Pagina 1 di 1

RAM Ecc e non-Ecc sulla stessa scheda madre

Inviato: sabato 8 marzo 2014, 13:42
da FusRoDah
Salve a tutti,
mi è stato chiesto di fare un upgrade di RAM (aggiungere 8 GB) su un PC con 4 GB di RAM DDR 2 (si, DDR 2) e scheda madre Gigabyte GA-MA770-UD3, questo è il problema: la scheda madre ha 4 slot ram, e finora ne sono occupati due (2 X 2 GB), ormai non trovo da nessuna parte moduli RAM DDR 2 da 4 GB a prezzi umani, se non moduli ECC registred per i server. Ho controllato sul sito Gigabyte, e danno questa scheda madre come compatibile con le ram ECC, il che mi rassicura un po', però ripeto che non ho alcuna esperienza.
La mia domanda è: possono banchi ram ECC e non-ECC funzionare simultaneamente su una stessa scheda? Avete qualche esperienza a riguardo?
Io ho controllato nel BIOS di questa scheda madre ma non ho trovato nulla a riguardo che possa servire a chiarirmi questo dubbio.

Re: RAM Ecc e non-Ecc sulla stessa scheda madre

Inviato: sabato 8 marzo 2014, 15:53
da Fottemberg
Se la MoBo e la CPU non supportano le ram ECC, puoi, in quanto verranno viste come normali Ram. Se invece sono supportate potrebbe esserci qualche problema di stabilità/compatibilità, e dovresti disabilitare l'ECC da bios, nel caso ci fosse la voce adatta.

Re: RAM Ecc e non-Ecc sulla stessa scheda madre

Inviato: sabato 8 marzo 2014, 18:01
da FusRoDah
La scheda madre in questione supporta le ECC, quindi l'unico modo per sapere se su questa funzionano insieme le ECC e non ECC è provare sul campo, giusto?

Re: RAM Ecc e non-Ecc sulla stessa scheda madre

Inviato: sabato 8 marzo 2014, 18:16
da Fottemberg
Sì, comunque secondo Crucial non dovrebbero esserci problemi, in linea generale: http://www.crucial.com/kb/answer.aspx?qid=3692