Nuovo Notebook...consigli per gli acquisti!

Se è mobile allora qui trova il suo posto ideale
Fottemberg

Re: Nuovo Notebook...consigli per gli acquisti!

Messaggio da Fottemberg »

Se non ti da troppo fastidio la tastiera tedesca (ma esistono gli adesivi per i tasti a pochi euro) c'è questo: http://www.cyberport.de/lenovo-ideapad- ... _1688.html

CPU i7-3630QM
VGA GTX660M
Schermo 1920x1080 peccato sia lucido

Altrimenti c'è questo: http://www.cyberport.de/lenovo-thinkpad ... _1688.html

Scheda video GT635M
Ma schermo antirflesso (1600x900) ed ha un SSD + HDD meccanico :sbav:

Il sito è affidabile, ci ho acquistato due volte. Molto veloci a spedire, servizio assistenza impeccabile.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

BlackDragon

Messaggio da BlackDragon »

Lo schermo lo voglio prendere assolutamente no-glare. Questo è un punto fermo. Una mia collega ne ha preso uno no-glare e per lavorare ho visto che è l'ideale! Quindi il primo è da scartare.

Scarterei anche il secondo visto che la CPU è meno potente del DELL che ho postato prima. Mi servirebbe un parere sul modello che ho trovato. Secondo voi li vale quei soldi. Non sono ferrato sulle Raden...la HD 7730M mi sembra una scheda senza infamia e senza gloria e cmq, per quello che ci faccio io, la scheda video va sicuramente in secondo piano rispetto alla CPU.

Il Dell ha un HD SSD da 32 GB (che cmq sostituirei con il mio da 120GB) + uno meccanico da 1TB.

Prenderei in considerazione solo configurazioni più potenti Devo riuscire a spendere poco meno di 1000€ e prendere il notebook più prestante possibile!
- Asus N56VZ, Intel Core i7 3630QM 2.40 GHz, NVIDIA GeForce GT 650M 2 GB, 16 GB DDR3 PC3-12800, SSD Patriot Inferno 120GB, Windows 10 Pro x64.

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

BlackDragon ha scritto:Oggi mi sono messo di buona lena a lavorare su un 3D bello pesante e ho monitorato attentamente l'uso della CPU per capire dove perdevo più tempo e dove avevo bisogno di più potenza di calcolo da parte del computer.

Nei disegni 2D, anche notevolmente complessi, non riscontro problemi anche con la mia attuale configurazione (quella in firma).

Nella gestione 3D, in questo caso di un file molto pesante, ho notato che l'operazione più complessa è la rigenerazione dopo aver orbitato intorno al modello. Entrambi i core vengono utilizzati al 100% e ci sono diversi momenti in cui il programma (AutoCad) non risponde.

Altro momento importante è quello dei render. Prima di effettuare quelli definitivi ho bisogno di fare molte prove per vedere l'efficacia dei materiali utilizzati. Anche in questo caso l'utilizzo della CPU risulta essere 100%. Nelle prove me la cavo con un 10-15 min di renderizzazione. Nei definitivo il tempo aumenta a 1,5-2 ore. Riuscire a ridurre questi tempi sarebbe molto importante.

Ho provato a vedere i computer proposti da Sony ma eccedono il mio budget e non è chiaro se gli schermi siano no-glare.

Sul sito della DELL ho trovato questo:

Inspiron 7520

Prozessor:
3rd generation Intel® Core™ i7-3632QM processor (up to 3.20 GHz, 6M cache)

Scheda grafica:
2GB AMD Radeon HD 7730M

LCD:
Display WLED 40 cm(15.6") Full HD (1.920 x 1.080) con antiriflesso

Memoria:
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 8.192 MB, 1.600 MHz [2x4.096]

Hard Drive:
Disco rigido Serial ATA da 1 TB (5.400 rpm)

Additional Hard Drive:
Disco rigido 32GB mSATA SSD

Costa 1049€. In questo periodo è scontato a 969€ con spese di spedizione incluse. Che ne dite?
è lo stesso protatile che ho io, solo che ho scelto il modello con i5 per mancanza di fondi e ho speso 799€ secchi. per ora si è comportato egregiamente, l'unica cosa che devi fare è togliere la robaccia che ti mettono dentro, aggiornare i driver dal sito dell (e in particolar modo quello del touchpad), mentre i driver per l'igp e la gpu dedicata li devi scaricare dai siti intel e amd, e installarli in maniera completamente pulita (quelli AMD potrebbero non riconoscere il modello, se hai problemi posta nel forum che ti dico come fare, è solo l'utility amd che non riconosce bene i portatili enduro).

L'unica cosa che mi lasca perplesso e il mini SSD: con 32GB non so nemmeno se ci riesci a mettere dentro windows a 64 bit. conta che dell mette sul disco principale dove sta l'os anche le partizioni di ripristino e di installazione. certo puoi sempre ripartizionare come vuoi tu ovviamente.
BlackDragon ha scritto:Lo schermo lo voglio prendere assolutamente no-glare. Questo è un punto fermo. Una mia collega ne ha preso uno no-glare e per lavorare ho visto che è l'ideale! Quindi il primo è da scartare.

Scarterei anche il secondo visto che la CPU è meno potente del DELL che ho postato prima. Mi servirebbe un parere sul modello che ho trovato. Secondo voi li vale quei soldi. Non sono ferrato sulle Raden...la HD 7730M mi sembra una scheda senza infamia e senza gloria e cmq, per quello che ci faccio io, la scheda video va sicuramente in secondo piano rispetto alla CPU.

Il Dell ha un HD SSD da 32 GB (che cmq sostituirei con il mio da 120GB) + uno meccanico da 1TB.

Prenderei in considerazione solo configurazioni più potenti Devo riuscire a spendere poco meno di 1000€ e prendere il notebook più prestante possibile!
la gpu AMD è migliore di quello che si legge in giro: dopo gli aggiornamenti di dicembre in certi giochi ho fatto incrementi notevoli, anche oltre il 90% in certi casi. tieni presente che nel caso ci giocassi non reggerà cmq mai tutti i titoli in full hd, con certi dovrai venire logicamente a patti, è pur sempre una gpu mobile di fascia media.

BlackDragon

Giocare non gioco quasi mai e cmq non con titoli che esigono chissà quali prestazioni!

Guardando sempre sul sito della DELL mi è spuntato anche questo 17 pollici (per me non sarebbe un grosso problema lo schermo più grande).

Processore Intel® Core™ i7-3630QM di terza generazione (fino a 3,40 GHz, cache da 6 MB)
Display WLED 44 cm(17.3") Full HD (1.920 x 1.080) con antiriflesso
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 650M 230W da 2GB

Come processore e scheda video sarebbe più potente del 15,4'' e verrebbe a costare più o meno uguale. A questo punto propenderei per questo!
- Asus N56VZ, Intel Core i7 3630QM 2.40 GHz, NVIDIA GeForce GT 650M 2 GB, 16 GB DDR3 PC3-12800, SSD Patriot Inferno 120GB, Windows 10 Pro x64.

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Sì, se il prezzo è simile è un ottimo notebook. :sisi:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

BlackDragon

Costa 948,99€ + 29€ di spedizione. Ha 6 GB di RAM ma lo porterei quasi subito a 8!

Lo dovrei prendere entro il 6 Febbraio perché dopo torna a costare 1098,99€! Devo solo vedere se ha due slot per gli HD perché non mi è molto chiaro (per abbinare SSD + HD tradizionale)

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

la 650 e la 7730 si equibalgono, tieni conto che tutti i test che vedi in giro sono stati fatti con i driver non-enduro, mentre nvidia aveva optimus già da un pezzo. il top sarebbe avere una 87x0 solo che non ho idea di quando escano.

il 17" dovrebbe avere due slot da 2.5", per lo slot da ssd con msata non saprei, forse è interno.

l'unica pecca (eccetto le dimensioni che per te non è un problema... ricordati solo che servono delle borse apposite per i 17"), è il peso, potrebbe pesare anche un chiletto in più (anche se credo che pesi ca 500gr in più).
per la ram: non so quanti slot abbia, viste le dimensioni potrebbe averne benissimo 3 (e non so nemmeno se vi sia dual channel o triple channel).

ultima cosa se ti interessa il wifi a 5GHz: sappi che la la wifi 2230 supporta solo i 2.4GHz (a/b/g/n).

BlackDragon

Io preferirei cmq la nVidia perchè mi sono sempre trovato molto bene e ho un certo feeling.
Per il doppio HD (SSD + tradizionale) non dovrebbero esserci problemi. Ho trovato un po' di info e dovrebbe essere fattibile.
Il peso è di 3,28Kg (quello che ho adesso pesa circa 2,5 Kg), mentre l'altro pesa 2,76 Kg. Un po' pesantuccio ma nulla di eccessivo.
RAM sono due banchi (4 + 2 Gb). Sostituirei quello da 2 con uno da 4. Se non riesco a trovarne uno identico per il dual-channel li sostituisco entrambi!
Il Wi-Fi non è un problema.

Spero di avere la disponibilità finanziaria prima che scadano le offerte!

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

sul sito della dell le offerte delle SS le fanno a rotazione, non è la prima volta che quei due notebook hanno le ss incluse.

Zaza88

Messaggio da Zaza88 »

Andare a prendere la fascia di AMD o nvidia vecchia rimarchiata non mi pare una cosa furba ... MINIMO deve andare a prendere una GT640m ( o indipendenteente dal nome e dalle frequenze il chip a 384sp )che fa?? piglia dopo che è uscita da un pezzo come attuale fascia medio alta, la fascia medio bassa che ci sarà tra 6 mesi ??? Non avrebbe senso.

Purtroppo i drive enduro una mano l'hanno data, ma non è che sia enorme ... vengo da una 5650, e sono passato ad una gt540m, il mio coinquilino ha la 6770m, nonostante lui abbia 2GB di ram e i driver nuovi è simile come situazione. Le 640 e maggiorate sono su un'altro livello :sisi: .

Comunque, tornando ad autocad che è il punto focale, uno schermo da 17 pollici fa la differenza ma non molto. Le diagonali a 16:9 non sono generose a livello di area come quelle a 4:3 o a 16:10, cioè la differenza era più marcata prima come area di lavoro che non ora. Comunque tu se hai la disponibilità economica valuta bene la cosa, ti può dare una mano sicuramente nel lavoro :ok: .

Come CPU, visto che il budget lo consente, non rinuncerei sicuramente ad un quadcore i7 di terza generazione, autocad è fottutamente esoso, risparmiare ora 100-150€ potrebbe voler dire pentirsene appena la mole di dati diventa più grande.
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Rispondi