Netbook per università

Se è mobile allora qui trova il suo posto ideale
Fottemberg

Re: Netbook per università

Messaggio da Fottemberg »

Esatto. :)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

FusRoDah

Messaggio da FusRoDah »

Fottemberg ha scritto:E' spenta quando non supera i 50°. :sisi:
Ancora una cosa Fottemberg, hai mai provato ad usare Brazostweaker? Ho letto online che è un sw per gestire le frequenze e i voltaggi di queste piccole APU e in linea teorica potrebbe aumentare un po' l'autonomia (diminuendo i voltaggi).

Fottemberg

No, non l'ho usato, ho solo ridotto al minimo la luminosità dello schermo (comunque ottima) e settato le prestazioni sul maggiore risparmio energetico. :sisi:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

FusRoDah

Messaggio da FusRoDah »

...stavo pensando anche al Chromebook di Samsung, da formattare non appena "descatolato", installando Ubuntu o Lubuntu per ARM! Così con ben 16 GB di memoria interna non potrei fare altro che usarlo per studiare e basta: inoltre ha un'ottima autonomia (supera le 9 ore, se non sbaglio), avendo un SoC di un cellulare...
Però, domanda: esistono compilatori di C per Ubuntu ARM? Altrimenti alle lezioni di informatica non potrei compilare gli esercizi :rotfl:

Fottemberg

Lascia perdere, se non vuoi far concorrenza a Matusalemme per l'età aspettando che elabori qualcosa di un po' corposo ...
Immagine

Zaza88

Messaggio da Zaza88 »

FusRoDah ha scritto:...stavo pensando anche al Chromebook di Samsung, da formattare non appena "descatolato", installando Ubuntu o Lubuntu per ARM! Così con ben 16 GB di memoria interna non potrei fare altro che usarlo per studiare e basta: inoltre ha un'ottima autonomia (supera le 9 ore, se non sbaglio), avendo un SoC di un cellulare...
Però, domanda: esistono compilatori di C per Ubuntu ARM? Altrimenti alle lezioni di informatica non potrei compilare gli esercizi :rotfl:

MA va, lascia perdere ARM se devi farci produttività.

Vai di un lenovo, io ho adocchiato un S300 da un po di tempo, vedremo a settembre come stanno i prezzi.
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

FusRoDah

Messaggio da FusRoDah »

Zaza88 ha scritto:
FusRoDah ha scritto:...stavo pensando anche al Chromebook di Samsung, da formattare non appena "descatolato", installando Ubuntu o Lubuntu per ARM! Così con ben 16 GB di memoria interna non potrei fare altro che usarlo per studiare e basta: inoltre ha un'ottima autonomia (supera le 9 ore, se non sbaglio), avendo un SoC di un cellulare...

MA va, lascia perdere ARM se devi farci produttività.

Vai di un lenovo, io ho adocchiato un S300 da un po di tempo, vedremo a settembre come stanno i prezzi.
Il fatto è che ha un'autonomia ridotta... quello di cui avrei bisogno è un portatile da 11,6'' appena più potente delle APU C-60/70 ma allo stesso tempo con un'autonomia elevata. Al momento non ho trovato un portatile che centri a pieno questi due obiettivi: c'è l'aspire V5 con A4-1250, ma ha la batteria integrata e non removibile. C'è poi il Touchsmart 11 della HP, ma qui non si vede ancora...
A questo punto spero che Acer aggiorni la serie Aspire One con una APU A4-1200 e via andare... sarebbe l'ideale per me: TDP uguale a quello di un Atom N2600 (quindi molto basso) ma prestazioni al contempo superiori (ovviamente senza gridare al miracolo).
Per me il nonplusultra sarebbe un Aspire One con A4-1200, da abbinare ad una batteria che mi permetta 5/6 ore di autonomia e ad un SSD da 60 GB economico.
A proposito, sapete se la sostituzione dell'hard disk invalida la garanzia per le principali aziende? (Acer, HP?)

Sasha

Messaggio da Sasha »

Qualcosa è iniziato ad uscire… Per quello ti dicevo aspetta almeno inizio settembre prima di comprare: Acer Aspire V5: qualità ultrasottile con AMD A6

l'A6-1450, come forse sai, dovrebbe raggiungere gli 1,4 GHz in modalità turbo… Dipende da cosa hanno messo come sistema di dissipazione e quanto duri il tutto, anche se la batteria a 3 celle del primo mi ispira poca fiducia…

FusRoDah

Messaggio da FusRoDah »

Sasha ha scritto:Qualcosa è iniziato ad uscire… Per quello ti dicevo aspetta almeno inizio settembre prima di comprare: Acer Aspire V5: qualità ultrasottile con AMD A6

l'A6-1450, come forse sai, dovrebbe raggiungere gli 1,4 GHz in modalità turbo… Dipende da cosa hanno messo come sistema di dissipazione e quanto duri il tutto, anche se la batteria a 3 celle del primo mi ispira poca fiducia…
Si, a questo punto aspetto davvero inizio settembre, tenendo le dita incrociate e sperando che esca qualcosa di nuovo con schermo da 11,6 pollici e con autonomia/prestazioni/calore migliori di quelli attuali.

Ho letto una recensione del V5-122P con la A6-1450: la recensione è buona, però l'autonomia non è il punto forte, e il fatto che non posso sostituire al volo la batteria mi fa propendere per un no riguardo al V5. Ho letto che ha anche una "porta di espansione batteria" ma su internet non ho trovato alcun accessorio (leggasi batteria esterna) compatibile, manco sul sito Acer.

Fottemberg

Al Mediaworld hanno ad un ottimo prezzo questo Lenovo: http://compraonline.mediaworld.it/webap ... n=60857146
Immagine

Rispondi