Nuovo Notebook...consigli per gli acquisti!

Se è mobile allora qui trova il suo posto ideale
BlackDragon

Nuovo Notebook...consigli per gli acquisti!

Messaggio da BlackDragon »

Ho finalmente preso la decisione di prendere un nuovo notebook e ho bisogno di un bel po' di consigli.

I punti fermi sono i seguenti: no usato, budget massimo di 1000€, 15 pollici, schermo no-glare, preferibilmente CPU Intel e GPU Nvidia.
Se avesse anche l'alloggiamento per due HD sarebbe il massimo. Del mio notebook mi porterei dietro l'HD SSD Patriot Inferno da 120GB per il SO da affiancare a un HD più capiente per i dati!

Con il notebook principalmente ci lavoro. Sono un architetto e uso programmi come AutoCad (2D, 3D e render), Photoshop e affini. Giochi quasi niente.

Vorrei prendere qualcosa di prestante e massimizzare al massimo il limitato budget. Sono disponibile anche ad acquisti on-line da siti affidabili.

Voi cosa mi consigliereste?
- Asus N56VZ, Intel Core i7 3630QM 2.40 GHz, NVIDIA GeForce GT 650M 2 GB, 16 GB DDR3 PC3-12800, SSD Patriot Inferno 120GB, Windows 10 Pro x64.

Marino.Berre

Re: Nuovo Notebook...consigli per gli acquisti!

Messaggio da Marino.Berre »

HP DV6 ENVY

Core i7 quad core ivy bridge
Gerorce GT 630 M
15 pollici lucido
Costruzione in alluminio
Audio beats
8gb

Circa 799 euro

Oppure

HP dv7 envy

Stesse caratteristiche, 17 pollici, due slot hdd, 50 euro in piu'
Gli alieni sono arrivati

Zaza88

Messaggio da Zaza88 »

Marino.Berre ha scritto:HP DV6 ENVY

Core i7 quad core ivy bridge
Gerorce GT 630 M
15 pollici lucido
Costruzione in alluminio
Audio beats
8gb

Circa 799 euro

Oppure

HP dv7 envy

Stesse caratteristiche, 17 pollici, due slot hdd, 50 euro in piu'
Si buone scelte entrambe, io lavoro su GIS e CAD e ti posso dire che la ram aiuta, ma oltre 8GB è più vantaggioso avere un SSD, un'ottimo processore è la cosa fondamentale.
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

BlackDragon

Cercando su Amazon e sul sito di MediaWorld ho trovato questo

Acer V3-571G-736B8G1TMAII
RAM: 8 GB
Marchio processore: Intel Core i7
Velocità processore: 2.4 GHz
Scheda grafica: NVIDIA GeForce GT730M
Dimensioni memoria scheda grafica: 2048
Prezzo: EUR 836,23

Che ve ne pare. A me Acer non è mai piaciuta come marchio...ma questo ha caratteristiche interessanti!
- Asus N56VZ, Intel Core i7 3630QM 2.40 GHz, NVIDIA GeForce GT 650M 2 GB, 16 GB DDR3 PC3-12800, SSD Patriot Inferno 120GB, Windows 10 Pro x64.

Zaza88

Messaggio da Zaza88 »

BlackDragon ha scritto:Cercando su Amazon e sul sito di MediaWorld ho trovato questo

Acer V3-571G-736B8G1TMAII
RAM: 8 GB
Marchio processore: Intel Core i7
Velocità processore: 2.4 GHz
Scheda grafica: NVIDIA GeForce GT730M
Dimensioni memoria scheda grafica: 2048
Prezzo: EUR 836,23

Che ve ne pare. A me Acer non è mai piaciuta come marchio...ma questo ha caratteristiche interessanti!
Ti sto scrivendo da un Acer, che come plastiche è scadentissimo, le componenti sono normali, tra l'envy e il v3 sicuramente il primo è da preferire.
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

Da possessore di un 15" full-hd no glare non posso altro che incoraggiarti a spendere anche una giornata intera a cercarti il modello che più ti si adatta e a scartare qualsiasi schermo lucido. Il non avere riflessi abnormi anche in condizioni di penombra e avere uno schermo che affatica nettamente meno gli occhi non ha prezzo.

detto questo alcuni consigli:

-evita a tutti i costi i megastore, hanno prezzi altissimi e trovarci uno schermo opaco è una missione impossibile o quasi
-compra direttamente se possibile dal produttore, anche se sono pochi quelli che offrono tale possibilità, avrai prezzi più bassi e una gamma di configuraizoni più elevate, e alcuni di essi offrono ancora la possibilità di personalizzare il portatile (anche se ora quasi tutti offrono 5-6-10 config per modello piuttosto che dare la possibilità di cambiare gpu e cpu, avrai sempre una scelta più vasta)
-gli acer sono qualitativamente osceni e hanno una durata media di vita oscena e un rapporto gusti enorme
-la GPU dedicata o la prendi almeno di fascia media, che faccia almeno il doppio degli FPS di una HD 4000 di intel, o lasciala perdere in quanto aumenta solo il peso e le dimensioni, nonché il prezzo, aka la geforce 630 che tanti osannano non vale il prezzo a cui viene venduta (la 730 pare essere un paio di gradini sopra invece)
-occio alla nomenclatura delle cpu intel: da un i3 ad un i5 o anche ad un i7 spesso cambiano un paio di cazzate che a livello di performance hanno spesso impatto trascurabile. La nomenclatura mobile è assolutamente imparagonabile a quella desktop per quanto riguarda lo scalare delle performance.

BlackDragon

Grazie a tutti per l'interessamento.

Scartabellando ancora un po' su internet ho trovato un assemblatore italiano chiamato Santech.

Con una configurazione personalizzabile potrei prendere l'X76 con le seguenti caratteristiche a 1076€

Intel Core i5-3320M 2,60 GHz (DC, 3MB, 35W, T3.30GHz)
RAM 4 GB DDR III 1.600/1.333MHz (1x4.096MB)
VGA NVIDIA GeForce GTX 670M 1,5 GB GDDR5 dedicati
DISPLAY 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare

Con 45€ in più riuscire a prendere Intel Core i7-3630QM 2.40 GHz (QC, 6MB, 45W, T3.40GHz). Ne varrebbe la pena?

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

4GB? A quanto te lo mettono il secondo modulo?

fra l'i5 e l'i7 oltre ai 100mhz ti trovi un vero quad core, e robe minori come l'accelerazione AES e la virtualizzazione hardware dell'I/O (che cmq non porta differenze prestazionali in VM degne di nota).

In pratica paghi 45€ per 2 core con ht in più. stai bene attento cmq al modello dell'i7, la nomenclatura intel meriterebbe una scienza di criptologia dedicata al riguardo, dato che viene il mal di testa al solo capire le differenze fra i singoli modelli (alcuni i7 se non erro sono degli i5 rimarchiati con AES, nemmeno dei veri quad nativi).

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Ad esempio questo i7, in realtà un dual core con HT: http://ark.intel.com/products/64893/Int ... o-3_60-GHz
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Marino.Berre

Messaggio da Marino.Berre »

Questi sono veri e propri i7 Dual Core, non i5 rimarchiati, e sono molto interessanti perchè, rispetto ai modelli quadcore, hanno delle frquenze di turbo mostruosamente elevate che garantiscono performances da urlo. Ed, Ivy Bridge, se raffreddato adeguatamente, quelle frequenze le raggiunge e le mantiene senza incappare nel throtthling...

Per far un esempio, dato l'esiguo numero di applicazioni che sfruttano il multicore nel gaming, metterei volentieri una di queste CPU in un ipotetico sistema, proprio per via dei MHz, anzichè il solito quadcore di turno (con 500 MHz in meno)...
Gli alieni sono arrivati

Rispondi