RaspberryPI: cosa farci

Se è mobile allora qui trova il suo posto ideale
Rispondi
ragen-fio

Re: RaspberryPI: cosa farci

Messaggio da ragen-fio »

Sì pure io ce l'ho nel carrello di Aliexpress quel case... :asd: Per ora meglio se resta lì, piuttosto che farlo venire a ingrossare le fila della roba comprata inutilmente. :rotfl:

Intanto per l'HiFiBerry non me ne sono stato buono buono come hai fatto tu, e ho cacciato i miei bravi 50€. :fermosi:
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Jena Plisskin

Messaggio da Jena Plisskin »

Io sono entrato nel tunnel, d'altronde erano anni che aspettavo questi gioielli. Ho un Raspberrry PI3, uno Zero W e anche un Orange Pi Pc Plus. Tra le varie cose che gli faccio fare:

Raspberry pi 3 prima che mi si fottesse la sd card :(
  • MPD server audio con la libreria di MP3 via disco usb (senza alimentazione esterna), collegato con il clone dell'HifiBerry DAC plus
  • Streaming sempre con MPD sul client connesso
  • openvpn
  • print server wireless
Raspberry pi zero w:
  • Kodi in WIP, dovrei configurare il torrent e se riesco gli acestream, ma quest'ultimo non credo sia fattibile
  • in Wip quando ne avrò occasione Google Assitant
Orange Pi PC Plus
  • Server TV per connettermi con i device o via web al canale TV
  • SDR Radio, ma proprio all'inizio visto la niubbaggine sull'argomento
  • DNS con liste di blocco per gli AD utilizzabile nella mia lan
Mi sembra che avevo attivato anche un proxy ma ho dimenticato dove :D invece quasi sicuramente vorrei dare un'occhiata a questi 2 programmi per il RaspB3
  • Ampache
  • Ubooquity
Peccato non abbia più tempo, no forse meglio, ci avevo messo le mani quando ero disoccupato :D

ragen-fio

Messaggio da ragen-fio »

Riguardo al Pi Zero W da un paio di mesi mi è venuta l'idea di prendere una vecchia radio (nel mio caso una GBC dei primi anni '70 di produzione italiana) e farci una internet radio. Ma per ora resisto alla tentazione. :asd:
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Blobay

Messaggio da Blobay »

Jena Plisskin ha scritto:
lunedì 7 maggio 2018, 16:33
...
invece quasi sicuramente vorrei dare un'occhiata a questi 2 programmi per il RaspB3
  • Ampache
...
Per esperienza personale, ti dico lascia perdere. Testato e sostituito a piè pari con SUBSONIC
C'è anche una pagina demo dove puoi testare l'interfaccia, ma non trovo il login per entrarci: http://www.subsonic.org/pages/demo.jsp
Funziona anche come streaming video, ma non lo userei solo per quell'utilizzo.
Se usi raspbian, èsufficiente scaricarlo ed installarlo, altrimenti bisogna installare prima oRACLE Java JDK SE. Nel caso chiedi, che ti aiuto.

Sasha

Messaggio da Sasha »

ma avete consigli su quale modulo fotocamera comprare? sono molto indeciso tra lo spendere il meno possibile (cioè circa 5€) oppure spendere 30€ per qualcosa di (si spera) migliore (ma sarà vero?)... Esperienze?

Jena Plisskin

@Blobay: ti ringrazio ma temo dovrà passare del tempo prima di rimettere le mani sulle board. Se ti ricordi, mi puoi dire cosa non andava con ampache ? Lo stream al momento lo ottengo con mpd ma non mi soddisfa molto, inoltre devo vedere quale sarà l'impatto con ubooquity, piuttosto pesante in fase di indicizzazione.
@sasha: non ne ho idea, avevo addocchiato alcune pezzi su aliexpress, ma mi sembrano soluzioni a bassa risoluzione.

ragen-fio

Messaggio da ragen-fio »

Sasha ha scritto:
martedì 8 maggio 2018, 1:29
ma avete consigli su quale modulo fotocamera comprare? sono molto indeciso tra lo spendere il meno possibile (cioè circa 5€) oppure spendere 30€ per qualcosa di (si spera) migliore (ma sarà vero?)... Esperienze?
Mi sembra di aver capito che nel tuo caso ti interessa solo che sia riconoscibile un tracciato di diverso colore, quindi per me va bene anche un sensore da 5€, tanto credo che farai tutto in condizioni di luce ottimale. Poi se hai bisogno di una risoluzione FHD a 60 FPS chiaro che devi spenderci di più, ma se puoi far funzionare il tutto anche con 30 FPS (FHD) o 720p @60 FPS o VGA @90 FPS, puoi farti bastare l'OmniVision da 5€. ;)
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine

Blobay

Messaggio da Blobay »

Jena Plisskin ha scritto:
martedì 8 maggio 2018, 8:44
@Blobay: ti ringrazio ma temo dovrà passare del tempo prima di rimettere le mani sulle board. Se ti ricordi, mi puoi dire cosa non andava con ampache ? Lo stream al momento lo ottengo con mpd ma non mi soddisfa molto, inoltre devo vedere quale sarà l'impatto con ubooquity, piuttosto pesante in fase di indicizzazione.
Installato circa 5 anni fa: interfaccia scarna, poche opzioni, impossibiltà ad usare tramite dispositivo mobile. Inoltre installare un LAMP solo per ascoltare la musica.
Subito dopo provato subsonic, ho indicato la cartella main della musica, dato scan e funzionato tutto subito. Player su dispositivo mobile e buona qualità di conversione. La velocità di conversione era sufficiente anche su RbPI 1, non quella video che ha recuperato sul RbPI 2.
Oggi immagino che le cose sono migliorate ed il player html5 (che non era ancora standard al tempo) probabilmente funziona bene su browser mobile. Allora il confronto era impietoso.
Personalmente avere un sw indipendente dal resto dell'ecosistema è la cosa che mi ha attratto maggiormente. Pena lo scotto di dovere tenere aggiornato java a mano (se come me non utilizzi raspbian).
Last but not least: subsonc usa una cache in locale (dispositivo mobile) che può essere utilizzata anche offline.

P.S.
Stavo leggendo che l'ultima versione di subsonic (6.3) non è più open source. Proverò a passare alla sua derivata open "airsonic".

Jena Plisskin

Si in effetti il tirar su tutta l'infrastruttura LAMP ( anche se con nginx ) non è il massimo sul RB3, soprattutto per mysql/mariadb su una sdcard. Ti stavo dicendo che avrei preferito una soluzione open, ma ora vedo anche io airsonic, se riesco su una VM. Grazie dottore :ok:

Edit: provato ora al volo sul laptop. Sembra quello che cercavo, arigrazie!

Il nabbo di turno

Messaggio da Il nabbo di turno »

Intanto oggi...
WhatsApp Image 2018-05-24 at 11.55.38.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
In medio stat virtus!

Rispondi