Una delle principali necessità di tutti coloro che utilizzano una macchina virtuale è quella di poter condividere dati e file i genere con il sistema che la ospita.
Spesso le macchine virtuali vengono utilizzate per poter disporre in maniera molto semplice di sistemi operativi differenti da quello principale oppure per avere a propria disposizione un ambiente di lavoro o di test separato per ogni specifico task.
Di recente mi è capitato di lavorare con VirtualBox installato su Windows 7 e con all'interno uno snapshot di Windows XP. Passare files da e verso il sistema sottostante è una cosa davvero semplice se si conoscono i passi da fare. Il tutto passa attraverso l'installazione del pacchetto VirtualBox Guest Additions.
Installazione VirtualBox Guest Additions
1. Avviare la macchina virtuale (non a schermo intero)
2. Andare nel menu di VB e cliccare su Dispositivi, dunque sulla voce "Installa Guest Additions"
3. Procedete all'installazione (se volete potete anche attivare il supporto D3D ma, a meno che non dobbiate eseguire particolari operazioni o vogliate vedere gli effetti desktop, vi consiglio di lasciare questa voce disattivata)
4. Riavviate la macchina virtuale
Creazione della cartella condivisa
1. Andare nel menu di VB e cliccare su Dispositivi e poi sulla oce "Cartelle condivise".
2. Tasto destro del mouse sulla voce "Cartelle della macchina" e dunque "Aggiungi cartella condivisa".
3. Scegliete il percorso della cartella (si tratta del percorso del disco fisico). La cartella sarà creata sul sistema host.
4. Scegliete il nome della condivisione che poi dovrete usare sul sistema guest per richiamare la cartella
5. Potete decidere a questo punto se la cartella deve essere di sola lettura per il guest e se deve essere permanente (quando si spegne la VM, la cartella resta, altrimenti viene eliminata)
Uso della cartella condivisa
Per gestire la cartella condivisa sotto il sistema guest dovete far ricorso al comando "net" in Windows oppure "mount" in Linux.
1a. Windows. Andate su Start -> Esegui e digitare cmd (oppure aprire una console DOS) e scrivere (senza virgolette e mettendo al posto di nome_condivisione il nome della condivisione che avete creato in precedenza):
'net use x: \\vboxsrv\nome_condivisione'
1b. Linux. Aprite una shell e scrivete (senza virgolette, mettendo al posto di nome_condivisione il nome della condivisione che avete creato in precedenza e al posto di mount_point il punto di mount):
'mount -t vboxsf nome_condivisione mount_point'
2. In Risorse del computer dovreste or trovare una unità di rete mappata sulla lettera "x:" che potrete utilizzare come una qualunque cartella.
3. Se avete creato più di una cartella condivisa, per passare dall'una all'altra disconnettete quella attuale (da Risorse del computer, tasto destro sulla cartella attiva e poi "Disconnetti").
VirtualBox: creare una cartella condivisa con l'host
- dino
- Messaggi: 16580
- Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21
VirtualBox: creare una cartella condivisa con l'host
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/