Windows Update installa solo i driver WHQL caricati su Windows Update Catalog. Tutti gli altri diver esistenti non verranno MAI installati automaticamente.
Se si installa manualmente un driver tramite la procedura manuale (quella dove vai a selezionare il file di configurazione con estensione .inf per intenderci) questo ultimo non verrà generalmente sostituito in automatico da altri driver da Windows Update a meno che non abbia data antecedente al 21/06/2006 se il driver è "generico" ovvero presenta come autore "Microsoft" e non il produttore del hardware/driver.
Se si installano i driver tramite procedure autoguidate, come un setup grafico, verrà valutata anche la versione numerica del driver, ed in caso di versione maggiore disponibile sui server Microsoft verrà installata questa ultima.
C'è però un'eccezione alle regole precedenti: in caso di dispositivi "chiusi" (esempio: tablet o dispositivi ULP) o per i quali i produttori OEM hanno specificato delle regole ben precise (e questo sfortunatamente comprende spesso i portatili) il controllo non viene fatto solo su data e versione numerica del driver ma anche su dei numeri corrispondenti alla revisione dell'hardware/driver e del sottosistema, numeri usati per identificare con precisione il PC.
In questi casi se si vuole usare un driver diverso (e qui la responsabilità di eventuali problemi cade esclusivamente su di voi) la cosa migliore da fare è installare se possible manualmente il driver (preferendo ove possibile l'installazione manuale selezionando il file di configurazione con estensione .INF) e successivamente bloccare il driver tramite questo strumento:
http://download.microsoft.com/download/ ... de.diagcab. Se si dispone di una versione Pro o superiore del sistema operativo si possono alterare le politiche di Windows update tramite l'editor dei criteri di gruppo.
Tale eccezione è stata fatta per consentire ai produttori OEM dove l'hardware/driver necessita di particolari configurazioni personalizzate o fuori specifica per impedire che i driver generici creino problemi di stabilità (spesso legati a fattori di alimentazione) o di accessibilità al PC.
Per quanto concerne invece il download manuale dei driver:
- Il primo giro fallo fare tranquillamente a Windows Update
- Eventuali driver non trovati cercali manualmente.
- I driver che spesso è preferibile sostituire a quelli installati automaticamente sono per lo più quelli video (basta andare sui siti di AMD/Intel/NVIDIA), quelli audio (Asus,Creative,Realtek, CMEDIA, ecc..), RAID (AMD,Intel), periferiche da gioco, altri dispositivi multimediali.
- I driver del chipset Intel sono per lo più inutili e sono quasi sempre solo dei file di configurazione testuali (.INF) che fanno riconoscere al sistema il tipo di driver da usare (e nota che poi viene usato quello generico!). Forzare driver datati sui sistemi più recenti può provocare problemi di instabilità e di accessibilità anche gravi.