Netbook per università

Se è mobile allora qui trova il suo posto ideale
FusRoDah

Netbook per università

Messaggio da FusRoDah »

Ciao a tutti,
sono un utente relativamente nuovo (già iscritto da un po', ma non ho mai scritto qui sul forum, al massimo ho fatto qualche commento nella news in home) e vorrei chiedervi un parere riguardo alla scelta di un netbook/"ultraportatile" da usare in università (avventura che mi appresto ad iniziare a settembre...).

So che ormai i netbook sono praticamente scomparsi dal mercato, in giro si trovano principalmente fondi di magazzino ed ogni tanto salta fuori qualche offerta sui volantini della grande distribuzione.

Io non ho alcuna esigenza in termini di prestazioni (userò Word, al massimo qualche compilatore di C per piccoli esercizi), anzi, essendo uno smanettone sceglierei volontariamente anche uno di quelli con un Atom N2600, in modo da non essere tentato minimamente anche solo di provare ad avviare qualche gioco.

L'unica caratteristica a cui non voglio rinunciare è uno schermo da 11,6 pollici, abbastanza piccolo da essere "molto portatile" ma al contempo abbastanza grande (credo) da non rovinare la retina alla stessa velocità di un netbook da 8,9 pollici (possiedo già un Aspire One - da cestinare causa problemi hardware - con lo schermo da 8,9'').

La maggior parte dei modelli da 11,6 pollici che ho trovato online (e facili da reperire) hanno una APU AMD C-60 (Aspire One 722 e 725), con pp a 40 nm, mentre ho trovato solo un modello da 11,6'' con Atom N2600 (Asus Eee PC1225C) fabbricato a 32 nm. Ammetto che ho qualche dubbio sul calore prodotto dall'APU, visto che sulla carta consuma più dell'Atom.

Voi avete avuto modo di provare uno di questi tre modelli oppure avete qualche consiglio in merito?
Ringrazio in anticipo :)

Fottemberg

Re: Netbook per università

Messaggio da Fottemberg »

Atom evitalo, ti prego, è un carrozzone in quanto a lentezza. Adesso lenovo sta proponento ottimi prodotti a prezzi concorrenziali, ed hanno delle ottime tastiere. L'unico difetto è che la tastiera ha layout tedesco, ma si può ovviare con degli adesivi appositi.

Puoi dare un'occhiata su cyberport.de

Comunque prova a valutare anche questo: http://www.cyberport.de/lenovo-ideapad- ... _1688.html

13" imho sono un buon compromesso, per 1.7 kg. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

FusRoDah

Messaggio da FusRoDah »

Fottemberg ha scritto:Atom evitalo, ti prego, è un carrozzone in qualto a lentezza.
lol, lo so :rotfl: il fatto è che l'Atom mi impedirebbe di avviare anche solo "Solitario" di Windows XP, e questo è ciò che voglio, visto che almeno eliminerei un elemento di possibile distrazione durante lo studio :sisi:

L'ideapad che mi hai segnalato non è affatto male, però preferirei spendere di meno (non ho un budget ben preciso)

Fottemberg

Su Cyberport i lenovo partono da poco più di 200 euro. Ok non giocare, ma neppure navigare su internet mi sembra esagerato. :asd:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Sasha

Messaggio da Sasha »

se ti appresti ad iniziare l'università, primo anno quindi, e quindi fine settembre, inizio ottobre, tanto vale aspettare portatili con Kabini/Temash… Son già stati annunciati, devon solo uscire, e in due mesi, sicuramente usciranno…

anche io comunque andrei su quelli da 13" e non su quelli da 11,6"…
Son più grossi, ma metti caso (caso non raro) che ti troverai ad aver aperti due documenti affiancati contemporaneamente sul display, il 13" risulta di sicuro più comodo… Ed anche portandolo dietro, di sicuro leggero, se eri abituato a portarti qualche libro alle superiori e non facevi invece lo scroccone :asd:

tra parentesi, io con gli ATOM ho avuto brutte esperienze… Mi pare D525 o D2600… Non riuscivo neanche a riprodurre video in streaming da youtube o vimeo a 720p… Io lascerei proprio perderli :rotfl:

FusRoDah

Messaggio da FusRoDah »

Fottemberg ha scritto:Su Cyberport i lenovo partono da poco più di 200 euro. Ok non giocare, ma neppure navigare su internet mi sembra esagerato. :asd:
Vero...

Tu hai avuto modo di provare una APU C-60/70 e sai quanto scaldano?
Sasha ha scritto:se ti appresti ad iniziare l'università, primo anno quindi, e quindi fine settembre, inizio ottobre, tanto vale aspettare portatili con Kabini/Temash… Son già stati annunciati, devon solo uscire, e in due mesi, sicuramente usciranno…

anche io comunque andrei su quelli da 13" e non su quelli da 11,6"…
Son più grossi, ma metti caso (caso non raro) che ti troverai ad aver aperti due documenti affiancati contemporaneamente sul display, il 13" risulta di sicuro più comodo… Ed anche portandolo dietro, di sicuro leggero, se eri abituato a portarti qualche libro alle superiori e non facevi invece lo scroccone :asd:
Non avevo pensato ai portatili con Temash... quelli si preannunciano interessanti!
Scroccare libri alle superiori? Non negli ultimi anni portavo solo quello di economia :asd:
Ultima modifica di FusRoDah il domenica 7 luglio 2013, 16:27, modificato 1 volta in totale.

Fottemberg

A mio padre ho preso un Lenovo da 11.6" con C-50. Scalda pochissimo, la batteria con un utilizzo Word e Posta dura circa 6 ore, e la tastiera è ottima. Spesa: 230 euro.
Immagine

FusRoDah

Messaggio da FusRoDah »

Fottemberg ha scritto:A mio padre ho preso un Lenovo da 11.6" con C-50. Scalda pochissimo, la batteria con un utilizzo Word e Posta dura circa 6 ore, e la tastiera è ottima. Spesa: 230 euro.
Piccola curiosità: la ventola è sempre in funzione oppure a volte si spegne?

Fottemberg

E' spenta quando non supera i 50°. :sisi:
Immagine

FusRoDah

Messaggio da FusRoDah »

Fottemberg ha scritto:E' spenta quando non supera i 50°. :sisi:
Me piasa, quindi con Word è al 90% del tempo spenta, giusto?

Rispondi