Pagina 1 di 1

Stranezza peer-to-peer

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 1:01
da tails
Da un po' mi capita che con emule e torrent la velocità ottimale di download possa raggiungerla solo dopo molto tempo (e questo ci starebbe pure), ma tempo in cui il programma utilizzato sia minimizzato o in secondo piano, cioè se la finestra del programma è in primo piano le prestazioni calano molto, praticamente 1/3 o 1/4 della velocità raggiunta senza il focus sulla finestra del software di volta in volta utilizzato. :s

Ho lasciato molte volte che il programma raggiungesse il massimo valore di download minimizzato per poi aprirlo in primo piano e vedere che le prestazioni calavano immancabilmente, proprio come se all'impostazione in primo piano corrispondesse un vero e proprio comando di rallentamento. :hmm:

Quindi per così dire posso affermare che la cosa per quanto strana sia reale, non soltanto una mia impressione soggettiva.

Domanda: ho dei problemi in Windows? Altrimenti di che cosa si può trattare?

Aiuto, grazie. :inchino:

Re: Stranezza peer-to-peer

Inviato: martedì 15 gennaio 2013, 9:47
da tails
In Emule mi viene in aiuto anche la curva del grafico delle statistiche = calo quando il programma è aperto in primo piano; risalita quando il programma è minimizzato.

Non ci capisco niente. L'unica cosa particolare che ho installato ultimamente sono stati gli acceleratori di peer to peer di cui parlavo qui http://www.bitsandchips.it/forum/viewto ... f=7&t=3830, ma li ho disinstallati dopo una giornata perché non portavano a niente di buono. :s

Che abbiano lasciato strascichi? :?

Due esempi di grafici tratti da Emule in corrispondenza del repentino calo:

http://i1305.photobucket.com/albums/s54 ... 069836.jpg


http://i1305.photobucket.com/albums/s54 ... 682888.jpg

Re: Stranezza peer-to-peer

Inviato: lunedì 28 gennaio 2013, 12:34
da dino
Il comportamento è davvero molto strano, dunque potrebbe essere effettivamente indotto da qualcuno di quei software che hai installato

Re: Stranezza peer-to-peer

Inviato: martedì 19 marzo 2013, 16:33
da tails
Se ancora vi interessa ho scoperto che il comportamento strano avviene in concomitanza di troppe fonti aperte.

Pensavo che con un core i5 2500K non ci fossero problemi a sovraccaricare emule per aumentare la velocità al massimo, ma evidentemente il programma risente dei suoi anni, anche se è stato spesso aggiornato.

Morale della favola: Emule più di un certo quantitativo di connessioni (o se vogliamo di file in download) non ne tollera a prescindere e quindi per così dire svalvola.

Svelato l'arcano. :)

Re: Stranezza peer-to-peer

Inviato: martedì 19 marzo 2013, 18:18
da magooz
Siamo sicuri che il problema dipenda da eMule in sé (cioé, proprio dal programma, o al massimo dal protocollo) e non dal SO? In fondo, è quest'ultimo (o meglio il suo stack TCP/IP) che governa queste cose.