Pagina 1 di 1
Alimentatore sottodimensionato cosa comporta?
Inviato: sabato 12 ottobre 2013, 18:50
da irondevil
allora vi spiego la situazione....
se un alimentatore è sottodimensionato rispetto le reali esigenze della configurazione che succede?
io direi che l alimentatore si vede richiesta una corrente che non può erogare attiva il circuito di protezione o nel caso non lo abbia cerca di erogare quelle corrente e si brucia.
secondo altri invece il pc abbassa le prestazioni, dato che non può avere tutta la corrente richiesta ,per non spegnersi.
adesso vorrei che qualcuno mi spiegasse quale delle due è vera e gli sarei grato se me lo spiegasse anche entrando nel tecnico.
Re: Alimentatore sottodimensionato cosa comporta?
Inviato: sabato 12 ottobre 2013, 19:16
da Sasha
non abbassa le prestazioni… È vera la prima, e Masciale può illustrarti la sua esperienza in merito… Se magari, prima di bruciarsi eroga un picco di corrente con valori fuori norma, può succedere anche che, nel suo viaggio di andata verso il camposanto, si porti con se anche qualche tuo componente
Un esempio? L'alimentatore oggetto di questa review dai toni molto scherzosi (ma redatta da Jonnyguru… Praticamente la migliore testata al mondo che recensisce alimentatori per pc)
Reviews - Death of a Gutless Wonder III: The Labors of Hercules
Re: Alimentatore sottodimensionato cosa comporta?
Inviato: sabato 12 ottobre 2013, 19:20
da irondevil
ti ringrazio della risposta, in effetti la prima cioè come la pensavo io era quella più plausibile da un punto di vista del funzionamento degli alimentatori desktop....la seconda al massimo è attuabile in un pc portatile in cui a seconda del livello della batteria possono essere prese determinate decisioni sul funzionamento.
Re: Alimentatore sottodimensionato cosa comporta?
Inviato: sabato 12 ottobre 2013, 21:44
da Masciale
Per ricondurmi a quel che ha detto Sasha, io con la configurazione in firma usavo un alimentatore da 600w costato 30€. Il risultato?
Ha retto per un paio di mesi ma non ha potuto nulla durante una notte estiva, nel bel mezzo di una esplosione a Max Payne 3.. Non era antigranata
Re: Alimentatore sottodimensionato cosa comporta?
Inviato: sabato 12 ottobre 2013, 22:06
da Sasha
irondevil ha scritto:ti ringrazio della risposta, in effetti la prima cioè come la pensavo io era quella più plausibile da un punto di vista del funzionamento degli alimentatori desktop....la seconda al massimo è attuabile in un pc portatile in cui a seconda del livello della batteria possono essere prese determinate decisioni sul funzionamento.
si, ma nei portatili tale condizione non si verificherà mai
per di più, queo che dici è vero solo per quanto riguarda le temperature. In quel caso la CPU, nel caso siano troppo alte, può intervenire riducendo le frequenze e le tensioni di funzionamento… Ma nel caso di consumo eccessivo per l'alimentatore… La CPU non è così intelligente da ridurre i suoi consumi e se ne frega altamente…
Re: Alimentatore sottodimensionato cosa comporta?
Inviato: domenica 13 ottobre 2013, 8:34
da irondevil
dell ultima parte ne ero sicuro anche io
ma nei portatili perchè non si verificherà mai? quando la batteria è al minimo ti inserisce il risparmio energetico in automatico(tralasciando se limita anche o meno il clock della cpu) ,cosa che ovviamente un desktop non fa
forse col fatto dei portatili siamo uscita fuori traccia , nel loro caso di certo non mi riferivo al fatto che possano chiedere più corrente del dovuto ci mancherebbe
Re: Alimentatore sottodimensionato cosa comporta?
Inviato: domenica 13 ottobre 2013, 9:50
da Sasha
eh appunto, li è diverso il discorso... li va in risparmio energetico per l'autonomia... non certo perchè la batteria diventa sottodimensionata