Windows 8 tips & tweaks

Sistemi operativi Windows, Office e le altre applicazioni che girano su di esso
Rispondi
Alessio89

Re: Windows 8 tips & tweaks

Messaggio da Alessio89 »

quelli erano i giochi di steam con l'estensione al games explorer, mi è bastato reinstallare steam dove era prima per 650GB di giochi :D

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

fantastico è apparso un enorme memory leak nello store, in pochi minuti si arriva a 4GB e l'applicazione crasha :D

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

appena provato la intro di fallout 1: funziona perfettamente (video di intermezzo compresi) selezionando la compatibilità per gli 8 bit senza il mod di emulazione dx9 (che invece porta artefatti grafici ai video di intermezzo)!

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

prime incompatibilità:

solider of fortune
rainbow six rouge spear
the sims 2, o meglio gli aggiornamenti: questi non funzionano crashando alla fine e rendono impossibile installare qualsiasi espansione, ed essendo the sims 2 un gioco con oltre 20 milioni di copie vendute solo su pc la cosa è piuttosto grave visto che problemi peggiori (relativi addirittura all'installer) erano stati segnalati a microsoft e corretti.. peccato che il resto continu a non funzionare, tuttavia vista la popolarità del gioco potrebbe uscire una patch (ufficiale da eo o microsoft o anche amatoriale) per fixare il tuttto.

giochi datati invece come unreal, caesar 3 e tropico 1&2 funzionano perfettamente, a patto di non pretendere troppo (su windows 64 la patch di caesar 3 non funziona essendo a 16 bit e tropico e tropico 2 necessitano del render software per funzionare)

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

su oltre un centinaio di giochi, questi sono quelli che si rifiutano di partire:

the sims 2 & updates
solider of fortune (crash a startup)
rainbow six rouge spear (crash a startup)
call of juarez (ita) (starforce anche se aggiornato rifiuta di far partire il gioco -.-)
deus ex invisible war (non carica il main)
gothic 2 (rimane in attesa consumando il 100% di un core)
Cossacks 2 Napoleonic Wars
medieval TW gold (DDERR_SURFACELOST)

escludendo the sims 2, per medieval 1 è colpa di un baco dei driver do di qualche file per la compatibilità di DDRAW e versioni legacy, per gli altri non ne ho la più pallida idea.. eppure giochi ben più datati funzionano perfettamente o con i soliti "trucchetti" usati per xp/vista/7

MjK

Messaggio da MjK »

Alessio89 ha scritto:eppure giochi ben più datati funzionano perfettamente o con i soliti "trucchetti" usati per xp/vista/7
mistero, su win7 64bit swat3 non ne vuole sapere di funzionare, mentre sin (il primo) gira alla grande :U

gothic 2 c'era quel bug che da appena installato non dovevi assolutamente avviare dal cd (o dal desktop? non ricordo)
oppure c'era un altro trucchetto che bisognava cancellare o modificare un file :sisi:

i giochi con starforce io neanche provo più a installarli :(

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

quello era il file di configurazione delle cartelle, c'era una patch apposita oppure si editava a mano oppure si apsettava mezzora di avvio o si usava l'ultima patch o l'espansione... il problema è che rimane in bakground il processo in loop infinito senza dare segni di vita su Windows 8... non escludo che siano problemi di immaturità dei driver o comunque risolvibili con qualche futuro aggiornamento dell'os...

per quanto riguarda swat 3 non lo so, il 4 funziona alla grande e sin1 è sempre stato compatibile con le versioni recenti di windows a patto di non avere una geforce o di averne una datata con driver molto datati, mentre sulle radeon non c'è problema...

i driver starforce basta aggironarli teoricamente, con vista fu rilasciato un update che non creava problemi ma questa è una versione italiana modificata da una certa rivista che non esiste più e i risutlati si vedono.... non è l'unico gioco con stafroce che ho eppure gli altri funzionano perfettamente, ergo sarà qualche cagata fatta da una certa sprea...

MjK

Messaggio da MjK »

ma lì è da capire se ci sono state disposizioni da chi distribuiva il gioco o se hanno dato alla sprea una versione diversa dalla standard scatolata, imo, tra le due quest'ultima

swat3 per me è incomprensibile, se non erro sin1 è molto più datato :hmm: (grafica orribilus agli albori del T&L)

Francis Carella

Messaggio da Francis Carella »

Dico anche la mia ;) situazione pre-installazione di w8: acer aspire 5920g come morto. Dopo 5 anni di fedele servizio, a causa problema (suppongo a scheda video) potevo accedervi solo tramite modalità provvisoria, se no si bloccava al boot. Installo windows 8 pro (preso su msdn) tramite pendrive. Installazione lunghetta durante la quale ti spiegano qualcosa circa le novità ma potevano spiegare molto di più.

Considerazioni dopo due giorni di utilizzo, con oggi tre:

Mi ci trovo bene, davvero bene. Sono un tipo abbastanza esigente in informativa ma qui Windows ha fatto il botto. Il sistema è molto ma molto più veloce. Come vi ho detto io l ho installato su un acer (core 2 duo da 2.2 GHz, 3 gb di ram e scheda integrata dal momento che la nvidia mi è morta) vecchio di 5 anni ormai e le cose che mi hanno più sorpreso sono:
1) Tempo d'accensione: da spento prima 25 secondi circa, ieri sera mi si è acceso in 8 secondi e a 10 gia cercavo su Google.
2) Leggerezza del sistema: ho fatto un installazione pulita formattando e installando Windows 8 pro x86. Alla prima accensione contava 12 gb di spazio su disco utilizzati e 480 mb di ram. Dopo una giornata di lavoro me ne contava 550. Ad oggi all'accensione parte con 500 mb di ram per arrivare a massimo 600 a fine giornata, quindi notevolmente migliorato la gestione della cache e similari accumulati.
3) Poi reattività generale: ho l'impressione che i trasferimenti li faccia più velocemente, si passa da una schermata all'altra senza problemi ed io con grafica integrata ho una resa che su Windows 7, la stessa mi ricordava Windows 98 :s

Sulla gestione di Windows mi posso pronunciare soggettivamente perché i pareri sul web sono discordanti.. io mi sono trovato bene. Si ha una schermata desktop ed una metro (cosi impostata per uso maggiore nel touch) e il passaggio dall'una all'altra e rapido.. il sistema è stabile ma qualche pecca l ho trovata: ad esempio non mi piace che le app metro e desktop siano proprio separate. Per dire se apro chrome su metro e ci importo preferiti, su quello desktop non avviene e quindi devo importarli anche li (a meno di una sincronizzazione con account Google). Poi le app sono ancora molto poche ma è pur vero che ancora non è neanche negli scaffali ed è un sistema appena nato.
Infine l'utilizzo non è immediato. Cioè è radicalmente cambiato rispetto a W7 per certe cose (vedi menù start assente).. Molte cose te le devi scoprire tu con qualche giorno di utilizzo. Come voto finale gli do un bel 9, quando a W7 davo 7 come voto. Il 10 lo raggiungerà solo migliorando alcuni aspetti e migliorando molto lo store che è scarno al momento (ed è normale perché qui si parla di app per Windows 8 e non 8 rt che al momento sono sul migliaio) che invece è stato gia rilasciato agli sviluppatori. Finish. Si sono stato prolisso xD ma sono davvero entusiasta e non potevo non esprimer bene il tutto :P
Il Mio Primo ed Attuale Bimbo - Grafica, Render, Modellazione 3D

# BitFenix Prodigy Mini-ITX # Corsair TX550M # Asrock H77 # Cooler Master Hyper TX3 #
# i5 Ivy Bridge 3450 # Corsair 8GB # Nvidia Quadro 600 # SSD Corsair Force GT 120 #
# Microsoft Wedge Mobile # Logitech M500 # Microsoft LifeCam HD-3000 # TL-WN725N #

Totale: 850 €

Francis Carella

Messaggio da Francis Carella »

Ah inoltre ad oggi ho installato tutti i programmi e i driver che mi servono e l'avvio è ancora velocissimo con quei 8-10 secondi circa. Ed ho un hdd meccanico eheh Ho trovato utili alcune app preinstallate. Come quella dell'agenda/calendario, quella della fotocamera per fare foto e video dalla webcam con un click, l'app contatti dove poter unire facebook twitter e similari, il meteo e bing mappe. Come avete capito sono in un notebook privo di touch ma mi sto impegnando ad usare di più il metro anzichè il desktop proprio per farne una valutazione finale migliore. Ad oggi una cosa che trovo scocciante è il fatto che qualsiasi app apro sul metro, non ho orologio, batteria e wirless sempre presenti.

Ah positivo anche windows defender. Al momento, forte delle rassicurazioni di windows, sto usando solo questo come antivirus che ho letto esser stato reso migliore e più efficiente. Qualcuno l'ha messo alla prova?
Il Mio Primo ed Attuale Bimbo - Grafica, Render, Modellazione 3D

# BitFenix Prodigy Mini-ITX # Corsair TX550M # Asrock H77 # Cooler Master Hyper TX3 #
# i5 Ivy Bridge 3450 # Corsair 8GB # Nvidia Quadro 600 # SSD Corsair Force GT 120 #
# Microsoft Wedge Mobile # Logitech M500 # Microsoft LifeCam HD-3000 # TL-WN725N #

Totale: 850 €

Rispondi