Stò cercando di rimettere in vita il laptop di mio nipote. Il modello è X50SR con un Intel Pentium T3400 e me lo ha dato con un Seven che spesso e malvolentieri si blocca. Ovviamente erano le temperature, aperto, pulito dalla polvere, smontato il dissi che và dalla cpu alla scheda video HD3570 mobile, ora con fedora installata sembra viaggi meglio, soprattutto funziona il turbo, castrato prima dalle temp e messo quasi sempre in powersave.
Prima della cura le temp variavano da 60 a 80 con il turbo a malapena funzionante. Ora con il turbo che funziona arrivo al max a 67/68 gradi e in idle o quasi varia da 57 a 60 gradi. Le ultime vi sembrano sono accettabili ?
Grazie!
Temperature Asus X50SR
- Sasha
Re: Temperature Asus X50SR
insomma... Mi lamento delle mie che in idle viaggiano sui 48-52 C° :/
Hai cambiato anche la pasta termica? Con quale?
Hai cambiato anche la pasta termica? Con quale?
-
Con l'ultima siringhetta trovata nel cassetto
A parte gli scherzi non lo sò, la comprai un paio di anni fà quando avevo il P4 e ne avevo a secchiate. Cmq al tatto mi sembra non sia cambiata da quando la comprai. Ovviamente ho tolto tutto il pasticcio secco che c'era di quella vecchia.
Leggendo quel poco che ho trovato su internet pare un problema del laptop in effetti ha la pipe in rame che parte dalla ghiera della ventola passando dalla cpu ed alla scheda video, con i supporti fatti in alluminio. La pipe per me è troppo lunga e la funzione di raffreddamento perde efficacia già di suo.
A parte gli scherzi non lo sò, la comprai un paio di anni fà quando avevo il P4 e ne avevo a secchiate. Cmq al tatto mi sembra non sia cambiata da quando la comprai. Ovviamente ho tolto tutto il pasticcio secco che c'era di quella vecchia.
Leggendo quel poco che ho trovato su internet pare un problema del laptop in effetti ha la pipe in rame che parte dalla ghiera della ventola passando dalla cpu ed alla scheda video, con i supporti fatti in alluminio. La pipe per me è troppo lunga e la funzione di raffreddamento perde efficacia già di suo.
- Sasha
uhm, volendo puoi provare con l'Arctic Silver 5, migliore anche della famosa Artic Cooling MX-4…
http://www.hardwaresecrets.com/article/ ... 012/1490/5
http://www.hardwaresecrets.com/article/ ... 012/1490/5
-
Ero cecato io! C'è una etichetta che copre la siringa, c'è scritto fanner700.
Ok, grazie per il consiglio, spero di trovarlo in qualche laboratorio nei dintorni.
Ok, grazie per il consiglio, spero di trovarlo in qualche laboratorio nei dintorni.
-
Mi sà che il laptop è cotto anche se non supera le temp ha alcuni freeze random, ma soprattutto al reboot non riesce a completare la fase di caricamento del sistema ed il disco sembra ok. Poi riparte ed a questo punto si resta in attesa del prossimo freeze.
Vedo di procurare a mio nipote un laptop usato al lavoro, vecchio ma perlomeno affidabile.
Vedo di procurare a mio nipote un laptop usato al lavoro, vecchio ma perlomeno affidabile.