Partizionare in Raiserfs
- Zievatron
Partizionare in Raiserfs
Aaaarrgghh!!!!
Scusate.
Sto riorganizzando l'HD su questo PC.
Ho cancellato i pinguini che già avevo più la terza e più grossa partizione di WinXP. Così ho liberato 3/4 di disco per la nuova tribù artica.
Ho provato a ripartizionare lo spazio sgomberato. Una grande partizione estesa che ho incominciato a suddividere. Una ext3 da usare come /boot, poi le raisersf...
Ma GParted, pur permettendomi di selezionare l'altrnativa raiserfs si rifiuta di formattare, senza dare nessuna spiegazione.
Mi dice solo che c'è stato un errore e la partizione risulta di un formato "unknow".
Perchè fa così? Cosa c'è che non va?
Scusate.
Sto riorganizzando l'HD su questo PC.
Ho cancellato i pinguini che già avevo più la terza e più grossa partizione di WinXP. Così ho liberato 3/4 di disco per la nuova tribù artica.
Ho provato a ripartizionare lo spazio sgomberato. Una grande partizione estesa che ho incominciato a suddividere. Una ext3 da usare come /boot, poi le raisersf...
Ma GParted, pur permettendomi di selezionare l'altrnativa raiserfs si rifiuta di formattare, senza dare nessuna spiegazione.
Mi dice solo che c'è stato un errore e la partizione risulta di un formato "unknow".
Perchè fa così? Cosa c'è che non va?
Zievatron
- conoscenza
Re: Partizionare in Raiserfs
Con "raisersf" intendi "reiserfs"?
Perchè usi reiserfs e non le normale ext4?
Che bootloader intendi usare?
Come hai creato la partizione? (da live o da cosa?Supporta il FS reiserfs?)
Lo svolgimento del lavoro da parte di GParted è andato a buon fine?
Ad ogni modo se non ti è utile per un qualche motivo usa ext4 per tutte le partizioni e formattazione linux-swap per la swap.
ps: lo sviluppo di reiserfs è stato abbondonato, che sia per questo che non è più possibile usarlo nelle recenti distro? ...non so perchè non l'ho mai utilizzato...
Perchè usi reiserfs e non le normale ext4?
Che bootloader intendi usare?
Come hai creato la partizione? (da live o da cosa?Supporta il FS reiserfs?)
Lo svolgimento del lavoro da parte di GParted è andato a buon fine?
Ad ogni modo se non ti è utile per un qualche motivo usa ext4 per tutte le partizioni e formattazione linux-swap per la swap.
ps: lo sviluppo di reiserfs è stato abbondonato, che sia per questo che non è più possibile usarlo nelle recenti distro? ...non so perchè non l'ho mai utilizzato...
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.
Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!
- Zievatron
Perchè da qualche parte hanno consigliato di usare reiserfs con i dischi meccanici in quanto più performante.conoscenza ha scritto:Perchè usi reiserfs e non le normale ext4?
Non ho altri motivi, almeno per ora.
Non ho ancora deciso. Quali sono le alternative ed i rispettivi pro e contro?Che bootloader intendi usare?
Ho usato Gparted da Live per cancellare le vecchie partizioni, poi ho creato la nuova estesa.Come hai creato la partizione? (da live o da cosa?Supporta il FS reiserfs?)
Lo svolgimento del lavoro da parte di GParted è andato a buon fine?.
Poi ho tentato di suddividerla in logiche. Gparted ha partizionato la prima logica, perchè era solo una ext3, poi ha tentato di partizionare la seconda logica, ma ha dato errore e si è fermato. La seconda logica risulta "unknow" e il resto dello spazio risulta non allocato.
Cosa intendi per supporta? Nella finestrella di selezione del filesystem da applicare, reiserfs l'ho trovato disponibile, altrimenti non avrei potuto chiedere a GParted di usarlo.
Zievatron
- conoscenza
Mi citi la fonte e soprattutto la data in cui è stata scritta?Zievatron ha scritto:Perchè da qualche parte hanno consigliato di usare reiserfs con i dischi meccanici in quanto più performante.conoscenza ha scritto:Perchè usi reiserfs e non le normale ext4?
Non ho altri motivi, almeno per ora.
Il file system Reiserfs è migliore soltanto per file di piccoli dimensioni: userai solo quelli?
Visto che non è più supportata io utilizzerei ext4!
Ho sempre usato GRUB, ora che c'è GRUB2 userò quest'ultimo quando dovrò aggiornare.Zievatron ha scritto:Non ho ancora deciso. Quali sono le alternative ed i rispettivi pro e contro?Che bootloader intendi usare?
Lilo non l'ho mai provato... e credo mai lo farò...
Per questo allora non è ricosciuta!Zievatron ha scritto: ...poi ha tentato di partizionare la seconda logica, ma ha dato errore e si è fermato. La seconda logica risulta "unknow" e il resto dello spazio risulta non allocato.
Si hai ragione se era disponibile probabilmente era anche abilitato nel kernel della live: ma allora perchè non è riuscita a crearla?Zievatron ha scritto: Cosa intendi per supporta? Nella finestrella di selezione del filesystem da applicare, reiserfs l'ho trovato disponibile, altrimenti non avrei potuto chiedere a GParted di usarlo.
Usa ext4, fidati!
- Zievatron
La data è recente. Si tratta di una discussione nel forum di Zeus News nella quale ho postato un po' delle mie disavventure con i piguini. Per la cronaca, ti metto il link. http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php ... sc&start=0conoscenza ha scritto:Mi citi la fonte e soprattutto la data in cui è stata scritta?
Comunque, se ReiserFS e Reiser4 non sono più supportati, allora non mi interessano proprio.
Sto incominciando appena adesso, che senso ha incominciare con un filesystem non più supportato?
Eh! No, Non mi basta. Ormai voglio capire le differenze e scegliere.Ho sempre usato GRUB, ora che c'è GRUB2 userò quest'ultimo quando dovrò aggiornare.
Lilo non l'ho mai provato... e credo mai lo farò...
Questo sarei curioso di capirlo comunque, anche se non sono più interessato ad utilizzare il filsystem reiserfs.Si hai ragione se era disponibile probabilmente era anche abilitato nel kernel della live: ma allora perchè non è riuscita a crearla?
Zievatron
- conoscenza
Non ho mai letto quel forum.
Reiser4 è il succesore del progetto ReiserFS. Reiser4 non è supportato da tutte le distribuzioni linux: un motivo ci sarà!
Non ho mai provato questi tipi di FS, mi sono sempre affidato a ext2-3-4 per i miei dati!
Dire tutte le novità che GRUB2 ha portato rispetto a GRUB sono davvero tante (possibilità di inserire script, supporta più file system, possibilità di inserire i modui kernel in maniera dinamica, supporto alla grafica,...) .... ad ogni modo ti consiglio di usare quelli di default che ti vengono installati dalle distro.
Il motivo per cui GParted ha fallito non lo so: avresti dovuto riportare gli errori.
Reiser4 è il succesore del progetto ReiserFS. Reiser4 non è supportato da tutte le distribuzioni linux: un motivo ci sarà!
Non ho mai provato questi tipi di FS, mi sono sempre affidato a ext2-3-4 per i miei dati!
Dire tutte le novità che GRUB2 ha portato rispetto a GRUB sono davvero tante (possibilità di inserire script, supporta più file system, possibilità di inserire i modui kernel in maniera dinamica, supporto alla grafica,...) .... ad ogni modo ti consiglio di usare quelli di default che ti vengono installati dalle distro.
Il motivo per cui GParted ha fallito non lo so: avresti dovuto riportare gli errori.
- dino
Lasciate perdere ReiserFS. Un progetto nato sotto i migliori auspici ma finito davvero male. Se non volete ritrovarvi col disco ingestibile, che si riempie da solo di file di piccole dimensioni e che diventa inusabile in poco tempo lasciate stare quel file system!
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/
- conoscenza
Proprio questo volevo far capire al nostro amico linuxiano quando dicevo che per i miei dati mi sono sempre affidato a ext(2-3-4).....dino ha scritto:Lasciate perdere ReiserFS. Un progetto nato sotto i migliori auspici ma finito davvero male. Se non volete ritrovarvi col disco ingestibile, che si riempie da solo di file di piccole dimensioni e che diventa inusabile in poco tempo lasciate stare quel file system!
..e che ci sarà un motivo per cui non è supportata da tutte le distro..