Outlook Express: è dura abbandonarlo dopo 15 anni, ma per chi?
Salve
dopo 15 anni mi si è rotta la scheda madre del mio vecchio pc con XP con cui scaricavo ancora la posta col vecchio e fedele Outlook Express, col quale ormai era tutto velocissimo e che avevo impostato alla perfezione per automatizzare la posta che ricevo nelle mie caselle: ho circa 15-20 caselle di posta elettronica tra quelle per lavoro e alcune personali
L'ho portato a riparare ma non si avvia e già mi hanno detto che mi chiederanno molti soldi e non ne vale la pena
Ho sganciato il vecchio hard disk con su xp funzionante con tutti i miei dati e impostazioni e l'ho montato su un adattatore usb perchè il mio pc con win 10 lo veda
Ho virtualizzato il vecchio SO con virtual box e ora riesco a vedere il vecchio pc sul mio windows 10 e ho salvato tutti i dati, database DBX di posta compresi.
Posso anche aprire ed utilizzare Outlook Express però ho pensato che sarebbe più pratico importare database, regole, impostazioni, contatti e cartelle in un nuovo moderno programma di posta compatibile con Windows 10 che ora uso. I database sono x.dbx
Volevo chiedervi: qual'è al momento il miglior programma di posta? e c'è una procedura per cui tutte le impostazioni, le regole, le cartelle e i database di posta raccolte in vari anni si importino automaticamente o quasi nel nuovo programma? Cosa ne pensate di outlook.com? e outlook di office ? quale usate voi? quale è più personalizzabile?
In definitivia : a chi affido la mia posta che per quasi 15 anni è stata gestita da outlook express?
Inoltre per togliere lo spam utilizzavo Spamihilator, voi cosa usate?
Grazie!
Outlook Express:è dura abbandonarlo dopo 15 anni,ma per chi?
-
- ermanno
Re: Outlook Express:è dura abbandonarlo dopo 15 anni,ma per
Eudora?kikk@ ha scritto:Outlook Express: è dura abbandonarlo dopo 15 anni, ma per chi?
La posta vecchia dovrebbe essere "facilmente" importabile in tutti i principali client o in un formato "standard" che faccia da ponte, in rete dovresti trovare svariati software che facciano questo passaggio, sempre che sia necessario.kikk@ ha scritto:Posso anche aprire ed utilizzare Outlook Express però ho pensato che sarebbe più pratico importare database, regole, impostazioni, contatti e cartelle in un nuovo moderno programma di posta compatibile con Windows 10 che ora uso. I database sono x.dbx
Probabilmente il travaso della posta non sarà un problema.
Per le regole, penso siano importabili solo dalla famiglia dei "guardafuori", ma rifarle non dovrebbe essere un grosso problema nel futuro client.kikk@ ha scritto:Volevo chiedervi: qual'è al momento il miglior programma di posta? e c'è una procedura per cui tutte le impostazioni, le regole, le cartelle e i database di posta raccolte in vari anni si importino automaticamente o quasi nel nuovo programma?
Manco morto.kikk@ ha scritto:Cosa ne pensate di outlook.com? e outlook di office ?
Thunderbird.kikk@ ha scritto:In definitivia : a chi affido la mia posta che per quasi 15 anni è stata gestita da outlook express?
Occhei fa schifo, non c'ha il calendario di default, c'ha ancora il limite dei 4Gb per cartella; ma secondo me, tutto il resto è deleterio.
Secondo me dovrebbe farlo l'ISP, perchè dovrebbe avere le competenze, il tempo e il personale per farlo "bene".kikk@ ha scritto:Inoltre per togliere lo spam utilizzavo Spamihilator, voi cosa usate?
Se mi arriva troppo spam da un account, io penserei di chiuderlo e/o abbandonarlo.
Visto che hai tutto salvato al sicuro e il vecchio funziona ancora, puoi permetterti di installarne qualcuno e provarlo per vedere come ti trovi, poi, scelto il client, fai il grande passaggio di tutta la posta.
Buona fortuna.
-
e dei servizi online che ne pensate? ossia un modo per poter avere tutte le email delle mie 20 caselle di posta sempre disponibili online? e da qualunque pc? e c'è modo di importare tutto il mio database in un servizio online? o fose un servizio desktop non esclude l'utilizzo di un servizio online? Thunderbird è collegato a qualche servizio online che mi fa l'upload automaticamente? tipo su gmail? Grazie
- ermanno
Non mi piacciono e non li uso, quindi non posso esserti di grande aiuto.kikk@ ha scritto:e dei servizi online che ne pensate? ossia un modo per poter avere tutte le email delle mie 20 caselle di posta sempre disponibili online? e da qualunque pc? e c'è modo di importare tutto il mio database in un servizio online? o fose un servizio desktop non esclude l'utilizzo di un servizio online? Thunderbird è collegato a qualche servizio online che mi fa l'upload automaticamente? tipo su gmail? Grazie
Però posso dirti che:
- la tua posta è già "on line", magari non tutta, effettivamente.
- devi valutare quante "tonnellate" di e-mail hai o, vuoi che siano sempre disponibili, perché i server di posta sono illimitati finché non sfori il limite che non ti avevano detto. Per esempio, e-mail più vecchie di un anno possono essere cancellate dal server a tua insaputa, senza appello. ;-)
- se ti puoi collegare al server di posta anche con protocollo imap e non solo con pop3 (cosa molto probabile) dovresti avere la possibilità di "caricare" e-mail (non solo "scaricare"), cioé dal client puoi copiare e-mail da un account diverso e incollare nel server imap prescelto. Proprio come se fossero dei file che copi&incolli in cartelle del disco locale. Ovviamente la lentezza dell'adsl in upload renderà il tutto molto noioso. E ovviamente devi fare delle prove perché non tutti i server imap sono configurati nella stessa maniera.
Ciao.