Office - Tips grafici Excel 2007

Sistemi operativi Windows, Office e le altre applicazioni che girano su di esso
Rispondi
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:38
Contatta:

Office - Tips grafici Excel 2007

Messaggio da admin »

Lavorare con i grafici in Excel può essere davvero molto comodo soprattutto se ci si limita alle opzioni dei template forniti di default. Spesso si deve però agire su fattori che non sono contemplati nelle possibilità offerte. Ecco allora alcuni consigli.

Specificare una dimensione per il titolo del grafico
Excel 2007 non permette di definire le dimensioni del titolo del grafico. Questo si adatta al testo che scrivete al suo interno. Ma se volete che le dimensioni siano fisse o se desiderate che il titolo sia largo esattamente quanto il grafico stesso allora eliminate il titolo e mettere al suo posto una casella di testo.

Salvare un modello per i propri grafici
Capita spesso che, nonostante i modelli di grafici presenti su Excel siano molti, vogliate personalizzarli maggiormente o creare un vostro modello da zero. Potrete salvare e riutilizzare facilmente tale modello (attenzione, non tutte le feature vengono purtroppo considerate) in questo modo:
  • Cliccate sul grafico
  • Andate in Progettazione e cliccate su "Salva come modello"
  • Salvatelo con il nome che preferite
Aggiungete un fumetto sul grafico
Per mettere in evidenza un determinato valore su un grafico potrete usare le forme e, in particolare, i fumetti (callout). Selezionate il grafico sul quale volete inserire l'immagine e poi dal menu Inserisci cliccate su "Forme". Selezionate quella che desiderate al suo interno, posizionatela sul grafico e scrivete (tasto destro del mouse e poi modifica testo) il testo che desiderate.

Grafici a torta con dati di piccola entità
I grafici a torta funzionano molto bene se ogni singola "fetta" rappresenta una importante percentuale del totale. La visualizzazione peggiora, invece, quando ci sono barre che devono rappresentare valori molto contenuti. Per ovviare a questo problema Excel mette a disposizione un paio di tipologie di grafici: Torta della Torta e Barra della Torta.

Selezionate i dati che volete rappresentare e poi create uno dei due tipi di grafici suddetti. Cliccando poi sulla torta con il tasto destro e scegliete "Formato serie di dati". Da qui potrete scegliere come suddividere i due grafici e quanti elementi dovranno far parte del secondo grafico.
Image1.png
Barre dei risultati direttamente nelle celle
A volte non è necessario creare un grafico in quanto si richiede solo una visualizzazione che fornisca una valutazione immediata dei valori presenti nelle celle. A tal proposito potete utilizzare la formattazione condizionale che aggiunge una qualche forma di termometro alle celle. Selezionate le celle e dal menu Home scegliete "Formattazione condizionale" e dunque Barre dei dati, Scale di colori o Set di icone.

Le celle saranno riempite con una barra, un colore o un'icona a seconda del valore in essa presente, fornendo una rappresentazione approssimativa che però mette subito in evidenza massimi, minimi e così via.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi