Pagina 1 di 1

Problemi con Kingston 200 V+ 60 Gb

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 23:43
da johncarter
Ciao ragazzi era una eternità che non venivo a trovarvi :)
Ho un pò mollato la fissazione del pc e nonostante tutto però cerco di mantenere il mio pc all'altezza,così da Babbo Natale mi sono fatto portare un ssd come da titolo che stamattina ho installato .
Interfaccia Sata 3 apparentemente tutto ok formatto,disco subito riconosciuto,ma stranamente viene visto come se fosse esterno con l'icona in basso a destra della rimozione sicura.
Leggo in giro che bisogna aggiornare il drive vado sul sito della Kingston e scarico un utility che dovrebbe servire allo scopo ma questa non mi vede il disco.
Guardo nel bios e mentre nelle opzioni di boot il disco è presente nella parte che elenca i dischi non viene visto.
Allora ,prima di reinstallare il SO ( 7 Ultimate x64) su questo disco come era mia intenzione mi sapreste dire qual'è il problema?

O è tutto normale?

Grazie come sempre ;)

Re: Problemi con Kingston 200 V+ 60 Gb

Inviato: lunedì 31 dicembre 2012, 7:06
da dino
Non è normale. Ma dove lo hai collegato? La tua scheda madre ha un controller SATA ulteriore rispetto a quello integrato nel chipset, prova a collegare il disco su uno dei connettori del chipset

Re: Problemi con Kingston 200 V+ 60 Gb

Inviato: lunedì 31 dicembre 2012, 12:02
da johncarter
Risolto!
Sulla mia mobo ci sono 8 connettori sata3 4 azzurri 2 grigi e 2 blu,apparentemente uguali in realtà non lo sono (non ho idea del perchè)ma i due blu sono gestiti da un controller Marvell diverso dagli altri 6.
Se collego l'sdd ai due blu succede il problema di cui sopra collegato a uno degli altri 6 no.
Piuttosto è normale che la capacità si riduca a 55,8 Gb?

Re: Problemi con Kingston 200 V+ 60 Gb

Inviato: martedì 1 gennaio 2013, 8:55
da dino
Si normalissimo. Tutti gli SSD hanno una capacità effettiva minore di quella nominale per avere lo spazio necessario a gestire errori e migliorare le prestazioni