Conflitto hardware?

Tutti i principali componenti di un computer
ritornerai

Conflitto hardware?

Messaggio da ritornerai »

Ho inserito lo spinotto usb dell'hdd esterno dentro una delle porte posteriori. Ogni volta appena fa contatto, quindi non deve stare per forza inserito tutto, si spegne l'immagine del monitor per un paio di secondi per poi tornare normalmente. Conflitto hardware? E se sì da cosa potrebbe dipendere?

Fottemberg

Re: Conflitto hardware?

Messaggio da Fottemberg »

Non è che c'è qualche contatto strano? La porta USB è perfettamente sgombra? Nessun pezzo di metallo strano all'interno?
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Jena Plisskin

Messaggio da Jena Plisskin »

La butto lì, problema nel fornire il picco all'hd da parte della alimentazione ?

ritornerai

Jena Plisskin ha scritto:La butto lì, problema nel fornire il picco all'hd da parte della alimentazione ?
E quindi? Non so, non me ne intendo. Ad ogni modo provando un altro HDD non è successo, ma ho notato per una frazione di secondo, al contatto con la porta usb (ma non sempre, solo qualche volta) tipo una lucina blu piccolissima. Mi verrebbe da dire scintilla ma non saprei, non ha fatto nessun rumore e così via. Possibile sia semplicemente elettricità statica, tipo?

ritornerai

Fottemberg ha scritto:Non è che c'è qualche contatto strano? La porta USB è perfettamente sgombra? Nessun pezzo di metallo strano all'interno?
No mi sembra tutto ok sinceramente, come ho risposto sopra poi è successo solo con uno dei due hard disk esterni. Aggiungo che il pc è nuovissimo, ha solo 1 mese di vita.

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Quell'HDD con altri PC funziona bene?
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

ritornerai

Fottemberg ha scritto:Quell'HDD con altri PC funziona bene?
Ma pure qui funziona bene :D voglio dire, all'inizio non aveva rilevato l'hdd, poi ho inserito meglio o non so cosa, e windows 7 l'ha rilevato tranquillamente... installandolo.

Jena Plisskin

Intendevo il picco di energia richiesta ogni volta che si accende un elemento, in questo caso l'inserimento di un HD è abbastanza "gravoso". Io ho 3 HD da 500 ad esempio e solo con uno ho notato che devo usare la doppia alimentazione sul mio lenovo perchè il connettore singolo non era sufficiente. E tra l'altro il problema lo dava dopo un pò nemmeno subito :(

Però nel post sopra dici che basta appoggiarlo ed hai una scintilla, percui non saprei, forse un problema di isolamento elettrico.

ritornerai

Jena Plisskin ha scritto:
Però nel post sopra dici che basta appoggiarlo ed hai una scintilla, percui non saprei, forse un problema di isolamento elettrico.
Sì ma non sempre c'è questa "scintilla", prima ho fatto altri tentativi. Come si risolverebbe questo problema comunque? Anche se non è urgente, in quanto uso poco gli hard disk esterni. Cmq non so se può essere collegato a questo fatto, ma giorni fa premendo 1 per accendere sul pulsantino dell'alimentatore è saltata la corrente a casa, o forse il salva vita, non ci sono stati danni per fortuna al pc, sta di fatto che da allora non spengo più l'alimentatore, ho letto che non è necessario e si può lasciare in stand by anche diciamo. Sbaglio? Successe anche anni fa col precedente pc e mi giocai l'alimentatore dopo 3-4 volte.

Jena Plisskin

Ma prima del fattaccio, il monitor si spegneva all'inserimento dello stesso hd ? Se già hai avuto questo problema non escluderei sia l'alimentatore, che marca è ? Prima non l'ho scritto perchè credevo di partire per la tangente :) ma pensavo a problemi anche di terra/massa. Se hai questi tipi di problemi per il futuro cmq ti consiglerei un buon alimentatore con un buon ups + stabilizzatore di corrente. Non voglio portarti jella, ma ne ho visti di pc fottuti dai continui blackout o abbassamenti di corrente. Pure un server al lavoro :(

Rispondi