Cambio Cpu Notebook

Se è mobile allora qui trova il suo posto ideale
Rispondi
blackwolf76

Cambio Cpu Notebook

Messaggio da blackwolf76 »

Ho un quesito un po' particolare da porvi, nel caso aveste più esperinza di me in merito.

Ho un notebook asus X51L AP034A e monta un T2370 in origine con 3Gb di ram. Dato che nonostante va discretamente con seven e visti i costi ormai irrisori dei componenti per questi pc ho trovato su ebay un T7300 a 15 euro spedito che gli darebbe un bel boost, però sono dubbioso con la compatibilità.

Nonostante abbiano lo stesso socket, il mio ha bus a 533 ed 1mb di cache, mentre l'altro va a 800 ed ha 4mb di cache. Come si potrebbe verificare la cosa senza provarlo nel pc??

Ci sarebbe anche un t5450... ma data la poca differenza di prestazioni non mi va di smontare tutto per un upgrade minimo.

Zaza88

Re: Cambio Cpu Notebook

Messaggio da Zaza88 »

La verifica definitiva di compatibilità è dare un'occhiata al chipset. Altra piccola cosa, i 4MB del T7300 sono inutili, te lo dico per esperienza personale visto che ho avuto quella cpu su un portatile, e ti assicuro che quella cpu di quella Memoria non se ne fa nulla ...

La cosa migliore che puoi fare è controllare la compatibilità dei chipset, se sono uguali allora andrà al 99% dei casi, l'1% di rischio è dato da una possibile "lista chiusa" di cpu compatibili, ma solitamente asus non tende a fare questi giochetti.

Consiglio spassionato, se il T7300 è compatibile allora invece di prendere quello subito cerca un po la prima serie di Penryn Mobile, tipo il T8100, il T8300, il t9300, consumano meno e vanno di più.
Ci sono anche delle CPU successive (sempre Penryn) che potrebbero essere meccanicamente compatibili, e anche elettricamente a mio modesto parere (sicuramente qualcuno nel mondo ci ha già provato a farlo), ma sono fatte per andare ad con un bus di 1066 Mhz.

PICCOLA INFO:

scartabellando 2 secondi ho trovato che il chipset del tuo portatile dovrebbe essere il seguente: Mobile Intel 965 Express Chipset Family

che è uguale a quello del mio vecchio pavilion 9585el che montava appunto un T7300, al 99.9% l'upgrae che vuoi fare funziona, ma io punterei a cercare un T8300, che è nettamente meglio, e da quato ricordo anche un T8100 è meglio di un T7300.

Se stai pensando alla ram e con quel pc non ci giochi ti posso consigliare, sempre per esperienza personale, che è meglio puntare su un SSD da 128GB, ormai usati o nuovi che siano stanno iniziando a tirarli dietro alla gente, 1GB di ram in più non ti darebbe nessun aiuto tangibile.
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

blackwolf76

Messaggio da blackwolf76 »

In effetti hai beccato in pieno. Il pc monta chipset 965 e secondo il tuo raginamento che non fa una grinza dovrebbe funzionare bene. Il pc non lo uso per giocare... i portatili sono fatti per altro, ma lo usa mia moglie per università e tutto il resto. In origine ha 3gb di ram e di sicuro non mi interessa upgradare in quel senso, ma volevo solo sostituire la cpu che ho trovato a prezzo irrisorio e che rapportata alla mia t2370 sarà un portento. Il disco SSD se lo devo prendere per quel chiodo magari lo metto nel mio fisso ;-) in questo ho sostituito il 200 originario con un 320 che avevo in un esterno e non mi interessa spendere tanto.

Ora cerco uno della serie da te citata, ma se costa troppo mi prendo il 7300... li investo sti 15 euro :-)

Grazie per i consigli... vi tengo aggiornati.

Zaza88

Messaggio da Zaza88 »

Ciao,

il T7300 rispetto a quello che hai ti darebbe un "sensazione" di velocità solo a livello di compilazione software o di calcolo, anche questo te lo posso dire per esperienza diretta.

Un'SSD, anche piccolo, ti permetterebbe invece di avere una velocità maggiore diffusa su tutto, che è legata proprio all'attività che svolgerebbe tua moglie, web, pdf, documenti, excel, foto. In ambito di calcolo, gioco, compilazione, il vantaggio sarebbe ben più risicato, perchè l'imbuto tornerebbe ad essere il processore.

Penso che con 20/30€ riesci a portarti a casa un T8300, forse investi 5-10€ in più ma il gudagno è notevole.

Tutto il ragionamento che ho fatto su è una supposizione, nel senso che sul mio la cosa era fattibile, sul tuo non ne ho idea, quindi ci sono tutti i "se", i "forse" e i "potrebbe" del caso. Ma in fin dei conti non stai mettendo in conto un'esborso colossale :sisi:
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Rispondi