Lubuntu-Disastro

Sistemi operativi Linux e software open source
conoscenza

Re: Lubuntu-Disastro

Messaggio da conoscenza »

Il fatto che tu abbia già installato sulla macchina il kernel 3.0.0-15-generic e tenti di reinstallarlo è davvero strano: non è che per caso si tratta di moduli esterni per quel kernel? Altrimenti è davvero strano e o il sistema è in qualche modo compromesso oppure *ubuntu ne ha ha fatta un'altra delle sue!

Mi daresti:

Codice: Seleziona tutto

lspci | grep -i vga 
Poi all'avvio, quando entri nel GRUB per selezionare il kernel di linux da avviare o Windows, seleziona l'ultimo kernel disponibile per Lubuntu, tasto e, scorri fino alla fine della riga kernel e aggiungi:
nomodeset
scritto questo dai invio e premi il tasto b per bootare con quel kernel modificato.

Usa il sistema fino a quando non ti resetta. Appena si resetta, comunicamelo!

Se si dovesse resettare provero a configurare noi il file xorg.conf!

Per Gentoo con il sistema che hai non so quanto ti convenga. Ti costerebbe troppo in bolletta elettrica (dovrà compilare per almeno una settimana, 24 ore su 24) e per poi non vedere nemmeno chissa quali aumenti prestazionali...

Secondome e meglio se vediamo di capire qual è il problema su questa macchina prima di passare ad altre distribuzioni, altrimenti con altre distro ci si ritrova punto e a capo! ;)

Curiosità: perchè hai installato il pacchetto base di KDE, se usi LXDE? :hmm:
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:... non è che per caso si tratta di moduli esterni per quel kernel? ...
Sì, penso proprio che si tratti di moduli per quel kernel. :)
Mi daresti:

lspci | grep -i vga 
Eccolo:

lspci | grep -i vga 

01:05.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RS690 [Radeon X1200 Series]
Poi all'avvio, quando entri nel GRUB per selezionare il kernel di linux da avviare o Windows, seleziona l'ultimo kernel disponibile per Lubuntu, tasto e, scorri fino alla fine della riga kernel e aggiungi:
nomodeset
...
Questa non l'ho capita bene.
In Grub ho:
- un Lubuntu normale
- un Lubuntu modalità ripristino
- un paio di avvii Memtest
- ed infine WindowsXP
Ho provato a selezionare il Lubuntu ripristino ed ho usato il tasto e.
Ho visto che contiene già una riga che finisce con nomodeset ed ho avviato senza modificare nulla.
Però, non so se è quella la riga che intendi tu far finire con nomodeset. All'interno della riga si legge il nome del kernel, però non è l'unica.

Sto usando Lubuntu. Vediamo oggi quando fa i capricci.
Per Gentoo con il sistema che hai non so quanto ti convenga. Ti costerebbe troppo in bolletta elettrica (dovrà compilare per almeno una settimana, 24 ore su 24) e per poi non vedere nemmeno chissa quali aumenti prestazionali...
:oO: Quando dici 24h su 24, intendi dire senza contare le eventuali interruzioni, o intendi dire proprio che non si deve interrompere? :oO: Ma, allora, Geentoo per che razza di computer è fatta? :hmm:
Secondome e meglio se vediamo di capire qual è il problema su questa macchina prima di passare ad altre distribuzioni, altrimenti con altre distro ci si ritrova punto e a capo! ;)
Questo sicuramente. :)
Curiosità: perchè hai installato il pacchetto base di KDE, se usi LXDE? :hmm:
Bhò? Non me ne sono neanche accorto. Avrò clickato su un pacchetto di troppo. :)
Zievatron

conoscenza

Zievatron ha scritto: Questa non l'ho capita bene.
In Grub ho:
- un Lubuntu normale
- un Lubuntu modalità ripristino
- un paio di avvii Memtest
- ed infine WindowsXP
Ho provato a selezionare il Lubuntu ripristino ed ho usato il tasto e.
Ho visto che contiene già una riga che finisce con nomodeset ed ho avviato senza modificare nulla.
Però, non so se è quella la riga che intendi tu far finire con nomodeset. All'interno della riga si legge il nome del kernel, però non è l'unica.
dovevi utilizzare l'opzione nomodeset in "lubuntu normale"... facci sapere se anche con quella di ripristino fa capricci!
Zievatron ha scritto: :oO: Quando dici 24h su 24, intendi dire senza contare le eventuali interruzioni, o intendi dire proprio che non si deve interrompere? :oO: Ma, allora, Geentoo per che razza di computer è fatta? :hmm:
Certo che puoi interrompere, però guarda che compilarsi GCC, kernel, OpenOffice, i DE,... sono operazioni molto lunghe e la durata ovviamente dipende da quanto è prestante la cpu. (ci sono altri accorgimenti, esempio compilare mettendo caricando quel che serve in RAM invece che sul disco, ma si deve sapere bene quel che si sta facendo... in questi casi uno degli errori ad esempio è che la RAM si saturi e la compilazione non va a buon termine).
Ovviamente interrompendo perdi tutto il lavoro di compilazione sul pacchetto... che poi dovrà essere ripreso da capo dal download del codice sorgente..
Ti posto alcuni tempi di compilazione dei primi pacchetti che mi sono venuti in mente:
localhost / # qlop -t thunderbird firefox amarok gcc glibc kdelibs
thunderbird: 3124 seconds average for 12 merges
firefox: 1630 seconds average for 10 merges
amarok: 1419 seconds average for 7 merges
gcc: 4911 seconds average for 9 merges
glibc: 3378 seconds average for 6 merges
kdelibs: 3320 seconds average for 10 merges
Questo ovviamente con la mia cpu! (intel T5450)...

Zievatron ha scritto:
conoscenza ha scritto:Curiosità: perchè hai installato il pacchetto base di KDE, se usi LXDE? :hmm:
Bhò? Non me ne sono neanche accorto. Avrò clickato su un pacchetto di troppo. :)
Ricordi me alle prime di linux: installavo tutto quel che mi pareva opportuno! Peccato che però poi il sistema non capisce più niente e risolvere le dipendeze create diventa un gioco enigmistico! ;)

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:dovevi utilizzare l'opzione nomodeset in "lubuntu normale"... facci sapere se anche con quella di ripristino fa capricci!
Ah! E perchè non lo hai detto direttamente? Sembrava che dovessi cercare un altra voce di avvio.
Comunque, capricci per ora non ne sta facendo. Ho dato una prima occhiata superficiale ad Inkscape.
Sembra proprio carino, ma non so se lo si può usare al posto di un CAD. Ho scoperto che ha anche un forum dedicato in italiano.
Ho fatto subito la registrazione, proverò ad informarmi meglio lì. Spero possa importare disegni fatti in AutoCAD 2004 e che possa eseguire operazioni come le serie circolari. Altrimenti dovrò suggerire di introdurre queste funzioni ed aspettare una versione che le implementi.
Certo che puoi interrompere, però guarda che... Ti posto alcuni tempi di compilazione dei primi pacchetti che mi sono venuti in mente: ... Questo ovviamente con la mia cpu! (intel T5450)...
In teoria, dovrei poter migliorare sensibilmente il mio PC con un cambio di CPU, dato che l'attuale (Sempron3200+) era la più stracciata reperibile quando presi la MoBo, che era ancora poppante. Però non so se l'ultima CPU montabile sulla mia MoBo è ancora reperibile e si può avere in svendita. :)
Non so se un cambio+incremento di RAM può produrre un miglioramento sensibile. Semprecchè si possa realizzare con poca spesa. :)
Sembrerà un po' ridicolo, ma credo che i pezzi più pregiati del mio PC siano il dissipatore Thermalrigth SI-128 SE-AM2 e l'ali Seasonic che all'epoca, se ricordo bene, era l'unico ali di formato piccolo di categoria 80+. :asd:
Ricordi me alle prime di linux: installavo tutto quel che mi pareva opportuno! Peccato che però poi il sistema non capisce più niente e risolvere le dipendeze create diventa un gioco enigmistico! ;)
Cercherò di fare più attenzione. Dovrò anche imparare a rivedere che cosa ho installato nel sistema ed a fare lo scarto. :)
Zievatron

conoscenza

Zievatron ha scritto:
conoscenza ha scritto:dovevi utilizzare l'opzione nomodeset in "lubuntu normale"... facci sapere se anche con quella di ripristino fa capricci!
Ah! E perchè non lo hai detto direttamente? Sembrava che dovessi cercare un altra voce di avvio.
Vuoi sapere la verità? I sistemi linux che uso io non hanno la possibilità dell'avvio in ripristino! al massimo si avvia in init 3!
Mi ero dimenticato che *buntu avesse questa ipotetica-pseudowindowsniana modalità di boot :asd:
Zievatron ha scritto: Comunque, capricci per ora non ne sta facendo.
Quando lo riavvi ricordati di usare il kernen normale con la modifica "nomodeset", e vedere come esso si comporta! ;)
Zievatron ha scritto: Ho dato una prima occhiata superficiale ad Inkscape.
Sembra proprio carino, ma non so se lo si può usare al posto di un CAD. Ho scoperto che ha anche un forum dedicato in italiano.
Ho fatto subito la registrazione, proverò ad informarmi meglio lì. Spero possa importare disegni fatti in AutoCAD 2004 e che possa eseguire operazioni come le serie circolari. Altrimenti dovrò suggerire di introdurre queste funzioni ed aspettare una versione che le implementi.
Secondo me il migliore CAD è BricsCAD. Non l'ho mai utilizzato ma è utilizzato da professionisti e non ho mai letto note negative a riguardo.

Zievatron ha scritto: In teoria, dovrei poter migliorare sensibilmente il mio PC con un cambio di CPU, dato che l'attuale (Sempron3200+) era la più stracciata reperibile quando presi la MoBo, che era ancora poppante. Però non so se l'ultima CPU montabile sulla mia MoBo è ancora reperibile e si può avere in svendita. :)
Non so se un cambio+incremento di RAM può produrre un miglioramento sensibile. Semprecchè si possa realizzare con poca spesa. :)
Sembrerà un po' ridicolo, ma credo che i pezzi più pregiati del mio PC siano il dissipatore Thermalrigth SI-128 SE-AM2 e l'ali Seasonic che all'epoca, se ricordo bene, era l'unico ali di formato piccolo di categoria 80+. :asd:
Aggiornare RAM e CPU certe volte non ha senso: tanto vale rifare il sistema da zero (quindi compresa la mobo)! Spenderesti dei soldi in più ma almeno eviti possibili ed eventuali colli di bottiglia sulla mobo... che tra l'altro fa da BUS a tutte le componenti!
Linux non è esigente in termini di risorse: appena entri un po' più nell'ottica se mai prova la spin di Fedora 16 LXDE... starai anni senza mai cambiare sistema/pc!!!!

Zievatron ha scritto: Cercherò di fare più attenzione. Dovrò anche imparare a rivedere che cosa ho installato nel sistema ed a fare lo scarto. :)
Sbagliando si impara! Nessuno nasce imparato! L'unica cosa che ti consiglio e che quando installi un pacchetto leggi le descrizioni: almeno sai cosa stai installando e a cosa può servirti! ;)

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Ma nomodeset cosa fa?
E Lubuntu adesso si sta comportando bene perchè l'ho avviato in modalità ripristino?
conoscenza ha scritto:Secondo me il migliore CAD è BricsCAD. Non l'ho mai utilizzato ma è utilizzato da professionisti e non ho mai letto note negative a riguardo.
Non ne dubito, solo che non è Free. :)
E per sostituire adeguatamente un programma della diffusione di AutoCAD, nell'utilizzo hobbistico ce ne vuole uno Free. ;)
Aggiornare RAM e CPU certe volte non ha senso: tanto vale rifare il sistema da zero (quindi compresa la mobo)! Spenderesti dei soldi in più ma almeno eviti possibili ed eventuali colli di bottiglia sulla mobo... che tra l'altro fa da BUS a tutte le componenti!
Linux non è esigente in termini di risorse: appena entri un po' più nell'ottica se mai prova la spin di Fedora 16 LXDE... starai anni senza mai cambiare sistema/pc!!!!
Non è esigente?!
A quanto ho capito, dipende da quale Linux. Infatti, ho ipotizzato un upgrade del PC dopo quello che tu mi hai detto di Geentoo. Sembra una cosa un po' contraddittoria che, per fare il linux su misura, ci voglia un PC molto potente. Dunque, proprio un PC modesto, che avrebbe più bisogno dell'OS su misura, è "quasi" tagliato fuori dalla possibilità di averlo.

Quali sono i vantaggi di fedora LXDE, rispetto a Lubuntu, LMDE, Geentoo (problema del tempo d'installazione a parte)

In linea di principio, il pc lo sostituirei solo quando si scassa qualcosa. Tanto non resto improvvisamente senza. ;)
Zievatron

conoscenza

Zievatron ha scritto:Ma nomodeset cosa fa?
Disabilita la funzione mode setting del kernel!
Quindi per settare tutto ciò che gli serve sul server grafico passa da xorg.conf!

Ti ho chiesto che VGA hai proprio per vedere se xorg è stato configurato correttamente.
Zievatron ha scritto: E Lubuntu adesso si sta comportando bene perchè l'ho avviato in modalità ripristino?
Si sta ancora comportando bene?
Quando lo riavvi prova a vedere se con il kernel normale in "nomodeset" si comporta altretanto bene....
Zievatron ha scritto:Non ne dubito, solo che non è Free. :)
E per sostituire adeguatamente un programma della diffusione di AutoCAD, nell'utilizzo hobbistico ce ne vuole uno Free. ;)
Perchè autoCAD è free?

Zievatron ha scritto:Non è esigente?!
A quanto ho capito, dipende da quale Linux. Infatti, ho ipotizzato un upgrade del PC dopo quello che tu mi hai detto di Geentoo. Sembra una cosa un po' contraddittoria che, per fare il linux su misura, ci voglia un PC molto potente. Dunque, proprio un PC modesto, che avrebbe più bisogno dell'OS su misura, è "quasi" tagliato fuori dalla possibilità di averlo.
In linea di massima non dipende molto dalla distribuzione, ma dal DE scelto!
Ovvio che puoi prendere una qualsiasi distro ed essere capace di ridurre al limite i processi in esecuzione...
Zievatron ha scritto:Quali sono i vantaggi di fedora LXDE, rispetto a Lubuntu, LMDE, Geentoo (problema del tempo d'installazione a parte)
Ognuna di esse ha una sua filosofia!
A me piace Fedora perchè è sempre all'avanguardia e in quanto a stabilità (mi riferisco ai bug) è migliore rispetto ad ubuntu.
Credo che gli sviluppatori di Fedora siano davvero bravi. Fedora è il ramo testing di Red Hat Linux Enterprise... software che è pagato dall' utente (per l'assistenza)!
Come pre-compilata credo sia la migliore!
LMDE non lo mai usata!
Gentoo è Gentoo. Per poterla compilare però si necessitano, secondo me, di alcuni requisiti fondamentali come la conoscenza base di un sistema linux: è impensabile poterlo installare se si "odia" il terminale...
Consiglio l'utilizzo di Gentoo su macchine dove, gestendo le flag in compilazione, si vedano sensibili risultati: altrimenti è uno spreco compilare per tutte quelle ore senza poi poterne apprezzare i benefici!

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Ieri sera si è comportato bene fino a notte. Ho navigato e postato tranquillamente. Ho aggiornato il kernel all'ultima versione con il gestore pacchetti. Ho provato a far girare qualche solitario di carte, tanto per fargli fare qualcos'altro.
Questa mattina... Avvio il PC e vado in bagno, poi in cucina.
Torno in camera e, ovviamente, lo trovo già avviato da un po'.
Però... congelato. Ho dovuto resettare dal PC.

Possiamo escludere decisamente una responsabilità di qualsiasi applicativo.
Avevo solo avviato il sistema senza toccare niente altro.

Intanto, ho un indiziato:
http://www.google.it/search?q=linux+RTL8111%2F8168B

Si può accertare se è colpa della scheda di rete (o del driver)?
Si rimedia?
conoscenza ha scritto:Quando lo riavvi prova a vedere se con il kernel normale in "nomodeset" si comporta altretanto bene...
E' la prossima prova.
Perchè autoCAD è free?
No. Ma sostituirlo con un altro sempre non free, come cambiamento, è poco.
L'ideale è trovarne uno sufficientemente buono che sia free, almeno per un uso hobbistico.
Zievatron ha scritto:Non è esigente?!
In linea di massima non dipende molto dalla distribuzione, ma dal DE scelto!
Ovvio che puoi prendere una qualsiasi distro ed essere capace di ridurre al limite i processi in esecuzione...
Non mi è molto chiaro. Confezionare il sistema su misura per la macchina non è una cosa favorevole per l'efficienza?
Pertanto, non sarebbe più importante farlo per una macchina meno dotata che per una più dotata?
Gentoo è Gentoo. Per poterla compilare però si necessitano, secondo me, di alcuni requisiti fondamentali come la conoscenza base di un sistema linux: è impensabile poterlo installare se si "odia" il terminale...
Consiglio l'utilizzo di Gentoo su macchine dove, gestendo le flag in compilazione, si vedano sensibili risultati: altrimenti è uno spreco compilare per tutte quelle ore senza poi poterne apprezzare i benefici!
Mi spieghi un po' meglio com'è che si apprezzano i benefici? :hmm:

Io non ho niente contro il terminale.
Non sono abituato ad usarlo e non lo considero uno strumento abituale, ma è sempre importante averlo.
Zievatron

conoscenza

Zievatron ha scritto:Ieri sera si è comportato bene fino a notte. Ho navigato e postato tranquillamente. Ho aggiornato il kernel all'ultima versione con il gestore pacchetti. Ho provato a far girare qualche solitario di carte, tanto per fargli fare qualcos'altro.
Questa mattina... Avvio il PC e vado in bagno, poi in cucina.
Torno in camera e, ovviamente, lo trovo già avviato da un po'.
Però... congelato. Ho dovuto resettare dal PC.
Possiamo escludere decisamente una responsabilità di qualsiasi applicativo.
Avevo solo avviato il sistema senza toccare niente altro.
Come hai avviato? Modalità normale o ripristino?
Appena puoi, avvia il pc e poi ibernalo/sospendilo e vedi se alla fine di tale procedura riesci a riattivarlo.
Zievatron ha scritto: Intanto, ho un indiziato:
http://www.google.it/search?q=linux+RTL8111%2F8168B
Si può accertare se è colpa della scheda di rete (o del driver)?
Si rimedia?
Perchè credi sia la scheda ethernet?

lspci -nn | grep -i eth
Zievatron ha scritto:
conoscenza ha scritto:Perchè autoCAD è free?
No. Ma sostituirlo con un altro sempre non free, come cambiamento, è poco.
L'ideale è trovarne uno sufficientemente buono che sia free, almeno per un uso hobbistico.
Prova ad installare FreeCAD, qCAD...ce n'è dovrebbero essere degli altri...
Zievatron ha scritto: Non mi è molto chiaro. Confezionare il sistema su misura per la macchina non è una cosa favorevole per l'efficienza?
Pertanto, non sarebbe più importante farlo per una macchina meno dotata che per una più dotata?
Rendere una macchina vecchia più ottimizzata è una cosa difficile: soprattutto se devi fare tutto manulamente.
È un po' come rendere una 500 da competizione: ci vuole un buon meccanico che sappia cosa fare!
Molti scelgono di comprare la versione Abarth perchè, appunto, non gli è costato molto impegno.
Se vuoi provare Gentoo si può sempre provare, però devi sapere che hai molto manuale da leggerti (noi possiamo darti una mano, ma quel sistema è talmente flessibile che solo tu puoi sapere davvero cosa ti serve e cosa no!)
Prima di passare a Gentoo, ad ogni modo, ti consiglio di provare la spin di Fedora LXDE: almeno hai una reale dimostrazione di cosa sia un sistema linux! (...ubuntu è molto windowsniano!)
Zievatron ha scritto:Mi spieghi un po' meglio com'è che si apprezzano i benefici? :hmm:
I benefici di Gentoo Linux si notano dall'elevata flessibilità del sistema.
Ogni cosa la devi configurare, spesso manualmente (non ti spaventare: la documentazione di Gentoo basta e avanza!).
Pensa che puoi, nei processori a multi-core, parallelizzare l'avvio di processi e altro, cosa che invece, spesso, negli altri sistemi i processi si avviano un per volta! È un sistema che ripara se stesso... insomma è geniale!
Zievatron ha scritto: Io non ho niente contro il terminale.
Non sono abituato ad usarlo e non lo considero uno strumento abituale, ma è sempre importante averlo.
Bene che non hai nulla contro il manuale...

Se hai tempo a sufficienza, io ti consiglierei: pialla la Ubuntu, installa la spin di fedora e intanto vedi come va e ti inizi ad orientare sull' handbook di Gentoo.
Ubuntu, lasciala perdere! ;) (...sono di parte, lo so)

ps: se l'inchiodamento si verifica anche con Fedora, allora è pensabile un malfunzionamento hardware!

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:Come hai avviato? Modalità normale o ripristino?
Appena puoi, avvia il pc e poi ibernalo/sospendilo e vedi se alla fine di tale procedura riesci a riattivarlo.
Avevo avviato in modalità normale, senza aggiungere nomodeset.
Ho riavviato di nuovo lubuntu in normale, ancora senza nomodeset, ma non ha dato nessun problema.
Infine, ho riavviato ed inserito il nomodeset. Ora provo a lasciarlo un po' da solo.
Va bene se lo lascio a scaricare qualcosa, o devo lasciarlo senza fare niente?
Perchè credi sia la scheda ethernet?

lspci -nn | grep -i eth
Perchè sembra che abbia dei precedenti. :)

Questo è quanto dice il terminale:

02:00.0 Ethernet controller [0200]: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller [10ec:8168] (rev 01)
Se vuoi provare Gentoo si può sempre provare, però devi sapere che hai molto manuale da leggerti (noi possiamo darti una mano, ma quel sistema è talmente flessibile che solo tu puoi sapere davvero cosa ti serve e cosa no!)
Non sapendo cosa mi serve, non posso metterlo man mano che scopro cosa mi serve e toglierlo quando scopro che invece non mi serve? :)
Prima di passare a Gentoo, ad ogni modo, ti consiglio di provare la spin di Fedora LXDE: almeno hai una reale dimostrazione di cosa sia un sistema linux! (...ubuntu è molto windowsniano!)
O.K. Posso provarne anche diverse. ;)
Zievatron

Rispondi