Novità Driver AMD
Inviato: martedì 15 dicembre 2015, 17:45
Finalmente Amd ha spiegato i dettagli del nuovo AMDGPU driver! In pratica da una stessa base vuole creare due driver: uno open source e uno semi-closed (e fin qui si sapeva già da aprile).
Oggi però ha svelato i dettagli e sembra un gran bel progetto! In pratica vuole usare le medesime parti del driver open in quello closed ad eccezione di alcune parti dove si reputa più performante/completa (es. openGL e feature professionali aka firepro). Una parte che all'inizio sarà closed per poi passare ad una versione open sarà openCL e Vulkan. sicuramente ci sarà un incremento generale della qualità dei driver linux di amd e forse si potrà permettere di allocare gli ingegneri in maniera diversa.
Le novità più succose però sono sicuramente il fatto che ha finalmente aperto alcune sue tecnologie dx11 come TressFX / GeometryFX / AOFX / ShadowFX e saranno tutte disponibili per i developer in gennaio su un portale github che sarà chiamato GPUOpen. Questo porterà Amd in più forte competizione con Nvidia sul fronte della grafica semplicemente rendendo open source (e quindi modificabili/utilizzabili da chiunque) i propri tools ed effetti...
Fonte AnandTech
fantasticherie varie
Oggi però ha svelato i dettagli e sembra un gran bel progetto! In pratica vuole usare le medesime parti del driver open in quello closed ad eccezione di alcune parti dove si reputa più performante/completa (es. openGL e feature professionali aka firepro). Una parte che all'inizio sarà closed per poi passare ad una versione open sarà openCL e Vulkan. sicuramente ci sarà un incremento generale della qualità dei driver linux di amd e forse si potrà permettere di allocare gli ingegneri in maniera diversa.
Le novità più succose però sono sicuramente il fatto che ha finalmente aperto alcune sue tecnologie dx11 come TressFX / GeometryFX / AOFX / ShadowFX e saranno tutte disponibili per i developer in gennaio su un portale github che sarà chiamato GPUOpen. Questo porterà Amd in più forte competizione con Nvidia sul fronte della grafica semplicemente rendendo open source (e quindi modificabili/utilizzabili da chiunque) i propri tools ed effetti...
Fonte AnandTech
fantasticherie varie
Spoiler: mostra