si lo so. Sconosciuto è solamente la traduzione in italiano...Zievatron ha scritto:L'utente non si chiama "sconosciuto", si chiama "unknow".
Assolutamente errato. L'utente "unkown" aveva già le sua "residenza": "unknow1000:".Zievatron ha scritto:L'ho messo nello stesso gruppo di root perchè mi sembrava il gruppo giusto.
Perchè dargli poteri magici?
Sei la stessa persona fisica: ma con due compiti diversi...Zievatron ha scritto:Dal momento che sono sempre io
In UNIX ogni utente ha il suo "lavoro"...
Errato. Il tuo utente non può rispondere alle syscall.Zievatron ha scritto:non mi servono altri gruppi
Ora che sono parenti stretti, le cose sono scomode!!!Zievatron ha scritto:se sono estranei tra loro diventa scomodo.
chi ha detto che è illegale avere più utenti in un gruppo. Ho solo detto che è "illegale" avere un utente nel gruppo root.Zievatron ha scritto: Poi, come possa essere illegare che in un "gruppo" ci sia + di 1 utente non lo capisco.
Puoi creare un gruppo "famiglia_bianchi" e metterci dentro tutti i membri di famiglia.
Puoi creare un gruppo "famiglia_rossii" e metterci dentro tutti i membri di famiglia.
Ma NON puoi mettere utenti nel gruppo root.
Siamo qui per questo...Zievatron ha scritto:Spiegami meglio, per favore.
Non serve diventare root, quando sei unknow, perchè hai già tutti i poteri.Zievatron ha scritto:Perchè non serve diventare root?
Se unknow fa solo parte del gruppo di root, ma non è root, non ha i permessi di root (proprietario=prima terna di permessi), ma solo quelli indicati per il gruppo (seconda terna di permessi).
Perchè quando do il comando su e mi chiede la password, questa non viene riconosciuta?
Mica la password è di gruppo. La password è individuale!
Perchè il collasso?
Il fatto che hai lo stesso UID e/o GID (identificativo dello user e del gruppo, in questo caso stesso gruppo, allora stesso GID) significa che hai molti più poteri dell'utente unknow, pur essendo lo stesso unknow. Non se sono stato chiaro.
È una regola: un utente non può essere ne root e nemmeno nel gruppo root. È rischioso!
Questi sono comandi (quello di aggiungere l'utente in gruppo root) che portano nel giro di pochi mesi a dover formattare il sistema.
Zievatron ha scritto:Per sistemare, allora, devo inventare un altro gruppo in cui mettere sia root che unknow?[/quote
Assolutamente no.
Root ha il suo gruppo root, l'utente "unknow" ha il suo gruppo.