notebook per foto-editing, chiarimenti e idee
- par
notebook per foto-editing, chiarimenti e idee
per ora dico solo che non è per me, ma per un amico che lavora a livelli professionali ma di pc non sa nulla, e io purtroppo di mobile pure non so nulla
quindi per adesso vorrei iniziare a capire 2 cose:
la gpu dedicata serve per fare foto-editing? o va benissimo un integrata?
verso che cpu dovrei orientarmi?
il budget è alto (1000-1500), quindi direi sicuramente un intel i7 powa di ultima generazione.. ma non il top di gamma "stupido" che viaggia a 300-400 mhz in più ma viene a costare 500-600 euro in più di un altra che è uguale ma ha solo quei 300-400 mhz in meno..
per ora comunque stavo vedendo gli schenker, che sono configurabili on line tipo i santech e non sembrano affatto male, anche come prezzi..
ad esempio questo:
http://mysn.eu/shop/schenker-b513.html? ... hoto[quote]
SCHENKER B513 15.6"
15.6" (39.6 cm) Full-HD IPS 1920x1080 Matte
Intel HD Graphics 4600
Intel Core i7-4710MQ (6M Cache, up to 3.50 GHz)
16 GB RAM
1TB sata2 Seagate Momentus 5400 rpm
240GB m-sata crucial M500[/quote]
e viene 1.044 euri .. come vi sembra?
quindi per adesso vorrei iniziare a capire 2 cose:
la gpu dedicata serve per fare foto-editing? o va benissimo un integrata?
verso che cpu dovrei orientarmi?
il budget è alto (1000-1500), quindi direi sicuramente un intel i7 powa di ultima generazione.. ma non il top di gamma "stupido" che viaggia a 300-400 mhz in più ma viene a costare 500-600 euro in più di un altra che è uguale ma ha solo quei 300-400 mhz in meno..
per ora comunque stavo vedendo gli schenker, che sono configurabili on line tipo i santech e non sembrano affatto male, anche come prezzi..
ad esempio questo:
http://mysn.eu/shop/schenker-b513.html? ... hoto[quote]
SCHENKER B513 15.6"
15.6" (39.6 cm) Full-HD IPS 1920x1080 Matte
Intel HD Graphics 4600
Intel Core i7-4710MQ (6M Cache, up to 3.50 GHz)
16 GB RAM
1TB sata2 Seagate Momentus 5400 rpm
240GB m-sata crucial M500[/quote]
e viene 1.044 euri .. come vi sembra?
- Sasha
Re: notebook per foto-editing, chiarimenti e idee
l'altra CPU è uguale ma meno calda
appunto, considererei molto la sezione di raffreddamento di questo portatile, e considerei come requisito obbligatorio una tastiera retroilluminata... troppo troppo troppo comoda... Considereri anche la versione M550 di quell'SSD per avere maggiori prestazioni...
e la GPU non è indispensabile, ma può essere utile per accelerare alcune operazioni... a questo scopo ti consiglierei l'ASUS N550JK-CM097H, che 20 giorni fa si trovVa a 999€ da expert se non mi sbaglio... i7-4700MQ, GTX850M (4GB DDR3), 16 GB, full HD touch, 1 TB di HDD... Doppia ventola e tastiera appunto retroilluminata... C'è da vedere se è possibile inserire un SSD in una porta mSATA, ma al limite, per 29€ si trova un caddy da mettere al posto del masteriazzatore, masterizzatore che potrai usare nel box fornito con questo caddy ed usare quindi come unità esterna autoalimentata... http://compraonline.mediaworld.it/webap ... guageId=-1
appunto, considererei molto la sezione di raffreddamento di questo portatile, e considerei come requisito obbligatorio una tastiera retroilluminata... troppo troppo troppo comoda... Considereri anche la versione M550 di quell'SSD per avere maggiori prestazioni...
e la GPU non è indispensabile, ma può essere utile per accelerare alcune operazioni... a questo scopo ti consiglierei l'ASUS N550JK-CM097H, che 20 giorni fa si trovVa a 999€ da expert se non mi sbaglio... i7-4700MQ, GTX850M (4GB DDR3), 16 GB, full HD touch, 1 TB di HDD... Doppia ventola e tastiera appunto retroilluminata... C'è da vedere se è possibile inserire un SSD in una porta mSATA, ma al limite, per 29€ si trova un caddy da mettere al posto del masteriazzatore, masterizzatore che potrai usare nel box fornito con questo caddy ed usare quindi come unità esterna autoalimentata... http://compraonline.mediaworld.it/webap ... guageId=-1
- par
grazie Sasha ..ora ti snocciolo anche altre 2 info..
in effetti sai cosa.. prendere un hp asus etc sarebbe meglio perché questo notebook verrà portato spesso in viaggio, e nel caso ci fossero problemi di natura hw lui potrebbe trovare facilmente un centro assistenza ovunque si trovi.. mentre invece andando su brand più esotici diventerebbe più complicato..
però allo stesso tempo gli servirebbe qualcosa che riesca a contenere internamente e contemporaneamente ssd (anche m-sata ovviamente) per os e sw, hd per archiviare, e lettore dvd..
volendo andrebbe bene anche dover comprare l'ssd o l'hd a parte, basta che sia possibile poi montare entrambi i dischi senza invalidare la garanzia e senza rinunciare al lettore dvd interno..
questa direi che è la priorità.. e purtroppo a leggere le schede dei vari asus e co. non è che si riescano a capire queste cose..
il display non è fondamentale.. il pc gli servirà molto per viaggiare, e lo userà anche per lavorare seriamente ma affiancato da un monitor serio che prenderà a parte.. quindi credo che bene o male qualsiasi display dei notebook attuali andrebbe bene..
riguardo la dimensione, per un fatto di portabilità è meglio qualcosa di quanto più piccolo possibile..
la tastiera retroilluminata è un bel consiglio, sarebbe un grande plus che sicuramente lui apprezzerebbe tantissimo (credo manco l'ha mai vista una tastiera retroilluminata xD), però non la considererei una priorità nel caso in cui dovesse limitare la scelta..
riguardo la gpu invece, googlando ho trovato che l'unica igpu di intel per notebook più che dignitosa è la Iris Pro Graphics 5200, che però mi sembra di capire che hanno solo 3-4 notebook (tipo uno schenker e un alienware e qualcos'altro del genere)..
quindi direi che come suggerivi tu un altro dei punti fermi dovrebbe essere la 850m , magari da 4gb..
e poi anche il card reader interno ovviamente è da considerarsi una priorità..
riassumendo:
ssd+hd+dvd interni
16 gb ram
intel i7 ''powa'' (:mrgreen:) di ultima generazione
gtx 850m 4gb
card reader
diagonale display non elevata (opzionale)
tastiera retroilluminata (opzionale)
idee?
ciao!
in effetti sai cosa.. prendere un hp asus etc sarebbe meglio perché questo notebook verrà portato spesso in viaggio, e nel caso ci fossero problemi di natura hw lui potrebbe trovare facilmente un centro assistenza ovunque si trovi.. mentre invece andando su brand più esotici diventerebbe più complicato..
però allo stesso tempo gli servirebbe qualcosa che riesca a contenere internamente e contemporaneamente ssd (anche m-sata ovviamente) per os e sw, hd per archiviare, e lettore dvd..
volendo andrebbe bene anche dover comprare l'ssd o l'hd a parte, basta che sia possibile poi montare entrambi i dischi senza invalidare la garanzia e senza rinunciare al lettore dvd interno..
questa direi che è la priorità.. e purtroppo a leggere le schede dei vari asus e co. non è che si riescano a capire queste cose..
il display non è fondamentale.. il pc gli servirà molto per viaggiare, e lo userà anche per lavorare seriamente ma affiancato da un monitor serio che prenderà a parte.. quindi credo che bene o male qualsiasi display dei notebook attuali andrebbe bene..
riguardo la dimensione, per un fatto di portabilità è meglio qualcosa di quanto più piccolo possibile..
la tastiera retroilluminata è un bel consiglio, sarebbe un grande plus che sicuramente lui apprezzerebbe tantissimo (credo manco l'ha mai vista una tastiera retroilluminata xD), però non la considererei una priorità nel caso in cui dovesse limitare la scelta..
riguardo la gpu invece, googlando ho trovato che l'unica igpu di intel per notebook più che dignitosa è la Iris Pro Graphics 5200, che però mi sembra di capire che hanno solo 3-4 notebook (tipo uno schenker e un alienware e qualcos'altro del genere)..
quindi direi che come suggerivi tu un altro dei punti fermi dovrebbe essere la 850m , magari da 4gb..
e poi anche il card reader interno ovviamente è da considerarsi una priorità..
riassumendo:
ssd+hd+dvd interni
16 gb ram
intel i7 ''powa'' (:mrgreen:) di ultima generazione
gtx 850m 4gb
card reader
diagonale display non elevata (opzionale)
tastiera retroilluminata (opzionale)
idee?
ciao!
- Sasha
ai notebook MSI hai dato uno sguardo?
Ce ne son alcuni che potrebbero piacerti, tra quelli gaming, da 15,6"
(i 4 GB di VRAM son teoricamente abbastanza superflui, poichè non è che la GTX850M sia tutto questo mostro di potenza... Anche 850M con 2 GB di RAM li vedrei di buon occhio... ed anzi, il GE60 2PC Apache sempre di MSI, nonostante i due GB di VRAM lo vedrei di buon occhio perchè ha GDDR5 invece che DDR3 )
(i 4 GB di VRAM son teoricamente abbastanza superflui, poichè non è che la GTX850M sia tutto questo mostro di potenza... Anche 850M con 2 GB di RAM li vedrei di buon occhio... ed anzi, il GE60 2PC Apache sempre di MSI, nonostante i due GB di VRAM lo vedrei di buon occhio perchè ha GDDR5 invece che DDR3 )
- par
hai ragione sui 4gb di vram.. anche perché c'è poco quanto nulla con quella vram (almeno restndo sulla 850m)..Sasha ha scritto:ai notebook MSI hai dato uno sguardo?
intanto ho trovato 2 candidati.. l'acer v3 772g e l'hp envy 17
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=NX.MMCET.005
http://www.eprice.it/portatili-HP/d-547 ... =Portatili
come storage l'acer è molto completo.. 2 slot sata e un m-sata.. senza sacrificare il dvd.. e si trova con l'hd da 1tb e un msata da 128..
l'hp invece ha 2 slot sata (sempre senza sacrificare il dvd) ma con i cavetti fpc, e se prendi un modello con un solo hd, dovresti comprarti a parte la slitta e il cavetto fpc per il secondo disco.. però lo vendono anche con 2 hd da 1tb, quindi basterebbe solo sostituire un hd (metre con ssd + hd non esiste ).. tra l'altro si trova con un solo disco ma col display da 1600x900, mentre quello con 2 dischi è FHD..
l'hp in più ha la tastiera retroilluminata ma come gpu ha una GT-740M.. da una ricerchina rapida su notebookcheck sembrerebbe un bel passo indietro rispetto alla 850.. come cpu invece credo siano praticamente uguali.. idem per la ram, 16gb entrambi..
ma se poi si volesse prendere un monitor 4k, potrebbe essere un grande vantaggio avere una 850m invece che una 740 ? (cosiderando sempre che in 3d non farà nulla)
gli msi li stavo guardando.. come anche i gigabyte.. ma mi sono accorto che on line ce ne sono pochissimi, mentre i gigabyte praticamente non esistono.. cioè ti sfogli il sito e ti vedi tutti i mille modelli, e poi alla fine sempre al centro commerciale o in qualche negozietto di informatica devi finire.. dove puntualmente non troverai nulla di tutto quello che c'è sul sito
o almeno io non ho trovato nulla da prendere on line.. o poco quanto nulla.. boh
tra l'altro i gigabye come ''case'' sono gli stessi degli schenker e degli xmg (glieli fornisce appunto giga), quindi qualcosa che permette di avere almeno hd sata + ssd msata sicuramente c'è..
- Sasha
ah, ma quindi va bene anche una diagonale da 17"?
andrei di acer, dovessi scegliere tra questi due
la GPU integrata è infinitamente più potente... però appunto... no tastiera retroilluminata...
che su un portatile, fa troppo comodo... e certo che 3,3 Kg non son pochi u.u
tra l'altro, ho preso il mio portatile proprio in quel negozio (Nexths, evviva Tom's )... Mi ci son trovato bene, per quanto non ho avuto ancora a che fare con la garanzia o simile... ma essendo associato a loro, e loro a L'espresso, spero in cose positive...
Ricordati di controllare il reparto ventilazione, per non trovarti con CPU e GPU a 80°C appena va leggermente sotto sforzo
andrei di acer, dovessi scegliere tra questi due
la GPU integrata è infinitamente più potente... però appunto... no tastiera retroilluminata...
che su un portatile, fa troppo comodo... e certo che 3,3 Kg non son pochi u.u
tra l'altro, ho preso il mio portatile proprio in quel negozio (Nexths, evviva Tom's )... Mi ci son trovato bene, per quanto non ho avuto ancora a che fare con la garanzia o simile... ma essendo associato a loro, e loro a L'espresso, spero in cose positive...
Ricordati di controllare il reparto ventilazione, per non trovarti con CPU e GPU a 80°C appena va leggermente sotto sforzo
- par
in realtà no, 15" è meglio.. è solo che non mi ci raccapezzo..
partiamo da quello che forse è lo scoglio maggiore.. un 15" con 2 slot sata (o un sata + un msata) e il lettore dvd credi che esiste?
partiamo da quello che forse è lo scoglio maggiore.. un 15" con 2 slot sata (o un sata + un msata) e il lettore dvd credi che esiste?
- Sasha
dubito 3 SATA (2 HDD + lett. DVD), a meno che tu non intenda workstation alla Eurocom e simili... Allora ne trovi quanti ne vuoi, ma ti ci vuole la cariola per trasportarli e son spessi quanto un palazzo di tre piani... Di sicuro non notebook sottili sottili... o dal peso di 2,6 Kg... Non ci rimane molto spazio in fondo in un portatile da 15,6", se vuoi includere anche due ventole per smaltire il calore di CPU e GPU
Esistono però portatili con lettore DVD e 1 SATA e 1mSATA, oppure 1 SATA + 1 M.2 / NGFF (che va anche meglio)... Guarda ad esempio al Lenovo y510p (che dispone appunto di M.2 / NGFF se non mi sbaglio)... Il problema è che non so se questo sia disponibile con una GTX850M, che sarebbe largamente da preferire rispetto ad una GTX7x0M...
Esistono però portatili con lettore DVD e 1 SATA e 1mSATA, oppure 1 SATA + 1 M.2 / NGFF (che va anche meglio)... Guarda ad esempio al Lenovo y510p (che dispone appunto di M.2 / NGFF se non mi sbaglio)... Il problema è che non so se questo sia disponibile con una GTX850M, che sarebbe largamente da preferire rispetto ad una GTX7x0M...
Ultima modifica di Sasha il martedì 19 agosto 2014, 20:47, modificato 1 volta in totale.
- par
allora aspetto di parlare con l'interessato, così gli spiego un po' di cose (che lui non ne sa nulla) e decide lui.. o da 17'' ma con i 3 sata oppure da 15'' ma si gioca il dvd..
così si inizia a fare un po' di chiarezza
thnx Sasha, ti faccio sapere lui cosa preferisce e poi ne riparliamo
così si inizia a fare un po' di chiarezza
thnx Sasha, ti faccio sapere lui cosa preferisce e poi ne riparliamo
-
Beh direi che se ci deve lavorare molto io andrei su un Latitude, l'assistenza dell poi è veramente ottima le settimane scorse c'erano più modelli in offerta, peccato
http://www.dell.com/it/aziende/p/workstation-deals
Le M3800 le presi ai miei disegnatori cad che dovevano andare in cantiere e sono ottime macchine!
http://www.dell.com/it/aziende/p/workstation-deals
Le M3800 le presi ai miei disegnatori cad che dovevano andare in cantiere e sono ottime macchine!