[Waiting For] Nvidia iGPU "Kepler-Mobile" (Keplerino)
- Mitch
[Waiting For] Nvidia iGPU "Kepler-Mobile" (Keplerino)
E con queste quattro news:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- Sasha
Re: [Waiting For] Nvidia iGPU "Kepler-Mobile"
sono molto interessato, anche se, ovviamente la presentazione tirava acqua al suo mulino…
Queste (anche se con ombre prerenderizzate da quanto mi ricordo per il primo, dark meadow) è quello che si è riuscito ad ottenere con i tablet attualmente (Tegra 3, fluido )
Dark Meadow
Wild Blood
c'è ovviamente un abisso con la demo presentata girante sul presunto Tegra 5, però è minore di quanto si voglia far credere ad impatto visivo
Queste (anche se con ombre prerenderizzate da quanto mi ricordo per il primo, dark meadow) è quello che si è riuscito ad ottenere con i tablet attualmente (Tegra 3, fluido )
Dark Meadow
Wild Blood
c'è ovviamente un abisso con la demo presentata girante sul presunto Tegra 5, però è minore di quanto si voglia far credere ad impatto visivo
- Mitch
Ma infatti secondo me Nvidia non ha voluto far vedere solo "la grafica" ma la programmazione. Avrebbe potuto fare il porting di Crysis 3, sicuramente più bello da vedere, invece ha scelto il Frostbite 2 proprio per la sua complessità (DICE ogni volta ribadisce che non rilascia mod/editor per il FB 2.0 non per capriccio o perchè non vuole, ma perchè noi non sapremmo utilizzarlo xD ) . In quella dimostrazione c'è un lavoro software dietro enorme fatto da Nvidia ... probabilmente neanche AMD sarebbe riuscito a farlo anche se avesse avuto un SoCc mobile-GCN pronto e funzionante.
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- Sasha
non riesco a percepirlo, più che altro perchè di programmazione non ho solide basi…
In ogni caso, lo spezzone pre battlefield ha una qualità da far schifo giusto questo volevo evidenziare, anche se la cosa non mi stupisce visto che NVIDIA ci ha abituato a paperlaunch o presentazioni di schede video "di cartone"
In ogni caso, lo spezzone pre battlefield ha una qualità da far schifo giusto questo volevo evidenziare, anche se la cosa non mi stupisce visto che NVIDIA ci ha abituato a paperlaunch o presentazioni di schede video "di cartone"
- Mitch
....questo non lo so perchè la mia conoscenza sulla grafica per tablet/smartphone si ferma a ninja fruit
- Sasha
ci completiamo allora
- Zaza88
Mi sono fatto questo ragionamento ... che espongo pure a voi giusto per annoiarvi un pochetto.
Tegra 3 tirato al massimo (Surface ???? ) come potenza di calcolo è circa due terzi di un ottimo ATOM (Z2760)
Un ottimo Atom è all'incirca meno della metà in termini di potenza rispetto di un i3-3xxxU, ancora meno di un i5-3xxxU.
Un i5-3xxxU è poco meno di due terzi di un i5-3xxxM.
Che a sua volta, e chiudiamo il cerchio, è circa due terzi di un i7-4xxxM.
Allora, ragionando a spanne: Tegra 3 = (0,6666)*(0,45 ???)*(0,6666)*(0,6666) i7-4xxxM => Tegra 3 = 0,1332933373332 i7-4xxxM.
Ci pensavo l'altro giorno tornando a casa, quanto divario c'è tra un telefono/tablet ed un notebook abbastanza potente, in termini di potenza e capacità di calcolo.
Fatta a spanne, molto grossolanamente, un tablet di quelli potenti ha MENO di 1/7 della potenza, mentre dispositivi meno evoluti sono ancora più indietro ...
Lasciando ovviamente del tutto perdere le prestazioni grafiche ... il divario li è colossale.
Abbiamo avuto tutto questo affanno verso le architetture più potenti, e poi per la maggior parte delle cose non sappiamo che farcene.
Ora Nvidia ci vuole fare credere che si può raggiugere la grafica da Desktop con un oggetto che avrà, nella migliore delle ipotesi, 1/4 della potenza di una piattaforma notebook attuale ???
Senza considerare che la piattaforma notebook andrà anche essa più in la in termini di prestazioni ...
Ai miei occhi sembra come voler andare a caccia di donne arrapate vantandosi di ... gareggiare con gli asiatici in termini di ...
Tegra 3 tirato al massimo (Surface ???? ) come potenza di calcolo è circa due terzi di un ottimo ATOM (Z2760)
Un ottimo Atom è all'incirca meno della metà in termini di potenza rispetto di un i3-3xxxU, ancora meno di un i5-3xxxU.
Un i5-3xxxU è poco meno di due terzi di un i5-3xxxM.
Che a sua volta, e chiudiamo il cerchio, è circa due terzi di un i7-4xxxM.
Allora, ragionando a spanne: Tegra 3 = (0,6666)*(0,45 ???)*(0,6666)*(0,6666) i7-4xxxM => Tegra 3 = 0,1332933373332 i7-4xxxM.
Ci pensavo l'altro giorno tornando a casa, quanto divario c'è tra un telefono/tablet ed un notebook abbastanza potente, in termini di potenza e capacità di calcolo.
Fatta a spanne, molto grossolanamente, un tablet di quelli potenti ha MENO di 1/7 della potenza, mentre dispositivi meno evoluti sono ancora più indietro ...
Lasciando ovviamente del tutto perdere le prestazioni grafiche ... il divario li è colossale.
Abbiamo avuto tutto questo affanno verso le architetture più potenti, e poi per la maggior parte delle cose non sappiamo che farcene.
Ora Nvidia ci vuole fare credere che si può raggiugere la grafica da Desktop con un oggetto che avrà, nella migliore delle ipotesi, 1/4 della potenza di una piattaforma notebook attuale ???
Senza considerare che la piattaforma notebook andrà anche essa più in la in termini di prestazioni ...
Ai miei occhi sembra come voler andare a caccia di donne arrapate vantandosi di ... gareggiare con gli asiatici in termini di ...
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!
[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)
[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)
- Masciale
spesso mi pongo questa domanda anche io..Zaza88 ha scritto:Ai miei occhi sembra come voler andare a caccia di donne arrapate vantandosi di ... gareggiare con gli asiatici in termini di ...
Il problema, se così si può definire, è che a fronte dei vari milioni di Galaxy S3/4 venduti e compagnia bella esistono un miliardo di dispositivi con meno della metà della potenza..
Sul play store uno sviluppatore cerca di proporre una app/gioco che si avrà degli effetti aggiuntivi per i SoC più potenti ma, deve girare per forza di cose (e sopratutto per non perdere la maggior parte del guadagno) anche su dispositivi datati.
Lasciando stare da parte le prese in giro (su Optimus 2X con Tegra 2 e i giusti .apk ricordo che si potevano avere gli stessi effetti sponsorizzati dal Tegra 3, era solo un piccolo file da settare) sono pochi i giochi e le app che effettivamente necessitano di tutta quella potenza di calcolo.
Basta pensare che su di uno Snapdragon S2 con GPU Adreno 205 e 512MB di RAM, ottimizzato in maniera decente, girano senza problemi GTA Vice City e Modern Combat 4 e questa la dice lunga
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333
MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2
- Mitch
Re: [Waiting For] Nvidia iGPU "Kepler-Mobile" (Keplerino)
E' vero Nvidia tende a fare questo improponibile paragone tra desktop e tablet/smartphone, ma quello che a me affascina di questo Keplerino sono le modifiche che Nvidia ha fatto per portare l'architettura Kepler sul mondo mobile.
Quando JHH disse per la prima volta che Logan avrebbe avuto una GPU Kepler ho subito pensato "solito marketing dei nomi alla Nvidia, è impossibile portare l'architettura Kepler come è strutturata adesso su un SoC... sarà una vaccata come le GeForce dei vari Tegra (fino al 4)" ... quando poi sono spuntati i rumor dei 2SMX (384 SPs) allora ho proprio detto "vabbè, FANTASCIENZA!" . Invece adesso vien fuori che con questa modifichina la cosa è fattibile, modifichina poi.... ridurre il numero di TMUs per SMX (che ricordo è sempre lo stesso dal piccolo GK107 fino a Big-Kepler GK110) da 16 a 8 non la chiamerei modifichina (infatti Nvidia è stata costretta a catalogarla nella serie GK2xx), quindi mi sono ricreduto.
Ovviamente sempre che tutti questi rumors siano veri.
Tenete presente che una iGPU del genere svernicerebbe quella di Temash e Kabini in ogni dove ... e il fatto che Nvidia conceda la licenza ad altri è ancora più affascinante perchè apre la strada ad interessanti scenari
Quando JHH disse per la prima volta che Logan avrebbe avuto una GPU Kepler ho subito pensato "solito marketing dei nomi alla Nvidia, è impossibile portare l'architettura Kepler come è strutturata adesso su un SoC... sarà una vaccata come le GeForce dei vari Tegra (fino al 4)" ... quando poi sono spuntati i rumor dei 2SMX (384 SPs) allora ho proprio detto "vabbè, FANTASCIENZA!" . Invece adesso vien fuori che con questa modifichina la cosa è fattibile, modifichina poi.... ridurre il numero di TMUs per SMX (che ricordo è sempre lo stesso dal piccolo GK107 fino a Big-Kepler GK110) da 16 a 8 non la chiamerei modifichina (infatti Nvidia è stata costretta a catalogarla nella serie GK2xx), quindi mi sono ricreduto.
Ovviamente sempre che tutti questi rumors siano veri.
Tenete presente che una iGPU del genere svernicerebbe quella di Temash e Kabini in ogni dove ... e il fatto che Nvidia conceda la licenza ad altri è ancora più affascinante perchè apre la strada ad interessanti scenari
- Sasha
Re: [Waiting For] Nvidia iGPU "Kepler-Mobile" (Keplerino)
beh, per fortuna che la svernicerebbe… Esce a distanza di un anno da Kabini/Temash, se così non fosse sarebbe un fail colossale per NVIDIA
a tempi, adesso per NVIDIA, è come se si stesse a ottobre di un anno fa per AMD. Non si avevano prodotti reali mostrati in fiera con questo SoC, ma si iniziava a sapere qualcosa in merito, architettura compresa… Con i 20nm, si spera che anche AMD riesca a fare qualcosa di meglio…
Nuovi dettagli sulle APU Kabini di AMD (29/ottobre)
a tempi, adesso per NVIDIA, è come se si stesse a ottobre di un anno fa per AMD. Non si avevano prodotti reali mostrati in fiera con questo SoC, ma si iniziava a sapere qualcosa in merito, architettura compresa… Con i 20nm, si spera che anche AMD riesca a fare qualcosa di meglio…
Nuovi dettagli sulle APU Kabini di AMD (29/ottobre)