Pagina 1 di 2

Registrazioni temporanee programmi tv

Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 14:28
da marck120
Salve un saluto a tutto il forum ,grazie al dvdr philps 3300H che uso attualmente ho un sistema di registrazione tv quasi perfetto ,l'unico problema è che non posso registrare su memorie esterne o esportare le registrazioni tramite usb

I livebuffer presenti sui dvdr philips sono unici nel suo genere ,quindi penso sia inutile andare a caccia di recorder con un timeshift simile perchè è quasi impossibile trovarli ,però non si sà mai ,se per caso ne conoscete qualcono fatemi sapere per favore.

I dvdr phlips hanno una parte dell 'hard disk adibita al timeshift ,chiamata area di "memorizzazione temporanea" ,appena si accende il dvdr parte automaticamente un bel livebuffer di 6 ore che sarebbe la registrazione temporanea.Una volta che la barra del buffer con la "memorizzazione temporanea" comincia a riempirsi è possibile spostarsi con le frecce del telecomando e selezionare con il tasto rec una parte o tutto il timeshift.Questa parte selezionata ovviamente diventerà una vera e propria registrazione.

Posto un filmato e qualche foto del timeshift che ho descritto :




Immagine

Immagine intera : http://img546.imageshack.us/img546/7636/timeshift.png

Questo è il manuale che descrive il funzionamento del timeshift : http://download.p4c.philips.com/files/d ... fu_ita.pdf

Come dicevo da quello che sò io (spero di essere smentito) in commercio non esiste nessun pvr con un livebuffer simile,qundi avevo pensato di creare un sistema quasi identico per quanto sia possibile ,come posso fare ? ,avete qualche idea al riguardo ?

Io avevo pensato che forse è possibile tramite il pc che uso tutti i giorni una scheda sat una dtt e ovviamente i vari software, cosa ne pensate ? oppure si potrebbe utilizzare anche una scheda di acquisizione con qualche software specifico ?

La mia idea era quella di utilizzare due tuner ,il primo tuner lo potrei usare per fare zapping e il secondo tuner lo posso lasciare fisso a memorizzare il timeshift su un canale, ho visto che alcuni software come Dvbviewer permettono di salvare il file timeshift : http://img195.imageshack.us/img195/6304 ... viewer.png ,l'unico incoveniente forse è che il file timeshift viene spezzato ogni tot di megabyte e ogni cambio canale.

Ora io ho fatto la raccolta dei principali software che utilizzano il timeshift,secondo voi quale è il più adatto per creare un sistema di registrazione simile al mio dvdr ?

Mediaportal :

http://img593.imageshack.us/img593/3586/mediaportal.png

Dvbdream

http://img809.imageshack.us/img809/3531/dvbdream.png

Dvbviewer

http://img195.imageshack.us/img195/6304 ... viewer.png

http://img62.imageshack.us/img62/7101/dvbviewer.png

Progdvb

http://img847.imageshack.us/img847/1215/progdvb.png

http://img195.imageshack.us/img195/9363/progdvb2.png

Aspetto i vostri consigli,se avete altre idee fatemi sapere per favore.In pratica ho bisogno di qualcosa che riesce a registrare in modo temporaneo i programmi tv durante tutto l'arco della giornata in modo che alla fine possa andare a rivedere tutto quello che è andato in onda ed' eventualmente poi salvare qualcosa che mi interessa.
Tutta la giornata ovviamente è tanto infatti mi accontento solo di una memorizzazione temporanea a ciclo di 6 ore come fà adesso il dvdr che uso.Non sò se esista qualche software che funzioni con questo sistema ?

Re: Registrazioni temporanee programmi tv

Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 15:53
da Fottemberg
Le schede Hauppage! hanno un software che fornisce anche la funzionalità TimeShif. Potresti dar un'occhiata sul loro sito se c'è qualcosa che ti può interessare. Imho sono, se non le migliori, sicuramente tra le migliori schede TV per PC.

Re: Registrazioni temporanee programmi tv

Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 17:00
da marck120
Ciao grazie infinite per avermi risposto

Il software a corredo con le Hauppage dovrebbe essere WinTV v7 : http://www.hauppauge.it/site/wintv7/index.html ,il funzionamento del timeshift penso sia quasi uguale a quello dei vari software che ho postato ,sai qualcosa al riguardo ? sul sito non spiega niente al riguardo.

La sigla Imho è la marca della scheda sat ?

Facevo un ragionamento ,sul pc tra il timeshift temporaneo e una registrazione vera e propria non cambia niente ,alla fine è sempre un file video che và a occuppare spazio sull' hard disk .A questo punto mi chiedevo se esiste qualche software configurabile in modo da acquisire a ciclo continuo di 6 ore ? cioè quando si supera il limite delle 6 ore l'inizio contenuto viene eliminato e continua automaticamente la nuova memorizzazione ,perchè a questo punto potrei usare anche una scheda di acquisizione cosa ne pensi ?

Re: Registrazioni temporanee programmi tv

Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 17:04
da Fottemberg
Visto che su PC problemi di spazio non dovresti averne, a questo punto tanto vale acquisire a ciclo continuo, magari a blocchi di 6 ore (credo si possa impostare come opzione). Poi cancelli tu manualmente i blocchi che non ti interessano.
Riguardo i software non so nulla, io sono fermo agli inizi degli anni 2000, cioè due ere geologiche in ambito informatico. :asd:
Magari prova a sentire con il servizio assistenza Hauppage!, sono sempre disponibili. ;)

Re: Registrazioni temporanee programmi tv

Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 17:38
da marck120
Caspita che velocità nel rispondere, grazie mille ,magari fossero così in tutti i forum .

Ma parli di acquisire con una scheda di acquisizione oppure di memorizzare il timeshift tramite scheda sat ?

Acquisire a blocchi di 6 ore sarebbe una buona alternativa ,però non sò come si comporta un hardware tutto il giorno ad' acquisire ,avrei sicuramente crash o blocchi ,il problema è trovare il software in grado di fare questo lavoro ,questo non penso sia dotato di tale configurazione : http://www.avs4you.com/AVS-Video-Recorder.aspx .Anche con un timeshift a blocchi di 6 ore andrebbe bene.Certo di sapazio ne occorre tanto ,per il timeshift si parla di 1 GB ogni mezz'ora.Peccato sul mercato non esista un pvr con un livebuffer come il mio, in questo modo sarebbe tutto più semplice.

Io poi volevo fare questo lavoro sul pc che uso tutti i giorni quindi mi serve qualcosa che acquisisce tramite hardware e non disturbi minimamente la CPU

Riguardo le Imho di quali schede tv si tratta ,me ne fai vedere qualcuna per favore ?

Per il software a quelli della Hauppage potreri chiedere informazioni ma dubito fortemente che possano aiutarmi,al massimo possono spiegarmi come funziona il loro software.

Re: Registrazioni temporanee programmi tv

Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 17:53
da Fottemberg
Ci sarebbe questa scheda di acquisizione: Hauppauge WinTV-HVR 1850.
Possibilità di schedulare l'acquisizione, non occupa la CPU in quanto fa tutto lei via hardware.
Costa sui 120 euro.
Però visto la mancanza di informazioni sia nei forum sia nelle recensioni sia sul sito del produttore, ti consiglio di sentire direttamente dal servizio assistenza. ;)

Re: Registrazioni temporanee programmi tv

Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 18:14
da marck120
Ma la Hauppauge WinTV-HVR 1850 non è un sintonizzatore tv ? non acquisisce da fonti esterne ?

Io avevo trovato questa scheda sempre in grado acquisisce via hardware : http://www.terratec.it/prodotti/video/a ... er450.html ,però ripeto il problema alla fine è trovare un software adeguato che mi permetta di fare il tipo di configurazione di cui abbiamo discusso.

Riguardo le Imho sono rimasto con la curiosità ,quali modelli di schede tv sono ?

Re: Registrazioni temporanee programmi tv

Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 18:20
da Fottemberg
Ops, no, "imho" non è una marca, ma un modo di dire su internet, e significa "in my humble opinion". Nella mia umile opinione.
Quindi la frase "Imho sono, se non le migliori" era da leggersi "A mio modesto parere, se non le migliori".
Anche io comunque cado nel tranello, ogni giorno saltano fuori nuovi modi di dire internettiani, e mi devo tenere al passo. ^^"

Per quanto riguarda il registrare, se la scheda ti fa vedere la Tv sul computer, puoi anche registrare. La differenza è se lo fa lei via hardware o lo deve fare la CPU. ;)

Re: Registrazioni temporanee programmi tv

Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 19:26
da marck120
Ti giuro che se non mi spiegavil il termine ero convinto che fosse una marca di schede tv ,infatti su google digitavo imho schede tv e non trovavo niente di attinente

Non sapevo che anche sulle schede tv esistevano dei modelli che registravano via hardware e altre tramite CPU ,questa caratteristica la conoscevo solo nelle schede di acquisizione.

Come si fà a riconoscere le schede che registrano via hardware ? nelle caratteristiche tecniche cosa deve essere specificato ? Conosco una scheda che decodifica il flusso video tramite hardware come la technoTrend s2-6400 ,in pratica come fanno i ricevitori da tavolo ,però questo penso che non ha niente a che fare con le registrazioni via hardware.

Qui c'è una vasta scelta di schede : http://www.dvbshop.net/index.php/cat/c5 ... ob9i700us5 ,della Hauppauge c'è anche la WinTV-HVR-4400 HD che ha due tuner sat+dtt però i due tuner non sono separati : http://www.hauppauge.it/site/products/d ... 400hd.html

Re: Registrazioni temporanee programmi tv

Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 23:12
da Fottemberg
Se vuoi evitarti problemi di settaggi o altro, Hauppage ha tirato fuori questo: http://www.amazon.it/Hauppauge-1304-HD- ... 768&sr=8-1
Ha vari settaggi di qualità e credo possa essere quanto di più simile al tuo PVR da tavolo. ;)

Pagina originale: http://www.hauppauge.it/site/products/data_hdpvr.html