Un problema che comunque potrebbe essere risolto con una modica spesa, basta avere solo un po' di manualità ed un saldatore.
Occorrente:
- Un paio di forbici da elettricista
- Un saldatore a punta e dello stagno
- Un jack nuovo stereo da 3,5mm (lo si acquista presso qualunque negozio di componenti elettronici ad un euro)
Togliete la guaina esterna e spelate i cavi interni. Solitamente sono presenti tre cavi: uno di massa che avvolge gli altri due di colore nero e rosso o bianco e rosso. In taluni casi i cavi non sono protetti da una guaina in gomma ma sono isolati mediante verniciatura: dovrete toglierla raschiandola con le forbici. Per aiutarvi potrete riscaldare la parte da spelare con la punta del saldatore.
A questo punto scaldate la punta spelata dei cavetti col saldatore e contemporaneamente applicate dello stagno. Tenetevi sopra il saldatore fino a che non vedrete una saldatura perfettamente aderente.
Tagliate la parte di cavo eccedente.
Svitate il tappo del connettore jack, inseritelo nel cavo, riscaldate i contatti (quello di massa è quello lungo mentre i due per il canale destro e sinistro sono più piccoli e posizionati proprio vicino al jack) e fatevi sciogliere sopra un pochino di stagno (serve solo un po' di stagno ed evitate di fare una pallina, segno che lo stagno non ha perfettamente aderito ai connettori)
Saldate dunque i cavi sui rispettivi connettori: quello di massa va sulla parte più lunga. Il canale destro e sinistro vanno sui due connettori più piccoli.
Riavvitate il tappo e ... godetevi un po' di musica