Si ma di cosa stiamo parlando nello specifico? Io vedo differenti punti fallaci, e non voglio fare il criticatore del momento, ma ci sono tante cose che al mio occhio non sono "sensate".Mitch ha scritto:E' vero Nvidia tende a fare questo improponibile paragone tra desktop e tablet/smartphone, ma quello che a me affascina di questo Keplerino sono le modifiche che Nvidia ha fatto per portare l'architettura Kepler sul mondo mobile.
Quando JHH disse per la prima volta che Logan avrebbe avuto una GPU Kepler ho subito pensato "solito marketing dei nomi alla Nvidia, è impossibile portare l'architettura Kepler come è strutturata adesso su un SoC... sarà una vaccata come le GeForce dei vari Tegra (fino al 4)" ... quando poi sono spuntati i rumor dei 2SMX (384 SPs) allora ho proprio detto "vabbè, FANTASCIENZA!" . Invece adesso vien fuori che con questa modifichina la cosa è fattibile, modifichina poi.... ridurre il numero di TMUs per SMX (che ricordo è sempre lo stesso dal piccolo GK107 fino a Big-Kepler GK110) da 16 a 8 non la chiamerei modifichina (infatti Nvidia è stata costretta a catalogarla nella serie GK2xx), quindi mi sono ricreduto.
Ovviamente sempre che tutti questi rumors siano veri.
Tenete presente che una iGPU del genere svernicerebbe quella di Temash e Kabini in ogni dove ... e il fatto che Nvidia conceda la licenza ad altri è ancora più affascinante perchè apre la strada ad interessanti scenari
Cosa che non mi torna numero 1.
Ho capito l'architettura evoluta, rivoluzionaria, etc. ma il mio paragone in merito alla potenza di calcolo bruta è relativo a quello che definivamo "collo di bottiglia", forse prima mi sono espresso male.
Cosa che non mi torna numero 2.
Partendo dal fatto che, secondo me, non vedremo tanto facilmente un tegra 4 a piena potenza su uno smartphone, perchè le batterie, allo stato attuale non sono adatta a consumi di questo genere e, cosa più importante, iniziano ad esserci dei problemi di dissipazione non compensabili riducendo solamente il processo produttivo.
Già tegra 3 integra la bellezza di 2 circuiterie di alimentazione, come grosso modo, dovrebbero fare gli Exynos Octa big.Little, andando di questo passo avremo bisogno di avere un'altra circuiteria di alimentazione per la GPU.
Cosa che non mi torna numero 3.
Purtroppo, e Adreno 320 ( circa 2,5 volte la potenza di una GPU Tegra3 ) mi da ragione, non è questa la strada da perseguire per poter avere alte prestazioni, ma è una strada diversa, relativa a rimettersi a scrivere/pensare/programmare in un modo differente.
Se questi elementi nascono per stare su diagonali da pochi pollici, che senso ha implementare un effetto, ad esempio, di bump mapping ??? Non è meglio usare delle texture migliori, particolarmente migliori, lasciando invariato il numero delle TMU ???
Mi spiego meglio.
Su un monitor da 28" creo e renderizzo una sfera, e per farla vedere sferica come appunto voglio, diciamo che uso 1 Miliardo di poligoni.
Su un monitor che è soltanto 5", ho veramente la necessità di andare a creare nuovamente la sfera con 1 Miliardo di poligoni ???
Secondo me se si vuole rendere un migliore impatto grafico su telefono la strada da percorrere è differente.
Cosa che non mi torna numero 4.
Se queste gpu saranno in grado di andare così forte su risoluzioni alla fin fine elevate (parliamo dall'HD ready a salire, che male non è viste le risoluzioni del 99% dei notebook 1366*768), perchè questa cosa non viene implementata su piattaforme differenti ???
Al giorno d'oggi quello che ammazza la batteria del portatile (sia notebook che smartphone) è la GPU, non fosse per intel e le loro VGA staremmo ancora su notebook con autonomie da 1h al massimo, e proviamo a spostare quella architettura su un sistema ancor più legato alla mobilità ed all'energia trasportabile come gli smartphone ???
A me tutto questo sa di malato, mi sembra la politica del più grosso in un ambiente dove vince il più agile, anche perchè tra tegra 2 e tegra 3 nvidia dovrebbe aver preso una bella palata nei denti commercialmente e prestazionalmente parlando, perchè il SOC è stato si a basso costo (soprattutto il 3) ma non se l'è filato nessuno, perchè uscito a novembre 2011, i primi tablet a montarlo sono usciti a giugno/luglio 2012 ... attualmente oltre HTC one x, LG 4X HD, Nexus 7, TF Prime non mi viene in mente nessun altro oggetto che lo abbia montanto.
Non fosse stato per il Nexus 7, quanti tegra 3 avrebbero venduto ???? 100000 ??? Non ci paghi neppure la signora delle pulizie del reparto Tegra.