Problema installazione SO su portatile

Sistemi operativi Windows, Office e le altre applicazioni che girano su di esso
blackwolf76

Problema installazione SO su portatile

Messaggio da blackwolf76 »

Ciao a tutti,
ogni tanto mi faccio vivo con i mei problemi, ma oggi davvero me ne è capitato uno che non ho mai visto...

Mio cognato mi ha portato un notebook HP530 piuttostro vecchiotto, il quale mi ha detto che di punto in bianco non ha voluto più funzionare. In pratica carica la schermata di boot e poi inizia a lampeggiare il trattino senza andare oltre. Supponendo sia andato in blocco windows provo ad acedere alla modalità provvisoria, ma senza successo dato che il blocco avviene prima. Poco male dico, formatto e faccio prima e al posto di Vista che aveva in origine gli metto Seven...

Lancio l'installazione ma arrivato alla schermata di selezione del disco non me lo vede, penso sono i driver sata che mancano, li scarico e nemmeno con quelli lo vede. Provo con xp, ma non mi funziona l'installazione, arriva alla schermata seguente al caricamento dei file di esecuzione e si blocca... Immagino sia un blocco GPT sull'HD, lo smonto e lo collego al mio adattatore usb e gli rimuovo tutti i blocchi e lo formatto, quindi lo reinizializzo in mbr. Lo collego al portatile ma fa sempre lo stesso difetto.

A questo punto direi che è il controller del computer che è rotto... però la cosa strana è che quando andavo a cercare i driver sata tramite la funzione di caricamento di seven mi dava la possibilità di accedere alla partizione nascosta del disco... ovviamente dopo format non mi fa accedere più a nulla.

Sapete per caso qualche soluzione per tirarmi fuori da questa situazione?? Oppure glielo faccio buttare e amen??

PS: ho anche cambiato nel bios la modalità Sata in off, ma niente da fare... stesso identico problema.

Fottemberg

Re: Problema installazione SO su portatile

Messaggio da Fottemberg »

Con una distro live di Linux si avvia?
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

blackwolf76

Aggiorno:

ho provato con altro hd funzionante, con distro linux e na 10cina di cd di SO operativi diversi... L'hd non lo vede manco nei sogni. Probabilmente si è incasinato il canale che gestisce il controller dell'HD.... mi sa che non ci sta soluzione.

Fottemberg

Se si è fritta la porta dell'HDD è proprio una sfortuna. :\
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

blackwolf76

Unico palliativo è provare con uno di questi

http://www.amazon.it/compatibile-Genera ... B00803HWUU

per caso qualcuno ha avuto modo di provare come va????

Altrimenti mi toccherebbe cercare una scheda madre usata online... visto che il proprietario vuole sistemarlo per forza dato che lo vuole tenere in quanto un regalo importante, però mi scoccerebbe molto smantellare per intero il pc...

Fottemberg

E' semplicemente un adattatore, quindi dovrebbe funzionare senza problemi. ;)
Immagine

Sasha

Messaggio da Sasha »

No, ma se lo compri sarei interessato al prodotto :U (Certo... 27€ per un pezzo di metallo son proprio tanti...)
Non ho ben capito infatti se quel coso sarà a vista o potrò sostituirgli lo sportellino, eventuale, del portatile in modo tale da non rovinare l'estetica di quest'ultimo...

blackwolf76

Sinceramente non lo ho mai visto dal vivo. Principlamente so che si usano sui macbook e sui portatili per aggiungere un secondo hd e in alcuni casi per ovviare al problema che è capitato a me. Capisco che sembrano tanti 27 €, ma a un costo minore non ci compro nulla per sistemare il pc...

Unica cosa non ho capito bene come scegliere il modello giusto, dato che ho visto che ce ne stanno di diverse misure. Data l'età del pc dovrebbe essere quello da 12,7...

Sasha

Messaggio da Sasha »

Prova a misurare l'altezza dell'HDD che usava prima... Probabile sia quello... Ma ovviamente, non saprei dirti con certezza...

blackwolf76

ho smontato il lettore....

la misura è 12,7 però ho letto online che cambia anche il connettore nel posteriore... non son tutti uguali. Devo fare qualche ricerca in base al modello di masterizzatore che è un ad-7530b

Rispondi