ridimensionare le partizioni

Sistemi operativi Windows, Office e le altre applicazioni che girano su di esso
Rispondi
conoscenza

ridimensionare le partizioni

Messaggio da conoscenza »

Ciao ragazzi,
sto cercando delle "garanzie" su una problematica di ridimensionamento della partizioni...

Vi spiego.

Ho un HDD da 1 TB, formattato EXT4 (mea culpa!), e ora vorrei convertire questa formattazione in NTFS.
L'hdd è pieno al 65% e considerando che non ho 650GB su altri HDD, ...manco facendo la colletta, l'idea sarebbe quella di partizionare il restante 30-35% in NTFS e spostare i dati.
Poi allargare partizione NTFS (stringendo quella EXT4) e spostare un altro blocco e così via, finchè tutto l'hdd non è NTFS.

Voi dite che perdo i dati? :fermosi:

Ciaooo
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

magooz

Re: ridimensionare le partizioni

Messaggio da magooz »

Non dovresti, soprattutto se formatti in NTFS5 (quello di Win XP), visto che il problema più grosso di quel FS è la frammentazione dei dati, nel caso di *riduzioni* del FS stesso. Per quanto ne so, i dati su EXT* sono molto meno frammentati (anche se lo sono comunque), e la gestione del FS è molto più semplice (in quanto ben conosciuto). Però lungi da me darti delle garanzie, io non voglio saperne nulla XD
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

conoscenza

Messaggio da conoscenza »

magooz ha scritto:Però lungi da me darti delle garanzie, io non voglio saperne nulla XD
:asd: :asd: :asd:

La soluzione migliore sarebbe fare back-up, sistemare e re-incollare tutto...

Ma come mi è saltato in mente di formattarlo in ext4 sto HDD... :( :( :(
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

Il file system NTFS è fermo alla 3.1, da XP in poi tutte le aggiunte e i miglioramenti sono avvenuti esclusivamente via software (e viste le differenze fra XP e 7/8 si capisce quanto è stato mal utilizzato per anni quel file system).

Se il tool che utilizzi è decente non dovresti perdere i dati...

Rispondi