Pagina 1 di 2

Smartphone e Tablet? A Natale compratevi un notebook!

Inviato: sabato 27 ottobre 2012, 18:54
da Mitch
Questo il pensiero di Sasa Marinkovic (TM di AMD)
I love smartphones and tablets. Their innovation has made as much of a mark on the early 21st century as laptops did late in the 20th century. There is no question that smartphones and tablets are enjoying an amazing ride, and for a good reason. They merge a lot of functionality in one – a phone, GPS, a camera and a whole lot of other things, including entertainment, and make it really simple for users to do bite size transactions on a whim.

I still strongly believe in the need for a PC, however. We live in a multi-device world where we use different screen sizes for different purposes, as each of those screen sizes best serves a specific need. We use smartphones to feel connected all the time, tablets to have access to a suite of on-demand entertainment, and TV for passive entertainment.

I have many friends who are likely going to upgrade their smartphone soon. But there has never been a holiday tech shopping season quite like the one ahead for 2012: there is an amazing array of new technologies and capabilities even in the more established product categories like notebooks. Against a crowded list of new comer devices, it is easy to forget what an incredible device the notebook PC is today. It is the only device that lets us freely consume AND create content, all at an affordable price, with a remarkable set of software programs, peripherals and compatibility. I use my smartphone to take pictures and videos, but use my laptop to edit and watch them. If I have a choice of typing an email on my smartphone or my laptop, I would much rather do it on my laptop – it’s just faster and more comfortable. In addition to this, the PCs are evolving with Windows 8 to bring customers familiar smartphone features like touch screens, apps, instant-on activation, long battery life, and a whole lot of simplicity. Not to mention even more GPU acceleration than ever.

I have been hearing a lot of talk about how smartphones are eating into PC sales and how people will not need PCs because smartphones now have enough computing power for all our needs. In my opinion, that belief is misguided given the different purposes they serve. To that end, I put together this technology comparison chart that shows the difference between the latest smartphones and the latest AMD based laptops in terms of computing power, screen size, connectivity, storage space and price. As a bonus, my attempt at a list of 10 reasons why someone should buy an “old fashioned” notebook in addition to upgrading their smartphone. You might find it entertaining and educational at the same time.
http://blogs.amd.com/home/2012/10/25/re ... ay-season/

Voi siete d'accordo?

Re: Smartphone e Tablet? A Natale compratevi un notebook!

Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 10:10
da Zaza88
Al di la di tutto, sono 3 oggetti che servono in maniera differente.

-Lo smartphone ti permette di avere in tasca l'accesso ad internet come lo avresti da casa ovunque tu sia, senza l'ingombro ed il peso di borse e caricabatteria. E' un elemento non molto diretto verso la produttività, quindi l'utente finale è più un animale da social network o un divulgatore di foto, che non un professionista. E' mia modesta opinione che per stare appresso alle email non ci sia niente di meglio di un BlackBerry, con gli Smartphone si fa pure, ma con i BB si fa meglio.

-Il tablet è una via di mezzo, io ne ho uno, e lo sto usando proprio per quello che pensavo di fare, non ho trovato altro scopi. Diciamo che può essere un "tender" di un PC, ma ovviamente non ne ha la stessa capacità in termini produttivi. Per quanto riguarda l'ambito gaming, beh la stragrande maggioranza del mercato parla da se, il touch screen è poco adatto alle azioni veloci e precise, e i giochi prodotto sono più per casual gamers che non per gaming spinto. Le poche eccezioni come Horn dimostrano che si potrebbe fare altro a livello di grafica, ma poco a livello di gameplay e di meccanica di gioco.
Lo scopo principale che adempie è quello di sostituire il PC nelle cose più semplici, navigazione Internet di "qualità elevata" e creazione/lettura di documenti e PDF, il resto a mio modesto parere sono cose slegate dalla generalità e piuttosto casuali. Io non vedo mai gente che sta col tablet in mano con la stessa disinvoltura con la quale tiene in mano lo smartphone. E' un oggetto che non si può usare mentre si cammina e che nel momento in cui non lo si usa comporta un certo ingombo.
Personalmente mi sta fornendo una certa comodità come "secondo monitor" così posso lavorare con Autocad, Excel e altro sul PC e visualizzare i dati che mi servono sul tablet, senza cambiare e scambiare di continuo le schermate.

-Il notebook che ve lo dico a fare ? Con quelli di AMD vorrei farci un bel discorsetto, visto che penso di essere uno dei pochi ad avere un Notebook con CPU AMD. Sono rimasto parecchio deluso dal fatto che non sembrano neppure lontanamente interessati a colmare il gap di potenza con Intel, ma si stanno concentrando sulla creazione di questa fantomatica APU. Il fatto è che finchè il core grafico presente sarà soltanto adibito a gestire la grafica, l'unico passo avanti che è stato fatto rispetto a 10 anni fa è quello di mettere vicine due cose che sono state miniaturizzate. Purtroppo anche le ultimissime serie di APU sono molto indietro rispetto agli Intel Core ... e se nei giochi questa cosa si sente poco, vi assicuro che in ambito produttivo si sente parecchio la differenza tra avere 1MB di L2 o 3MB, 1 Thread o 2, in questi ambiti la potenza non è mai troppa.

Alla fine del discorso, se volete l'oggetto universale, beh è sicuramente un Portatile, ma compratelo Intel !!!!!!!!

Re: Smartphone e Tablet? A Natale compratevi un notebook!

Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 13:49
da dino
Che dire, concordo in pieno! Da quel che sto vedendo io, pure nel casual gaming, i tablet restano molto piatti, nel senso che anche se ci stanno migliaia di titoli alla fine si possono tutti ricondurre ad una decina di macro-categorie (visto uno, visti tutti)

Re: Smartphone e Tablet? A Natale compratevi un notebook!

Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 14:03
da Fottemberg
Il discorso è talmente soggettivo che ognuno può dire la propria. Anche per i videogiochi, ad esempio: io le console non le considero minimamente per i videogame, perché il gamepad, a mio parere, serve solo per i giochi sportivi, e quelli ci sono anche per PC. Figuriamoci tablet o smartphone. :asd:

Re: Smartphone e Tablet? A Natale compratevi un notebook!

Inviato: martedì 30 ottobre 2012, 10:38
da dino
Pensandoci bene concordo in pieno anche per il prezzo: viste le vendite in calo secondo me a Natale ci saranno delle offerte che non si possono rifiutare [cit.]

Re: Smartphone e Tablet? A Natale compratevi un notebook!

Inviato: martedì 30 ottobre 2012, 13:32
da eXo
Io a Natale mi compro un Monitor.. :asd: :asd:

Re: Smartphone e Tablet? A Natale compratevi un notebook!

Inviato: martedì 30 ottobre 2012, 13:42
da Fottemberg
Io una bella stampante laser di rete. Efficienza FTW, con tutti i PC che ho in casa. :asd:

Re: Smartphone e Tablet? A Natale compratevi un notebook!

Inviato: domenica 11 novembre 2012, 0:57
da Armaky
.

Re: Smartphone e Tablet? A Natale compratevi un notebook!

Inviato: domenica 11 novembre 2012, 3:59
da Zaza88
Armaky ha scritto:Il mio regalo di Natale se tutto va bene me lo faccio fuori continente.. :mrgreen:
Sperando che mi avanzi qualcosina ma viste le prossime spese che dovrò affrontare mi sento male.. xx(

Però chissà :hmm: .. può darsi che sia davvero giunta l'ora del mio secondo notebook :furbo: o magari farò contento Mitch con una bella postation degna del futuro Armaky's Lab?! :look:
Di smartphone manco a parlarne finchè il mio fido 6630 non tira le cuoia.. al massimo gli regalo una batteria nuova da 1000 mAh dal regno unito o dai nostri amici dagli occhi a mandorla per soli 3 eurozzi :zizi:
Lo smartphone ha il suo perchè a differenza del tablet da fighetto (quello da professionista vero è un'altra storia). Ti permette di essere reperibile sotto l'aspetto informatico un po ovunque, attraverso le email, internet ed i social network, e poi assolve anche al compito di hotspot portatile, che non fa mai
male, anzi, torna spesso utile.

Personalmente, se riesco a cambiare Notebook nella prossima settinama, a natale mi regalo una bella CPU nuova, che coi GIS più potenza c'è a disposizione e meglio è ... e se il budget è alto ci sparo su pure 8GB di ram.

Re: Smartphone e Tablet? A Natale compratevi un notebook!

Inviato: domenica 11 novembre 2012, 16:02
da Armaky
.