Nuovo Notebook...consigli per gli acquisti!

Se è mobile allora qui trova il suo posto ideale
Zaza88

Re: Nuovo Notebook...consigli per gli acquisti!

Messaggio da Zaza88 »

Marino.Berre ha scritto:Questi sono veri e propri i7 Dual Core, non i5 rimarchiati, e sono molto interessanti perchè, rispetto ai modelli quadcore, hanno delle frquenze di turbo mostruosamente elevate che garantiscono performances da urlo. Ed, Ivy Bridge, se raffreddato adeguatamente, quelle frequenze le raggiunge e le mantiene senza incappare nel throtthling...

Per far un esempio, dato l'esiguo numero di applicazioni che sfruttano il multicore nel gaming, metterei volentieri una di queste CPU in un ipotetico sistema, proprio per via dei MHz, anzichè il solito quadcore di turno (con 500 MHz in meno)...
Restano sempre degli i5 seppur veloci.

Tornando sul discorso laptop, a questo fattore pensaci, io uso un software di gis molto esoso, ma molto poco avvezzo al multitaasking ... quindi informati bene ed a questa cosa pensaci parecchio :zizi: .
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Marino.Berre

Messaggio da Marino.Berre »

Oppure che gli i7 quad core sono degli i7 dual core con due core in più e molto più lenti :D gira gira il cetriolo...
Gli alieni sono arrivati

BlackDragon

Messaggio da BlackDragon »

Sul processore ho trovato questo sul sito Ufficiale Intel

http://ark.intel.com/products/71459/Int ... o-3_40-GHz

Su un sito di Bench ho trovato questo (si difende bene con i suoi 7700 punti contro i 3,981 dell'Intel Core i5-3320M @ 2.60GHz):

http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html

In realtà pensavo di prenderlo senza HD, senza unità ottica e senza RAM. Come HD principale userei il mio SSD, al posto dell'unità ottica metterei un secondo HD e le RAM me le prenderei per conto mio. Facendo così riuscirei a prenderlo a 1053€.

Cmq il link del prodotto è questo: http://www.santech.it/shop/articoli.aspx?idArt=44

Che dite...ne vale la pena?
- Asus N56VZ, Intel Core i7 3630QM 2.40 GHz, NVIDIA GeForce GT 650M 2 GB, 16 GB DDR3 PC3-12800, SSD Patriot Inferno 120GB, Windows 10 Pro x64.

Zaza88

Messaggio da Zaza88 »

BlackDragon ha scritto:Sul processore ho trovato questo sul sito Ufficiale Intel

Su un sito di Bench ho trovato questo (si difende bene con i suoi 7700 punti contro i 3,981 dell'Intel Core i5-3320M @ 2.60GHz):

In realtà pensavo di prenderlo senza HD, senza unità ottica e senza RAM. Come HD principale userei il mio SSD, al posto dell'unità ottica metterei un secondo HD e le RAM me le prenderei per conto mio. Facendo così riuscirei a prenderlo a 1053€.

Cmq il link del prodotto è questo: http://www.santech.it/shop/articoli.aspx?idArt=44

Ti ripeto quanto ti ho detto prima, vale di più la pena perdere una giornata a vedere se ti conviene seguire la strada che ti dice marino, e prendere un processore da molti Mhz che non uno con meno frequenza e più core. La mia esperienza coi GIS mi dice che conviene un processore con frequenza elevata, perchè i calcoli che si fanno sono "conseguenti" ai precedenti, e quindi non si può usare molto il multitasking negli stessi applicativi, mentre per i Cad o software di modellazione in genere, inizia ad essere apprezzabile il multitasking in alcune circostanze.

Quindi, soprattuto per quello che ci devi fare tu, lascia perdere i benchmark ludici e concentrati su altro.

PS: ma perchè non prendi questo santech qui http://www.santech.it/shop/articoli.aspx?idArt=42, o pensi che la gtx 670m possa servirti ???
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Marino.Berre

Messaggio da Marino.Berre »

ma infatti non capisco a che ti possa servire la 670M...
Gli alieni sono arrivati

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

L'unico problema di santech, estetica a parte (cosa soggettiva), è che mette dei touchpad dalle dimensioni ridicole.
Zaza88 ha scritto:
Marino.Berre ha scritto:Questi sono veri e propri i7 Dual Core, non i5 rimarchiati, e sono molto interessanti perchè, rispetto ai modelli quadcore, hanno delle frquenze di turbo mostruosamente elevate che garantiscono performances da urlo. Ed, Ivy Bridge, se raffreddato adeguatamente, quelle frequenze le raggiunge e le mantiene senza incappare nel throtthling...

Per far un esempio, dato l'esiguo numero di applicazioni che sfruttano il multicore nel gaming, metterei volentieri una di queste CPU in un ipotetico sistema, proprio per via dei MHz, anzichè il solito quadcore di turno (con 500 MHz in meno)...
Restano sempre degli i5 seppur veloci.

Tornando sul discorso laptop, a questo fattore pensaci, io uso un software di gis molto esoso, ma molto poco avvezzo al multitaasking ... quindi informati bene ed a questa cosa pensaci parecchio :zizi: .
Gli attuali i5 per portatili dovrebbero essere tutti dual core con ht, pertanto quello non è un i5 mobile rimarchiato (cosa che invece sono gli i7 dual core con ht)
Zaza88 ha scritto:
BlackDragon ha scritto:Sul processore ho trovato questo sul sito Ufficiale Intel

Ti ripeto quanto ti ho detto prima, vale di più la pena perdere una giornata a vedere se ti conviene seguire la strada che ti dice marino, e prendere un processore da molti Mhz che non uno con meno frequenza e più core. La mia esperienza coi GIS mi dice che conviene un processore con frequenza elevata, perchè i calcoli che si fanno sono "conseguenti" ai precedenti, e quindi non si può usare molto il multitasking negli stessi applicativi, mentre per i Cad o software di modellazione in genere, inizia ad essere apprezzabile il multitasking in alcune circostanze.

Quindi, soprattuto per quello che ci devi fare tu, lascia perdere i benchmark ludici e concentrati su altro.

PS: ma perchè non prendi questo santech qui http://www.santech.it/shop/articoli.aspx?idArt=42, o pensi che la gtx 670m possa servirti ???
quel portatile è vecchio di oltre un anno, l'attuale generazione di cpu intel è superiore. se poi conti che sto anno esce HSW e probabilmente entro settembre tutti i nuovi portatili monteranno quelle CPU, che polverizzano le attuali e figuriamoci quelle di una generazione precedente, è un pessimo investimento.

La dedicata o la si prende decente o non la si prende. non sarà mai come avere una quadro o una fire ma una 670 sarà sempre migliore di una 550 per lavorare in cad e 3d. tanto non si va in batteria in treno a fare progetti cad.

inoltre quel portatile non ha schermo antiglare per il full-hd

BlackDragon

Il principale programma che utilizzo (Autocad) con i multi-core si comporta nel seguente modo:

http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/ps ... ID=9240617

In pratica su un single core può arrivare a sfruttarlo al 100%, sul dual core sfrutta il 50% di ogni core e così via. In poche parole è un programma stupido che sfrutta bene solo CPU potenti e se ne frega se hai 1, 2, 4 o 8 core. Solo nella rigenerazione 2D e nel rendering MentalRay sfrutta il multi-core.

Forse per assurdo funziona meglio sul mio Intel Core 2 Duo T9400 da 2.53GHz che su un i7 QC da 2,4GHz (non ci metterei la mano sul fuoco perché non ho ben compreso il funzionamento della tecnologia Turb Boost)

La scheda video, a meno che non sia una quadro certificata, è poco usata o forse per nulla. Tutto si basa sulla CPU.

Tenete sempre conto che il computer lo devo prendere a breve e che il budget è limitato (1000€)
- Asus N56VZ, Intel Core i7 3630QM 2.40 GHz, NVIDIA GeForce GT 650M 2 GB, 16 GB DDR3 PC3-12800, SSD Patriot Inferno 120GB, Windows 10 Pro x64.

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

Il fatto che non occupi il 100% dei core può essere sì una mancanza di utilizzo di multithreading adeguato, tuttavia tieni presente che fra una generazione e l'altra di cpu intel vi è ca un 10-15% di prestazioni in più a parità di frequenza.

Per quanto in certi aspetti i software autodesk siano ottimizzati con i piedi, devi pur sempre tenere in considerazione che avere le cpu, intesti come core, al 100% indicherebbe un "accodamento" eccessivo delle operazioni che il processore deve eseguire, ora non so quanto siano complessi i tuoi progetti da giustificare la ricerca a tutti i costi di un dual core a frequenza più alta di qualche centinaio di Mhz in più di un Quad nativo, tieni presente appunto la differenza prestazionale fra le varie generazioni di cpu.

per quanto riguarda la grafica, stesso discorso: sai meglio di me che autodesk fa quasi di tutto per far girare da cani i propri software se non hai una gpu professionale, anche se teoricamente un migliaio di linee non dovrebbe essere un problema prestazionale nemmeno per una IGP (cosa che con i loro software invece diventa).
Fatto sta che le igp intel sono piuttosto scarsette, specie dal lato software. Prendere una cpu vecchia e per di più con una igp come la hd 3000 ti darebbe diversi problemi.
La discreta sicuramente verrà apprezzata, solo che anche qui prendere una 550 solo per spendere 50-100€ in meno, tanto vale che cerchi un altro portatile di un altro produttore con una gpu di pari fascia ma meno recente e con cpu non vecchia.

con 1000€ ci fai diverse cosucce.

io se fossi in te farei un salto a vedere i portatili dell e sony vaio sui rispettivi portali.

A 800€ presi un 15r se, 15.6" full hd no glare, i5, radeon 7730, 8GB. Ma ci sono anche modelli con i7, senza dedicata, con 16GB ecc. Ora dovrebbe costare meno. ci sono anche modelli analoghi da 17" e con geforce se li preferisci.
dell ormai offre poche personalizzazioni hw ma ha decuplicato quasi le configurazioni per singolo modello ergo non vi è problema.
Sony so che permette ancora delle discrete personalizzazioni hw

Zaza88

Messaggio da Zaza88 »

BlackDragon ha scritto:Il principale programma che utilizzo (Autocad) con i multi-core si comporta nel seguente modo:

http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/ps ... ID=9240617

In pratica su un single core può arrivare a sfruttarlo al 100%, sul dual core sfrutta il 50% di ogni core e così via. In poche parole è un programma stupido che sfrutta bene solo CPU potenti e se ne frega se hai 1, 2, 4 o 8 core. Solo nella rigenerazione 2D e nel rendering MentalRay sfrutta il multi-core.

Forse per assurdo funziona meglio sul mio Intel Core 2 Duo T9400 da 2.53GHz che su un i7 QC da 2,4GHz (non ci metterei la mano sul fuoco perché non ho ben compreso il funzionamento della tecnologia Turb Boost)

La scheda video, a meno che non sia una quadro certificata, è poco usata o forse per nulla. Tutto si basa sulla CPU.

Tenete sempre conto che il computer lo devo prendere a breve e che il budget è limitato (1000€)
No ma quello che ti impappettano li è un discorso differente, retto sul fatto che una cpu single core te la "occupano tutta", su una dual il carico di lavoro è distribuito bene, etc etc. Ora, quello è un buon discorso, se reale, perchè ci sono altri programmi, tipo il Gis che ti dicevo, che sui 4 thread disponibili sul mio notebook ne sfrutta quasi simpre solo e soltanto uno, e ti assicuro che non è divertente vista la lungaggine delle elaborazioni.

Per autocad e la storia della grafica, ho diversi colleghi di edile ed architettura, che fanno lavori ben più complessi dei miei, io tiro quelle 4-500 linee per tracciare il profilo di un fiume, una sezione o un solaio del ca[biiiip], loro li ho visti appiccicare delle "formine" tipo foglie su un rampicante messo su una parete di un edificio ... a parte la cosa allucinante, il livello di complessità è notevole ... ma gli impuntamenti sono veramente inesistenti anche se stanno usando 30-40 volte il numero di poligoni che uso io :) . Su questo, l'ho notato personalmente perchè vengo da un dual core due thread di amd con 1 solo MB di L2, fa tanto, ma tanto la memoria della cpu, più memoria hai, e meglio è :zizi: , il salto al semplicissimo Core I3 di prima generazione mi ha dato un boost enorme sotto questo aspetto. Ovviamente avere un i7 di terza è un altro pianeta, o forse un altro universo.
Come vga io ho sia la HD3000 che la gt540m, uso sempre la prima anche per autocad, perchè mi rendo conto che non mi è utile in alcun modo provare ad usare la discreta ;) .

BlackDragon

Oggi mi sono messo di buona lena a lavorare su un 3D bello pesante e ho monitorato attentamente l'uso della CPU per capire dove perdevo più tempo e dove avevo bisogno di più potenza di calcolo da parte del computer.

Nei disegni 2D, anche notevolmente complessi, non riscontro problemi anche con la mia attuale configurazione (quella in firma).

Nella gestione 3D, in questo caso di un file molto pesante, ho notato che l'operazione più complessa è la rigenerazione dopo aver orbitato intorno al modello. Entrambi i core vengono utilizzati al 100% e ci sono diversi momenti in cui il programma (AutoCad) non risponde.

Altro momento importante è quello dei render. Prima di effettuare quelli definitivi ho bisogno di fare molte prove per vedere l'efficacia dei materiali utilizzati. Anche in questo caso l'utilizzo della CPU risulta essere 100%. Nelle prove me la cavo con un 10-15 min di renderizzazione. Nei definitivo il tempo aumenta a 1,5-2 ore. Riuscire a ridurre questi tempi sarebbe molto importante.

Ho provato a vedere i computer proposti da Sony ma eccedono il mio budget e non è chiaro se gli schermi siano no-glare.

Sul sito della DELL ho trovato questo:

Inspiron 7520

Prozessor:
3rd generation Intel® Core™ i7-3632QM processor (up to 3.20 GHz, 6M cache)

Scheda grafica:
2GB AMD Radeon HD 7730M

LCD:
Display WLED 40 cm(15.6") Full HD (1.920 x 1.080) con antiriflesso

Memoria:
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 8.192 MB, 1.600 MHz [2x4.096]

Hard Drive:
Disco rigido Serial ATA da 1 TB (5.400 rpm)

Additional Hard Drive:
Disco rigido 32GB mSATA SSD

Costa 1049€. In questo periodo è scontato a 969€ con spese di spedizione incluse. Che ne dite?

Rispondi