secondo voi posso forzare la disabilitazione di vgaarb dal kernel?
Ve lo chiedo perchè l'unico modo per farlo è editare il file .config
kernel e vgaarb
-
Re: kernel e vgaarb
Fai
se l'output è questo
Il modulo del kernel è statico e devi ricompilare il kernel settandolo come modulo. Se invece è
è già un modulo e puoi disattivarlo inserendolo nella blacklist dei moduli. Però in certi casi se ci sono altri moduli dipendenti o non ti disattiva oppure avresti una catena di errori da parte dei moduli dipendenti.
Codice: Seleziona tutto
grep -i vga /boot/config_release_del_kernel_usato
CONFIG_VGA_ARB=y
CONFIG_VGA_ARB=m
-
Provato nulla non me lo disabilita e neanche me lo accetta come modulo , però ho visto che non mi blocca la periferica
speriamo che non mi dia problemi
[ 0.676310] vgaarb: setting as boot device: PCI:0000:01:00.0
[ 0.676314] vgaarb: device added: PCI:0000:01:00.0,decodes=io+mem,owns=io+mem,locks=none
[ 0.676322] vgaarb: loaded
[ 0.676325] vgaarb: bridge control possible 0000:01:00.0
-
Anche ricompilando il kernel Strano potrebbe anche essere obbligatorio, purtroppo qui ammetto la mia ignoranza
-
oggi gentoo mi aggiornava i sorgenti e visto che c'ero ho installato anche i 3.4.106 , durante il controllo della configurazione , son andato a leggere l'help del vga arb , e leggendo le dipendenze ho visto (expert mode=n) percui ho abilitato , senza modificare nulla expert mode , dentro "general setup" e dopo l'ho potuto disabilitare finalmente XDJena Plisskin ha scritto:Anche ricompilando il kernel Strano potrebbe anche essere obbligatorio, purtroppo qui ammetto la mia ignoranza
ps. devo ancora compilare e installare percui non so se abilitare l'expert mode senza toccare nulla ,, sia sicuro di non far danni
edit: quello che ho voluto provare non era il 3.4 , ma il 4.0 XD