Ciao ragazzi,
sto cercando delle "garanzie" su una problematica di ridimensionamento della partizioni...
Vi spiego.
Ho un HDD da 1 TB, formattato EXT4 (mea culpa!), e ora vorrei convertire questa formattazione in NTFS.
L'hdd è pieno al 65% e considerando che non ho 650GB su altri HDD, ...manco facendo la colletta, l'idea sarebbe quella di partizionare il restante 30-35% in NTFS e spostare i dati.
Poi allargare partizione NTFS (stringendo quella EXT4) e spostare un altro blocco e così via, finchè tutto l'hdd non è NTFS.
Voi dite che perdo i dati?
Ciaooo
ridimensionare le partizioni
- conoscenza
ridimensionare le partizioni
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.
Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!
- magooz
Re: ridimensionare le partizioni
Non dovresti, soprattutto se formatti in NTFS5 (quello di Win XP), visto che il problema più grosso di quel FS è la frammentazione dei dati, nel caso di *riduzioni* del FS stesso. Per quanto ne so, i dati su EXT* sono molto meno frammentati (anche se lo sono comunque), e la gestione del FS è molto più semplice (in quanto ben conosciuto). Però lungi da me darti delle garanzie, io non voglio saperne nulla XD
- conoscenza
magooz ha scritto:Però lungi da me darti delle garanzie, io non voglio saperne nulla XD
La soluzione migliore sarebbe fare back-up, sistemare e re-incollare tutto...
Ma come mi è saltato in mente di formattarlo in ext4 sto HDD...
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.
- Alessio89
Il file system NTFS è fermo alla 3.1, da XP in poi tutte le aggiunte e i miglioramenti sono avvenuti esclusivamente via software (e viste le differenze fra XP e 7/8 si capisce quanto è stato mal utilizzato per anni quel file system).
Se il tool che utilizzi è decente non dovresti perdere i dati...
Se il tool che utilizzi è decente non dovresti perdere i dati...