Esperienza infruttuosa con Asus Italia per Garanzia.

Se è mobile allora qui trova il suo posto ideale
Marino.Berre

Esperienza infruttuosa con Asus Italia per Garanzia.

Messaggio da Marino.Berre »

Servizio Assistenza Asus, parliamone

Vi racconto un fatto che da un mese e mezzo mi assilla . Ho comperato un portatile Asus G75 qualche tempo fa, il 10 di Maggio per la precisione, prodotto che mi è stato consegnato intorno al 13 dello stesso mese. Purtroppo, causa lavoro, non ho potuto verificare fino al 20 dello stesso mese che erano presenti dei vizi, talmente nascosti, che anche un occhio allenato come quello del sottoscritto ha faticato ad individuare. Nello specifico, si tratta

- della ventola che provvede a raffreddare la GPU, con cuscinetto fuori asse che produce una accentuata rumorosità in ambienti silenziosi;
- i microfoni, che producono un fastidiosissimo rumore statico in sottofondo, rendendone impossibile l’uso con Skype
- infine, la cornice del monitor, che tendeva a staccarsi causa un gancio interno lesionato o difettoso.

Non essendo più nel termine di sette giorni per la sostituzione del prodotto, ho contattato Asus Italia per il rientro in garanzia. Le procedure di accettazione sono state piuttosto veloci, il computer è stato spedito intorno al 22 di Maggio ed accettato il 25 dello stesso mese.

Da li comincia la tragedia. Numerose telefonate fatte al numero verde di Asus ed email al loro centro assistenza, Sirpel, hanno rivelato che non avevano i componenti a disposizione per effettuare l’intervento. Sinceramente, da utente spazientito avrei anche potuto attaccare qualche battaglia legale per far valere i miei diritti di consumatore e chiedere la sostituzione del prodotto, dato che non c’era una data precisa per l’arrivo delle componenti.

Passa il tempo. Il 22 di GIUGNO (UN MESE DI ATTESA), mi viene riconsegnato il computer. Lo apro e sembra perfetto. Lo guardo nel dettaglio e scopro le seguenti cose:

- Hanno sostituito la cover LCD difettosa con una per modelli 3D, col logo 3D sovraimpresso. Il problema è che il mio G75 non è 3D;
- Le ventole sono egualmente rumorose (test effettuato in laboratorio con fonometro) e presentano la stessa tonalità di cuscinetti sballati;
- Il problema ai microfoni è stato risolto;
- Sono presenti numerosi graffi (e ti credo, è stato un mese fuori casa, chissà in che mani è passato…Ho scattato circa 30 foto in ogni angolo prima di spedirlo, per provare che era perfetto).

Chiamo Asus, stavolta spazientito. Uno dei loro responsabili mi ricontatta di persona dicendo che hanno tutta la buona volontà di risolvere il mio problema, e che la sostituzione della macchina poteva essere ipotesi interessante, oltre a specificare che un mese di attesa è stato un trattamento fuori luogo.

Il portatile riparte verso Asus la scorsa settimana. Mi chiamano ieri dicendo che il portatile non verrà sostituito e che effettueranno una riparazione parziale entro il 17 Luglio poichè non hanno tutti i pezzi a disposizione.

Ho contattato oggi stesso la sede territoriale di Adiconsum. Provvederanno loro a far valere i miei diritti lesi di consumatore.

Nel frattempo vi riporto anche il testo della mail, dato che non c'è nulla da nascondere

"Oggetto: Denuncia di difetto di conformità – Richiesta di sostituzione del prodotto

Da Marino Berrè,
xxxx
xxxx
xxxx

Spett.le Asus

in data 10/05/2012 ho acquistato presso un Asus Point autorizzato (Labscom di Gaetano Marzano, Portici, Napoli) un personal computer portatile Asus G75VW, corrispondendo un importo di € 1299, giusta fattura n. xxxx del 10/05/2012 allegata a questa email.
-----------------------------------------------------------------------------
Il prodotto in questione, da me utilizzato normalmente e secondo le istruzioni, ha evidenziato il seguente problema o difetto di funzionamento:

- Ventola GPU Rumorosa derivante da cuscinetto difettoso
- Microfono Mal funzionante
- Cornice LCD cedevole (ganci difettosi)
-----------------------------------------------------------------------------

Considerato che il prodotto non è conforme al contratto ai sensi dell’art. 128 e ss. del D.L.vo n. 206/2005 “Codice del Consumo”,

Considerato che il prodotto è già stato in Assistenza presso il centro tecnico SIRPEL per il periodo compreso dal 25/05/2012 al 22/06/2012 causandomi danno per impossibilità di impiego del mio computer,

Considerato che, restituito alla mia persona, ha continuato a presentare gran parte dei difetti di cui sopra ed un evidente danno estetico derivante da graffi (dispongo di prova fotografica dell'integrità della macchina pre-spedizione),

Considerato che per la riparazione del computer sono stati impiegati alcuni componenti difformi rispetto alla configurazione originale (uso di una mascherina per modelli 3D mentre il mio prodotto non è 3D), ampiamente documentabile con prova fotografica in mio possesso,

Considerato che il computer è nuovamente nelle vostre mani per i difetti di cui sopra,

Vi invito a voler provvedere al più presto, in applicazione di quanto previsto dall'art. 130 D.Lgs 206/05, alla sua integrale sostituzione con altro di identica qualità e tipo, esente da qualsiasi vizio o difetto.

In mancanza, mi riservo di tutelare giuridicamente i miei diritti lesi di consumatore.

Con riserva di ogni diritto anche in ordine al risarcimento dei danni.

Mi riservo di portare a conoscienza il pubblico consumer di tutta questa vicenda sfruttando i mezzi di stampa cartecea o pubblicazioni elettroniche secondo quanto disposto dall'ordinamento Italiano.

Vi informo che ho chiesto l'attivazione delle procedure di assistenza dell'Associazione Dei Consumatori ADICONSUM, sede di xxxx nella persona del suo responsabile, il Sig. xxxxx xxxxxx. Adiconsum xxxxxx viene dunque inclusa in questa comunicazione per conoscenza.

Si allega la fattura in premessa citata. "

Vi preannuncio che anche il mio avvocato di fiducia è stato allertato.
Hanno beccato, a questo giro, la persona sbagliata.
Gli alieni sono arrivati

dino

Re: Esperienza infruttuosa con Asus Italia per Garanzia.

Messaggio da dino »

Facci sapere cosa risponderanno

Marino.Berre

"cosi’ come concordato telefonicamente,il prodotto verra’ spedito entro il 17 luglio con sostituzione delle ventole e del top case ,altrimenti verra’ reso e nel momento in cui arriveranno le parti verra’ richiesto il rientro dello stesso,cosi’ come gia’ comunicato.

Cogliamo l' occasione per porgere

cordiali saluti"

Non è stato specificato che si tratta di una riparazione parziale, poichè la cornice non 3D arriverà in data da destinarsi.
Gli alieni sono arrivati

Lynnfield

Messaggio da Lynnfield »

Mi dispiace per la tua esperienza, io ho avuto a che fare per 2 volte con la garanzia Asus e in entrambi i casi sono stati corretti e veloci. Però io non l'ho inviato al centro sirpel e a loro riguardo ho letto parecchi pareri negativi. In ogni caso direi che hai preso le giuste precauzioni e riuscirai a far valere i tuoi diritti
Immagine

Marino.Berre

Lynnfield ha scritto:Mi dispiace per la tua esperienza, io ho avuto a che fare per 2 volte con la garanzia Asus e in entrambi i casi sono stati corretti e veloci. Però io non l'ho inviato al centro sirpel e a loro riguardo ho letto parecchi pareri negativi. In ogni caso direi che hai preso le giuste precauzioni e riuscirai a far valere i tuoi diritti
Sul lavorare lavorano bene ed in caso di varie ed eventuali come graffi, non mancano di sostituire ciò che è stato leso. Quel che mi da fastidio è il trattamento della sede centrale.

Ma non c'è problema, dopo ciò Asus verrà osservata sotto altri punti di vista per quel che mi riguarda.

in più indovina, ho avuto la scusa che cercavo per passare ad apple. iMac in arrivo.
Gli alieni sono arrivati

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Marino.Berre ha scritto: in più indovina, ho avuto la scusa che cercavo per passare ad apple. iMac in arrivo.
Eretico. :asd:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Marino.Berre

Fottemberg ha scritto:
Marino.Berre ha scritto: in più indovina, ho avuto la scusa che cercavo per passare ad apple. iMac in arrivo.
Eretico. :asd:
No, sano di mente.
Gli alieni sono arrivati

dino

Messaggio da dino »

Sai bene però che pure in quel caso non è che sia tutta manna dal cielo. Non so come vanno le cose in garanzia ma l'assistenza dei centri Apple ti chiedono un occhio della testa pure per cambiare un tasto ;)

Marino.Berre

dino ha scritto:Sai bene però che pure in quel caso non è che sia tutta manna dal cielo. Non so come vanno le cose in garanzia ma l'assistenza dei centri Apple ti chiedono un occhio della testa pure per cambiare un tasto ;)
Per esperienza indiretta so che sono estremamente pignoli e precisi per la garanzia.

Si smonta e si espande che è un piacere (iMac).

http://www.ifixit.com/Teardown/iMac-Int ... own/5485/1
Gli alieni sono arrivati

Mitch

Messaggio da Mitch »

ma a me quell'apple sembra tanto un NBR (notebook replacement), l'inutilità del portatile fatta diventare desktop :0
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Rispondi