Qualcuno ha installato windows 10 ?

Sistemi operativi Windows, Office e le altre applicazioni che girano su di esso
Rispondi
wafer

Qualcuno ha installato windows 10 ?

Messaggio da wafer »

Ciao a tutti, come da titolo qualcuno ha installato Windows 10 technical-preview ?
Io ci ho provato....avvio da boot...mi appare il logo azzurro e dopo qualche istante mi appare questa scritta (vedi immagine)
E qui si ferma tutto....
Queste sono le caratteristiche del PC:

Scheda madre ASUS P5QL/EPU
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ram 4,00 GB
Processore Intel Pentium 4 CPU 3,00Ghz (2CPUs)
Scheda Video ATI Radeon HD 4600 Series

Sul pc ho Windows 7 e su un secondo disco rigido pensavo di installarci Win10
Che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alessio89

Re: Qualcuno ha installato windows 10 ?

Messaggio da Alessio89 »

Al 90% direi che stai cercando di installare la versione a 64-bit e il tuo processore non supporta l'istruzione CMPXCHG16B (conosciuta anche come CompareExchange128), pertanto non puoi installare la verisone a 64-bit di Windows 10 (e Windows 8.1). Altre istruzioni richieste per le ultime e future versioni di Windows a 64-bit sono PrefetchW/PrefetchH, LAHF/SAHF.

Puoi tentare sempre di installare la 32-bit.

wafer

Messaggio da wafer »

Ciao Alessio89... Sul mio PC ho installato Windows7 64bit e funziona regolarmente.
Cos'altro potrebbe essere?
P.S. guardando su internet ho trovato che ci sono altri che hanno questo stesso problema ed anche in youtube...io non mastico molto l'inglese ma modificano dei parametri nel bios per farlo installare....purtroppo gli esempi sono su bios differenti dal mio ( American Megatrends ) quindi non trovo le corrispondenze.
Comunque ora provo a scaricarmi la versione a 32 bit....appena possibile la provo.

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

Fino a Windows 8.0 per le versioni a 64-bit era richiesta la CMPXCHG8B (CompareExchange64), da 8.1 (compreso) in poi è richiesto un processore che supporti la CMPXCHG16B (CompareExchange128). Questo perché, per motivi di sicurezza e performance (nonché manutenibilità), sulle ultime versioni di Windows a 64-bit lo spazio degli indirizzi a livello utente è stato esteso ed uniformato a 8 TeraBiByte, mentre prima partiva da 4.

Windows 7 a 64-bit non richiede tale istruzione.

Il BIOS ha poco a che fare con tutto ciò, al massimo alcune schede madri bloccavano, per ragioni ignote, tale istruzione e hanno ricevuto un'aggiornamento dal produttore.

Se ti chiedessi come mai le versioni a 32-bit non la richiedano è perché non hanno bisogno di uno spazio di indirizzi così grande (né sono capaci di gestirlo nemmeno in PAE, fermandosi a 64-GiB totali utente + kernel), inoltre i sistemi a 32-bit vengono ancora sviluppati per lo più per le aziende che non possono permettersi di cambiare il parco delle macchine; ovviamente le versioni a 32-bit sono meno sicure (e prestanti dato il minor numero di registri sfruttabili).

wafer

Messaggio da wafer »

Ok grazie Alessio89 non si finisce mai di imparare.
Comunque mi sono scaricato la iso Windows 10 32bit build 9879.... e l'installazione è andata a buon fine. :asd:

Rispondi