Gentoo su MSI Windbox DC100
- conoscenza
Re: Gentoo su MSI Windbox DC100
credo vanno bene anche per te.
controlla, una ad una, se ti servono tutte.... quelli li indicate... per il tuo hardware e per quello che intendi installare!
controlla, una ad una, se ti servono tutte.... quelli li indicate... per il tuo hardware e per quello che intendi installare!
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.
Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!
- Zievatron
Trovato dove vedere le mie USE flags: /usr/portage/profiles/targets/desktop/make.defaults
Mi sono sforzato di studiare l'elenco delle flags disponibili.
Ed ho fatto la mia scelta, sperando di non aver meso niente di superfluo, nè saltato/eliminato niente di indispensabile.
Ho pensato anche che, dato che ho impostato -march=native, le flags USE mmx sse sse2 sono superflue, quindi, penso di toglierle di lì. La mia USE diventerebbe:
="audacious -bluetooth -dbus enscript -fam ffmpeg ftp gdm gimp git glade
glyr gnome-keyring -gpm ipv6 java javascript lastfm libcanberra libmpd
matroska mozilla mpd odf -ppds -qt3support -qt4 raw smp thunar xklavier"
Se ti sembra che ho inserito qualche cosa di improbabile utilizzo dimmelo.
Mi sono sforzato di studiare l'elenco delle flags disponibili.
Ed ho fatto la mia scelta, sperando di non aver meso niente di superfluo, nè saltato/eliminato niente di indispensabile.
Ho pensato anche che, dato che ho impostato -march=native, le flags USE mmx sse sse2 sono superflue, quindi, penso di toglierle di lì. La mia USE diventerebbe:
="audacious -bluetooth -dbus enscript -fam ffmpeg ftp gdm gimp git glade
glyr gnome-keyring -gpm ipv6 java javascript lastfm libcanberra libmpd
matroska mozilla mpd odf -ppds -qt3support -qt4 raw smp thunar xklavier"
Se ti sembra che ho inserito qualche cosa di improbabile utilizzo dimmelo.
Zievatron
- conoscenza
Se le hai studiate tu... va bene così!
Se ne serviranno delle altre o altre saranno di impiccio sarà il sistema a dirlo!
Se ne serviranno delle altre o altre saranno di impiccio sarà il sistema a dirlo!
- Zievatron
O.K.
Superato il momento del make,conf, c'è il dilemma amletico del kernel:
Genkernel o Configurazione manuale?
Sapere tutto della mia macchina è di una facilità unica:
In pratica, tolta la Ethernet Realtek, è tutta uniformemente AMD/ATI. Non c'è altro.
Quali convenienze posso avere ad usare Genkernel o la configurazione manuale?
Se Genkernel tende ad inserire roba in più, con una macchina al minimo come la mia, forse, la configurazione manuale dovrebbe essere la scelta più logica.
Ricordo, però, che le volte precedenti la configurazione manuale del kernel fu parecchio frustrante perchè la maggior parte delle voci mi erano oscure e non sapevo cosa abilitare/disabilitare. Io non voglio metterci niente di inutile, nè omettere qualcosa che serve.
Si può fare qualche tipo di verifica per vedere se nel kernel manca qualcosa che invece serve o se si è inserito qualcosa di inutile?
Superato il momento del make,conf, c'è il dilemma amletico del kernel:
Genkernel o Configurazione manuale?
Sapere tutto della mia macchina è di una facilità unica:
Codice: Seleziona tutto
root[unknow]# lspci
00:00.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 14h Processor Root Complex
00:01.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI Wrestler [Radeon HD 6320]
00:01.1 Audio device: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI Wrestler HDMI Audio [Radeon HD 6250/6310]
00:04.0 PCI bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 14h Processor Root Port
00:11.0 SATA controller: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI SB7x0/SB8x0/SB9x0 SATA Controller [AHCI mode]
00:12.0 USB controller: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI SB7x0/SB8x0/SB9x0 USB OHCI0 Controller
00:12.2 USB controller: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI SB7x0/SB8x0/SB9x0 USB EHCI Controller
00:13.0 USB controller: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI SB7x0/SB8x0/SB9x0 USB OHCI0 Controller
00:13.2 USB controller: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI SB7x0/SB8x0/SB9x0 USB EHCI Controller
00:14.0 SMBus: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI SBx00 SMBus Controller (rev 42)
00:14.1 IDE interface: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI SB7x0/SB8x0/SB9x0 IDE Controller (rev 40)
00:14.2 Audio device: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI SBx00 Azalia (Intel HDA) (rev 40)
00:14.3 ISA bridge: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI SB7x0/SB8x0/SB9x0 LPC host controller (rev 40)
00:14.4 PCI bridge: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI SBx00 PCI to PCI Bridge (rev 40)
00:14.5 USB controller: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI SB7x0/SB8x0/SB9x0 USB OHCI2 Controller
00:15.0 PCI bridge: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI SB700/SB800/SB900 PCI to PCI bridge (PCIE port 0)
00:16.0 USB controller: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI SB7x0/SB8x0/SB9x0 USB OHCI0 Controller
00:16.2 USB controller: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI SB7x0/SB8x0/SB9x0 USB EHCI Controller
00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 12h/14h Processor Function 0 (rev 43)
00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 12h/14h Processor Function 1
00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 12h/14h Processor Function 2
00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 12h/14h Processor Function 3
00:18.4 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 12h/14h Processor Function 4
00:18.5 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 12h/14h Processor Function 6
00:18.6 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 12h/14h Processor Function 5
00:18.7 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 12h/14h Processor Function 7
03:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller (rev 06)
Quali convenienze posso avere ad usare Genkernel o la configurazione manuale?
Se Genkernel tende ad inserire roba in più, con una macchina al minimo come la mia, forse, la configurazione manuale dovrebbe essere la scelta più logica.
Ricordo, però, che le volte precedenti la configurazione manuale del kernel fu parecchio frustrante perchè la maggior parte delle voci mi erano oscure e non sapevo cosa abilitare/disabilitare. Io non voglio metterci niente di inutile, nè omettere qualcosa che serve.
Si può fare qualche tipo di verifica per vedere se nel kernel manca qualcosa che invece serve o se si è inserito qualcosa di inutile?
Zievatron
- conoscenza
conoscere tutte le voci del kernel è (quasi) impossibile.
il consiglio che ti dò è: scegli la via manuale, e "sommariamente" levi le cose che non ti interessano e che sai a priori di non avere (ad esempio moduli per schede video NVIDIA che nel tuo PC non hai o moduli di schede wifi che non hai..e cose così)...
nulla di più.
Non sarà il modulo in più a farti rallentare il sistema!
il consiglio che ti dò è: scegli la via manuale, e "sommariamente" levi le cose che non ti interessano e che sai a priori di non avere (ad esempio moduli per schede video NVIDIA che nel tuo PC non hai o moduli di schede wifi che non hai..e cose così)...
nulla di più.
Non sarà il modulo in più a farti rallentare il sistema!
- Zievatron
Va bene seguire i suggerimenti dell'help?
Noto che a volte non corrispondono alla scelta di default e se non sono abbastanza sicuro li cambio con la scelta suggerita dall'help.
Noto che a volte non corrispondono alla scelta di default e se non sono abbastanza sicuro li cambio con la scelta suggerita dall'help.
Zievatron
- conoscenza
- Zievatron
E' stato terribileeeeeeeee!!!!!!
... leggersi tutti gli help, voce per voce, in inglese-informatichese, quando si capisce poco sia
di inglese che di informatichese!
Ho dovuto compiere l'opera di configurazione del kernel a puntate.
Spero di non aver combinato pasticci.
Salvato il miokernel.config, vedo nel terminale un messaggio che mi fa venire qualche dubbio:
Significa che, invece, ho proprio pasticciato?
... leggersi tutti gli help, voce per voce, in inglese-informatichese, quando si capisce poco sia
di inglese che di informatichese!
Ho dovuto compiere l'opera di configurazione del kernel a puntate.
Spero di non aver combinato pasticci.
Salvato il miokernel.config, vedo nel terminale un messaggio che mi fa venire qualche dubbio:
Codice: Seleziona tutto
darkstar linux # make menuconfig
scripts/kconfig/mconf Kconfig
#
# using defaults found in arch/x86/configs/x86_64_defconfig
#
warning: (DRM_RADEON_KMS && DRM_I915 && STUB_POULSBO && FB_BACKLIGHT && USB_APPLEDISPLAY && FB_OLPC_DCON && ASUS_LAPTOP && SONY_LAPTOP && THINKPAD_ACPI && EEEPC_LAPTOP && ACPI_CMPC && SAMSUNG_Q10 && APPLE_GMUX) selects BACKLIGHT_CLASS_DEVICE which has unmet direct dependencies (HAS_IOMEM && BACKLIGHT_LCD_SUPPORT)
warning: (DRM) selects DMA_SHARED_BUFFER which has unmet direct dependencies (EXPERIMENTAL)
#
# configuration written to miokernel.config
#
*** End of the configuration.
*** Execute 'make' to start the build or try 'make help'.
Zievatron
- conoscenza
Alla fine della configurazione, hai provaro a dare "make"?
- Zievatron
No. Ho solo eseguito il salvataggio come da finestra girigia con cornice blu, che ti presenta il form con la finestra di testo in cui scrivere il nome (io ho scritto miokernel.config) e sotto i due pulsanti di cui io ho clicckato OK.
Lo stesso avevo fatto nelle puntate intermedie ed ho sempre potuto caricare il miokernel.config e riprendere l'opera da dove avevo interrotto.
Poi, visto quel messaggio strano, mi sono fermato e non ho fatto più niente.
C'è qualche verifica che posso fare?
O mi tocca proseguire come se niente fosse e sperare che vada tutto bene?
Ovviamente, anche per proseguire devo ristudiarmi il punto e vedere se capisco come si prosegue da lì.
Lo stesso avevo fatto nelle puntate intermedie ed ho sempre potuto caricare il miokernel.config e riprendere l'opera da dove avevo interrotto.
Poi, visto quel messaggio strano, mi sono fermato e non ho fatto più niente.
C'è qualche verifica che posso fare?
O mi tocca proseguire come se niente fosse e sperare che vada tutto bene?
Ovviamente, anche per proseguire devo ristudiarmi il punto e vedere se capisco come si prosegue da lì.
Zievatron