Myth-oz

Tutto ciò che è multimediale e può trovare posto nel salotto di casa
magooz

Myth-oz

Messaggio da magooz »

Eccomi qui finalmente a parlarvi di un progettino che, tra alti e bassi, cerco di portare a termine da dicembre 2008... Credo che, in linea con il mio nickname e con gli altri nomi scelti finora per le varie attrezzature tecnologiche che mi ritrovo in casa, il nome "Myth-oz" sia adeguato. Si tratta in buona sostanza di un Media Center "distribuito", spalmato cioé su più macchine, e teoricamente in grado di fornirmi più flessibilità di funzionamento. Ecco i dettagli...

Al momento sono previsti due pc per il funzionamento "principale", entrambi equipaggiati con una distribuzione GNU/Linux dedicata a MythTV (probabilmente LinHES R8): il "backend", che è il cuore pulsante di tutto il sistema, ed il "frontend", che è quello che si prende la gloria. :asd:

Il backend sarà composto da:
  • Case: Aerocool M40
  • Scheda Madre: MSI C847MS-E33, con Intel Celeron 847 integrato e dissipatore passivo
  • RAM: 2x 2GB G.Skill ECO DDR3 1600
  • HDD: 2x Western Digital Caviar Green 1 TB EZRX in RAID1
  • PSU: BeQuiet! System Power 300W
  • Schede TV: 2x Pinnacle PCTV Hybrid 310i
Case, PSU e mainboard arriveranno da Alternate (appena si decide ad evadere l'ordine :bonk: ), i dischi provengono dal server che ho in ufficio, in cui monterò in sostituzione i due caviar green da 500 GB che arriveranno con l'ordine di Alternate, la RAM arriva da un utente di un altro forum mentre le schede TV (una ce l'ho sotto mano, l'altra la devo cercare) sono già qui a casa mia.
Questa macchina avrà il compito di "immagazinare" il materiale multimediale, di renderlo disponibile in rete ai vari frontend (ma non solo), di sintonizzare la TV (e la radio FM) con il doppio Tuner e di poterla registrare su disco, anche su "prenotazione" via rete.

Il frontend, collegato ad una TV Panasonic TX-P42X50E, è costituito da:
  • Case: Techsolo TC-2200 con telecomando e PSU SFX da 350W inclusi
  • Scheda Madre: Zotac NM10-DTX WIFI con Atom D510 integrato e dissipatore passivo
  • RAM: 2x 1GB DDR-II Kingston KVR
  • Lettore Ottico: LG GH24NSB0
  • HDD: Western Digital Scorpio Blue SATA-1 80GB
Tutti i componenti sono qui da me, ad eccezione del lettore ottico che aspetto da Alternate; l'HDD è in realtà la vecchia unità con cui è nato il mio ThinkPad T60, mentre la scheda wireless originale della mainboard (una Realtek?) è stata sostituita da una Intel 5100 AGN.
Questa macchina avrà il compito di chiedere i contenuti (siano essi file multimediali quali film, musica e foto oppure lo streaming dalle schede TV) al backend, e di comandargli ad esempio la registrazione programmata di una certa trasmissione oppure la regitrazione temporanea dei flussi video quando si mette la "tv in pausa". In un prossimo futuro si prevede l'acquisto di una tastiera wireless, probabilmente una Logitech K400.

Oltre a questa coppia, potranno interagire col backend anche i dispositivi Android, i vari pc casalinghi e, tramite portale web in locale, anche amici fidati dall'esterno.

Faccio presente fin da ora che al momento non sono neanche contemplati i flussi HD (niente Blu Ray, niente film Full-HD, niente trasmissioni TV in alta definizione) e che quindi, seppure risicata, la potenza delle due macchine (soprattutto quella dell'Atom) dovrebbe essere sufficiente a mantenere in piedi la baracca. Più in là magari sostituirò l'Atom con qualcosa di APU-based...

Spero di non avervi stancato troppo, fatevi avanti con gli insulti :U e... A presto con le foto di gruppo :D
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Mitch

Re: Myth-oz

Messaggio da Mitch »

seguo con interesse il progettino :popcorn:
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Sasha

Messaggio da Sasha »

fai una presentazione fatta bene :U
Prenotati i primi post :D

Progetto veramente interessante che finalmente vede luce XD

magooz

Messaggio da magooz »

Per fare una presentazione devo avere tutto sotto mano e tutto funzionante... Editerò il primo post man mano che si evolverà la facenna :U
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Sasha

Messaggio da Sasha »

potevi suddividerli in sezioni :U

Masciale

Messaggio da Masciale »

Sono curioso, aspetto le foto :sisi:
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

magooz

Messaggio da magooz »

Piccolo up in attesa del materiale di Alternate (e poi vado di foto, si spera)...

Ho trovato la seconda scheda TV (identica alla prima, come detto) e... Ho anche ritrovato un oggetto che, se funziona ancora, sarà la chicca finale... :D Però non vi dico cos'è, creiamo un po' di hype! :U
GNU/Linux User # 402007
Immagine

Sasha

Messaggio da Sasha »

io che ho visto, posso dire che 'sto progetto rulla di brutto Immagine

Voglio anche io il componente misterioso sul mio futuro NAS u.u

dino

Messaggio da dino »

Attendiamo... Però non mettercene troppo di... hype :p

Mitch

Messaggio da Mitch »

eccomi con l'incentivo:

Immagine

:asd:
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Rispondi