Ciao ragazzi, ieri notte ho trovato l'inghippo di tutto finalmente.
Si, ho fatto anche il clear cmos tante volte ma solo ieri ho capito il funzionamento del bios e sue features, almeno per gran parte di quello che concerne tutto il discorso legato al thread che ho aperto.
Utilizzavo sempre le modalità del bios (UEFI e bios vecchio chiamato "legacy") con le partizioni "sbagliate ogni volta
Poi ho capito. Anche se alcune cose, per mancanza di tempo e di ulteriori prove che non ho più avuto voglia di eseguire dopo ben 3 giorni senza aver risolto nulla, le ho lasciate perdere.
In pratica dopo aver pulito e ripulito più volte l'unità SSD dal prompt dei comandi con diskpart scegliendo come inizializzazione la tanto amata MBR alla fine per provare un tentativo non ancora fatto ho inizializzato con GPT, che poi in molti articoli spiegavano essere la partizione ormai adottata dai sistemi X64, da Win10 e dai bios UEFI dal 2010 in poi.
Quindi magicamente ho potuto procedere con l'installazione di windows.
Problemi scheda video, per ora windows mi ha installato la versione 17.1 del software adrenaline.
Sono tentato di provare con le ultime che prima non mi andavano, poi vedrò... ma devo capire se posso recuperare in qualche modo questa che mi funziona bene.
Mentre i problemi sul web sono spariti totalmente... ho però notato che anche nella versione win10 non aggiornata da marzo 2018 dell'altro disco prima degli aggiornamenti microsoft andava bene, poi stessi problemi... che mi ha fatto pensare un paio di cose:
1) mi sono sentito scemo per aver formattato win10 sull'SSD per colpa di microsft
2)chissà perchè capitano tutte a me (cit. )
3) ma anche che alla fine è andato bene tutto questo lavorìo. Si impara sempre molto
Grazie ancora per gli interventi e le risposte celeri
Win 10 problemi reinstallazione SSD
- george_p
- george_p
Re: Win 10 problemi reinstallazione SSD
Spero questo mio post possa essere di aiuto anche per altri con lo stesso problema.
Intanto vorrei segnalare, tra i tanti spulciati in rete, questo piccolo articolo che mi ha aiutato a capire meglio.
https://www.hardwaremax.it/guide/11220- ... erche.html
Intanto vorrei segnalare, tra i tanti spulciati in rete, questo piccolo articolo che mi ha aiutato a capire meglio.
https://www.hardwaremax.it/guide/11220- ... erche.html