BlackDragon ha scritto:Il principale programma che utilizzo (Autocad) con i multi-core si comporta nel seguente modo:
http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/ps ... ID=9240617
In pratica su un single core può arrivare a sfruttarlo al 100%, sul dual core sfrutta il 50% di ogni core e così via. In poche parole è un programma stupido che sfrutta bene solo CPU potenti e se ne frega se hai 1, 2, 4 o 8 core. Solo nella rigenerazione 2D e nel rendering MentalRay sfrutta il multi-core.
Forse per assurdo funziona meglio sul mio Intel Core 2 Duo T9400 da 2.53GHz che su un i7 QC da 2,4GHz (non ci metterei la mano sul fuoco perché non ho ben compreso il funzionamento della tecnologia Turb Boost)
La scheda video, a meno che non sia una quadro certificata, è poco usata o forse per nulla. Tutto si basa sulla CPU.
Tenete sempre conto che il computer lo devo prendere a breve e che il budget è limitato (1000€)
No ma quello che ti impappettano li è un discorso differente, retto sul fatto che una cpu single core te la "occupano tutta", su una dual il carico di lavoro è distribuito bene, etc etc. Ora, quello è un buon discorso, se reale, perchè ci sono altri programmi, tipo il Gis che ti dicevo, che sui 4 thread disponibili sul mio notebook ne sfrutta quasi simpre solo e soltanto uno, e ti assicuro che non è divertente vista la lungaggine delle elaborazioni.
Per autocad e la storia della grafica, ho diversi colleghi di edile ed architettura, che fanno lavori ben più complessi dei miei, io tiro quelle 4-500 linee per tracciare il profilo di un fiume, una sezione o un solaio del ca[biiiip], loro li ho visti appiccicare delle "formine" tipo foglie su un rampicante messo su una parete di un edificio ... a parte la cosa allucinante, il livello di complessità è notevole ... ma gli impuntamenti sono veramente inesistenti anche se stanno usando 30-40 volte il numero di poligoni che uso io
. Su questo, l'ho notato personalmente perchè vengo da un dual core due thread di amd con 1 solo MB di L2, fa tanto, ma tanto la memoria della cpu, più memoria hai, e meglio è
, il salto al semplicissimo Core I3 di prima generazione mi ha dato un boost enorme sotto questo aspetto. Ovviamente avere un i7 di terza è un altro pianeta, o forse un altro universo.
Come vga io ho sia la HD3000 che la gt540m, uso sempre la prima anche per autocad, perchè mi rendo conto che non mi è utile in alcun modo provare ad usare la discreta
.