Distro leggerissima per netbook

Sistemi operativi Linux e software open source
FedeGata

Re: Distro leggerissima per netbook

Messaggio da FedeGata »

io adesso provo porteus sul mio c2duo, vediamo se scanna come promette.
Attualmente Mint 17 va comunque benone nonostante il disco magnetico,ma se ne guadagno in velocità...

magooz

Messaggio da magooz »

A me non convince molto, principalmente perché supporta solo l'installazione frugale e non una classica. Cioé, è come se uno usasse sempre un livecd, seppure caricato dall'HDD. E non mi piace. Lo terrò comunque in considerazione come livecd d'emergenza. Anzi, quasi quasi preparo una chiavetta...
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Mega Man

Messaggio da Mega Man »

No ma appunto volevo sapere cosa ne pensate, Porteus immagino vada bene come "sistema operativo d'emergenza" dato che è leggero e si carica in poco tempo, ha tutte le cose "di base" per provare se il computer va bene, ma non come sistema fisso; comunque se lo provate, al massimo vi siete divertiti ad usare una distro che non conoscevate :D

FedeGata

Messaggio da FedeGata »

Infatti sono già tornato su Mint. Troppo sistema da testing.

magooz

Messaggio da magooz »

Già, molto promettente da quel punto di vista.

Ma come si suol dire, "la mamma è sempre la mamma". :D
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

FedeGata

Messaggio da FedeGata »

lo so, il sogno è fare una bella debian testing con cinnamon. Ma non sono ancora abbastanza scafato...

Jena Plisskin

Messaggio da Jena Plisskin »

Fede, puoi seguire questa guida

http://guide.debianizzati.org/index.php ... _su_Debian

non l'ho provata, non ho più debian in casa, ma se è pacchettizzato non dovresti trovare problemi, Ricorda però che debian è conservativa anche nella Sid, a volte le migliorie di mesa e dei driver le vedi più tardi di Mint, oltretutto Mint installa tutti i codec e i programmi non free che non potresti mai vedere su debian se non con dei workaround.

FedeGata

Messaggio da FedeGata »

Grande Jena!

Mega Man

Messaggio da Mega Man »

Bene, installato Debian sul mio netbook! :D
Ora vi chiedo un favore, come si installano i driver? Tramite la pagina download di Olivetti ho scaricato quelli per Win
http://media.olivetti.com/support/DRIVE ... 0_WLAN.zip
e dai file di testo mi pare d'aver capito che la versione giusta è questa
http://www.realtek.com.tw/downloads/dow ... loads=true

potete controllare pure voi? Poi, come si installa, è "facile" come gli eseguibli di Win o c'è da fare procedure di cui non so nulla? :asd:
O c'è qualche modo per rilevare ed installare automaticamente il driver? Con l'ethernet ha fatto tutto da sè :sisi:

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

I driver sono già installati, con tutta probabilità. Al massimo installa Synaptic e aggiorna il sistema. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Rispondi