Il problema è dovuto al modulo di alimentazione, in particolare ad alcuni condensatori elettrolitici che nel tempo si scaldano e si rovinano soprattutto durante il periodo di stand by. Questi condensatori possono essere facilmente sostituiti se uno è in grado di utilizzare il saldatore, risparmiando così diverse decine di euro che sarebbero richiesti in caso di intervento.
Samsung in America sembra abbia riconosciuto il problema ed esegue l'intervento a casa dell'acquirente una tantum anche dopo la scadenza della garanzia. Io qui in Italia non ho trovato nulla a riguardo.
Nel caso del mio TV LE40F86 si tratta di sostituire 3 condensatori elettrolitici da 1000 uF 10V. In realtà il modulo di alimentazione, in quelle parti, ne prevede altri dunque (visto che c'ero) ho deciso di sostituirli tutti. In particolare ne troviamo
- 6 da 1000 uF (da 10V e 25V)
- 1 da 220 uF 25V
- 1 da 47 uF 50V
In tutti i casi li ho sostituiti con condensatori da 25V / 50V al fine di evitare che in futuro essi possano nuovamente rovinarsi.
Per poter eseguire la riparazione è necessario:
1. Smontare il pannello posteriore del televisore. Basta un cacciavite a croce;
2. Scollegare i cavi della piastra di alimentazione
3. Smontare la piastra di alimentazione
4. Dissaldare i condensatori rovinati
5. Risaldare i condensatori nuovi (fate attenzione, si tratta di condensatori elettrolitici e dunque polarizzati)
6. Ricollegare tutti i cavi
7. Rimontare il pannello posteriore