[Risolto] Gentoo sul mio PC: Aggiustamenti
- Zievatron
[Risolto] Gentoo sul mio PC: Aggiustamenti
O.K. Ora ho Gentoo sul mio PC.
Però, non mi piace la situazione che ho all'avvio.
Dalla schermata di Grub2 controllato da Salix, ho la scelta:
Salix
Salix ripristino
WindowsXP
Gentoo Grub
Se avvio Salix, arrivo direttamente in xfce su Salix. In questo, ovviamente, serve il login di sessione.
Se avvio Gentoo, prima devo passare da una nuova schermata di grub, poi, avviato Gentoo, devo fare il login di sessione e dopo posso vedere xfce.
Questa situazione diversa e più lunga non mi piace per niente.
Dalla pagina di selezione vorrei passare direttamente nell'ambiente che mi pare.
Quando avrò più ambienti per la stessa distribuzione, li voglio vedere nella prima ed unica schermata di selezione. Esempio:
Salix xfce
Salix gnome
Salix ripristino
WindowsXP
Gentoo xfce
Gentoo gnome
Gentoo fluxbox
Gentoo ...
Da quì, andare direttamente nell'ambiente desiderato ed in questo trovare la richiesta di login di sessione, esattamente coem ora la trovo in xfce su Salix.
Come devo sistemare questa cosa?
Però, non mi piace la situazione che ho all'avvio.
Dalla schermata di Grub2 controllato da Salix, ho la scelta:
Salix
Salix ripristino
WindowsXP
Gentoo Grub
Se avvio Salix, arrivo direttamente in xfce su Salix. In questo, ovviamente, serve il login di sessione.
Se avvio Gentoo, prima devo passare da una nuova schermata di grub, poi, avviato Gentoo, devo fare il login di sessione e dopo posso vedere xfce.
Questa situazione diversa e più lunga non mi piace per niente.
Dalla pagina di selezione vorrei passare direttamente nell'ambiente che mi pare.
Quando avrò più ambienti per la stessa distribuzione, li voglio vedere nella prima ed unica schermata di selezione. Esempio:
Salix xfce
Salix gnome
Salix ripristino
WindowsXP
Gentoo xfce
Gentoo gnome
Gentoo fluxbox
Gentoo ...
Da quì, andare direttamente nell'ambiente desiderato ed in questo trovare la richiesta di login di sessione, esattamente coem ora la trovo in xfce su Salix.
Come devo sistemare questa cosa?
Ultima modifica di Zievatron il venerdì 6 aprile 2012, 0:32, modificato 1 volta in totale.
Zievatron
- conoscenza
Re: Gentoo sul mio PC: Aggiustamenti
Sei sicuro di voler fare quello che hai chiesto di fare? Ti spiego.
Quello che abbiano realizzato -nell'altro thread- è la cascata di grub e ti assicuro che è la miglior soluzione per il multi-boot (bada bene multi non dual) di SO linux.
Questo perchè rendi indipendenti i SO, quindi tutto ciò che fai con uno non interferisce con gli altri. Inoltre ad ogni aggiornamento kernel non c'è bisogno di editare manualmente il grub, ma avviene tutto automaticamente.
Inoltre, non credo che a livello di bootloader puoi decidere quale DE avviare.
Per fare quello devi utilizzare il display manager (GDM o KDM... XDM non credo permette la scelta di quale DE avviare!)
A te la parola!
Quello che abbiano realizzato -nell'altro thread- è la cascata di grub e ti assicuro che è la miglior soluzione per il multi-boot (bada bene multi non dual) di SO linux.
Questo perchè rendi indipendenti i SO, quindi tutto ciò che fai con uno non interferisce con gli altri. Inoltre ad ogni aggiornamento kernel non c'è bisogno di editare manualmente il grub, ma avviene tutto automaticamente.
Inoltre, non credo che a livello di bootloader puoi decidere quale DE avviare.
Per fare quello devi utilizzare il display manager (GDM o KDM... XDM non credo permette la scelta di quale DE avviare!)
A te la parola!
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.
Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!
- Zievatron
Non più. Perchè non ho capito quasi niente.conoscenza ha scritto:Sei sicuro di voler fare quello che hai chiesto di fare? ..
Ho capito solo che non posso avere nella schermata di scelta dell'OS da avviare anche la scelta del DE.
O.K. per questa, pazienza.
Ma perchè non va bene avere Salix e Gentoo alla pari che si avviano direttamente dalla schermata di selezione?
Cioè, perchè non sarebbero più indipendenti ed interferirebbero tra di loro?
A parte questo, ci sono altri problemi di aggiustamenti:
In Gentoo non ho la connessione ad intrent.
Ho Xfce da personalizzare. Ho provato a leggere la documentazione di gentoo relativa a xfce e mi sono reso conto che, se volessi aggiornare xfce ad una versione successiva, non saprei come fare. Nè so dove/come pescare sfondi, screensaver e quant'altro. Leggere la documentazione mi ha di nuovo lasciato con un gran senso di disorientamento e non so più come devo muovermi per le personalizzazioni.
Zievatron
- conoscenza
Ricorda per gradi....
Per gradi abbiamo emerso, anzi hai emerso, un sistema Gentoo... installazione andata buon fine sin dal primo tentativo: non è una cosa comune!
Allora: gestire più SO Linux con un unico GRUB -come hai chiesto nel primo post- significa che quando il kernel si aggiorna o vuoi fare altre modifiche dovrai agire direttamente su quel GRUB e non sul GRUB del proprio sistema.
Volendo puoi aggiungere, nel GRUB di Salix, qualcosa del tipo "avviami Gentoo"... ma il contro è quello che se aggiorni il kernel in Gentoo devi andare a modificare a manina il grub.cfg di Salix. Cosa un po' odiosa!
Nel caso specifico, con Gentoo intento, qualcosa a manina devi sempre farla, ma caso mai fosse un'altra distro (tipo Ubuntu, Fedora, ...) la cosa sarebbe scomoda.
Faccio un passo indietro: sai che i sistemi Linux -a differenza dei sistemi Windows- consentono di avere più di un kernel a disposizione per l'avvio, no? Bè con un unico GRUB dovresti trascriverli tutti nell'unico grub.cfg (o grub.cong) che hai.
Il che non ha senso.
Per la connessione ad internet:
sei collegato mediante ethernet, dai:
dhcpcd etho
se sei collegato mediante wireless, dai:
dhcpcd wlan0
Ad ogni modo aggiungi:
rc-update add NetworkManager default
e mi fai vedere:
rc-config show --all
se ti serve qualcosa basta cercare con:
eix <cosa_stai_cercando>
oppure
emerge -s <cosa_stai_cercando>
Inoltro ti consiglio di istallare:
emerge portato
Portato è -praticamente- portage in versione grafica!
Cosi ti fai un'idea dei pacchetti che ci sono...
Per gradi abbiamo emerso, anzi hai emerso, un sistema Gentoo... installazione andata buon fine sin dal primo tentativo: non è una cosa comune!
Allora: gestire più SO Linux con un unico GRUB -come hai chiesto nel primo post- significa che quando il kernel si aggiorna o vuoi fare altre modifiche dovrai agire direttamente su quel GRUB e non sul GRUB del proprio sistema.
Volendo puoi aggiungere, nel GRUB di Salix, qualcosa del tipo "avviami Gentoo"... ma il contro è quello che se aggiorni il kernel in Gentoo devi andare a modificare a manina il grub.cfg di Salix. Cosa un po' odiosa!
Nel caso specifico, con Gentoo intento, qualcosa a manina devi sempre farla, ma caso mai fosse un'altra distro (tipo Ubuntu, Fedora, ...) la cosa sarebbe scomoda.
Faccio un passo indietro: sai che i sistemi Linux -a differenza dei sistemi Windows- consentono di avere più di un kernel a disposizione per l'avvio, no? Bè con un unico GRUB dovresti trascriverli tutti nell'unico grub.cfg (o grub.cong) che hai.
Il che non ha senso.
Per la connessione ad internet:
sei collegato mediante ethernet, dai:
dhcpcd etho
se sei collegato mediante wireless, dai:
dhcpcd wlan0
Ad ogni modo aggiungi:
rc-update add NetworkManager default
e mi fai vedere:
rc-config show --all
se ti serve qualcosa basta cercare con:
eix <cosa_stai_cercando>
oppure
emerge -s <cosa_stai_cercando>
Inoltro ti consiglio di istallare:
emerge portato
Portato è -praticamente- portage in versione grafica!
Cosi ti fai un'idea dei pacchetti che ci sono...
- Zievatron
E questa è una cosa possibile solo manualmente?conoscenza ha scritto:... gestire più SO Linux con un unico GRUB -come hai chiesto nel primo post- significa che quando il kernel si aggiorna o vuoi fare altre modifiche dovrai agire direttamente su quel GRUB e non sul GRUB del proprio sistema.
Scusa, ma prima, quando avevo Mint, Fedora e Salix, come funzionava la tribù?
Io a manina non avevo editato nessun grub.conf.
Quali sono le altre modifiche che mi imporrebbero di agire manualmente sull'unico grub?
Se non è una cosa che può accadere a sorpresa, ma so bene che devo editare la configurazione di grub e si tratta di una modifica chiara e semplice... mhmm,... Mi sa tanto che preferisco dover fare un piccolo edit manuale di tanto in tanto che avere tutti i giorni una situazione di avvio che non mi piace.
A meno che non vi siano altre ragioni tecniche che sconsiglino di fare così.
Zievatron
- conoscenza
Quando avevi la "tribù" avevi appena installato il tutto, e probabilmente ad ogni installazione avevi installato un suo bootloader (che fosse grub o lilo).
Se edita il file di grub.cfg di Salix per far in modo che parta Gentoo sin dal primo grub.
Oppure, ti consiglio, di lasciare le cose cosi come stanno... eventualmente nascondi il menu di grub di Gentoo, lasci il default del kernel che deve partire e metti il tempo a 1 di attesa (non so cosa accade mettendo 0)...cosi subito quando richiami in chainloader il grub di Gentoo lui fa patire Gentoo in 1 secondo...
con grub2 si potrebbe fare di tutti di più... per via dei vari moduli.
Ma, credo che essenzialmente, l'edit manuale sarà comportato dall'aggiornamento dei kernel.
Se vuoi -per fare quel che dici- una mano ad editare posta:
da salix
e
da gentoo.
Se edita il file di grub.cfg di Salix per far in modo che parta Gentoo sin dal primo grub.
Oppure, ti consiglio, di lasciare le cose cosi come stanno... eventualmente nascondi il menu di grub di Gentoo, lasci il default del kernel che deve partire e metti il tempo a 1 di attesa (non so cosa accade mettendo 0)...cosi subito quando richiami in chainloader il grub di Gentoo lui fa patire Gentoo in 1 secondo...
con grub2 si potrebbe fare di tutti di più... per via dei vari moduli.
Ma, credo che essenzialmente, l'edit manuale sarà comportato dall'aggiornamento dei kernel.
Se vuoi -per fare quel che dici- una mano ad editare posta:
Codice: Seleziona tutto
cat /boot/grub/grub.cfg
e
cat /boot/grub/grub.conf
- Zievatron
Interessante alternativa, ma non ho capito bene. Come nascondo il menù grub di gentoo?conoscenza ha scritto:...Oppure, ti consiglio, di lasciare le cose cosi come stanno... eventualmente nascondi il menu di grub di Gentoo, lasci il default del kernel che deve partire e metti il tempo a 1 di attesa (non so cosa accade mettendo 0)...cosi subito quando richiami in chainloader il grub di Gentoo lui fa patire Gentoo in 1 secondo...
Ma io voglio usare Grub2! Su Salix ho installato quello. Con Grub2 cosa si può fare?con grub2 si potrebbe fare di tutti di più... per via dei vari moduli.
Eccolo:Se vuoi -per fare quel che dici- una mano ad editare posta:da salixCodice: Seleziona tutto
cat /boot/grub/grub.cfg
#
# DO NOT EDIT THIS FILE
#
# It is automatically generated by grub-mkconfig using templates
# from /etc/grub.d and settings from /etc/default/grub
#
### BEGIN /etc/grub.d/00_header ###
if [ -s $prefix/grubenv ]; then
load_env
fi
set default="${saved_entry}"
if [ "${prev_saved_entry}" ]; then
set saved_entry="${prev_saved_entry}"
save_env saved_entry
set prev_saved_entry=
save_env prev_saved_entry
set boot_once=true
fi
function savedefault {
if [ -z "${boot_once}" ]; then
saved_entry="${chosen}"
save_env saved_entry
fi
}
function load_video {
insmod vbe
insmod vga
insmod video_bochs
insmod video_cirrus
}
insmod part_msdos
insmod ext2
set root='(hd0,msdos9)'
search --no-floppy --fs-uuid --set=root ae6fca37-5894-429a-880f-00aacd4964e3
if loadfont /usr/share/grub/unicode.pf2 ; then
set gfxmode=auto
load_video
insmod gfxterm
insmod part_msdos
insmod ext2
set root='(hd0,msdos8)'
search --no-floppy --fs-uuid --set=root 8915d2d6-1f83-4113-8a0f-9cf817362157
set locale_dir=($root)/grub/locale
set lang=it_IT
insmod gettext
fi
terminal_output gfxterm
insmod part_msdos
insmod ext2
set root='(hd0,msdos8)'
insmod jpeg
background_image -m stretch /grub/salix.jpg
set timeout=15
### END /etc/grub.d/00_header ###
### BEGIN /etc/grub.d/10_linux ###
menuentry 'Salix 13.37.0 GNU/Linux, con Linux 2.6.37.6' --class salix --class gnu-linux --class gnu --class os {
load_video
set gfxpayload=keep
insmod gzio
insmod part_msdos
insmod ext2
set root='(hd0,msdos8)'
echo 'Caricamento Linux 2.6.37.6...'
linux /vmlinuz-huge-2.6.37.6 root=/dev/sda9 ro vt.default_utf8=1 resume=/dev/sda3 quiet vga=791
}
menuentry 'Salix 13.37.0 GNU/Linux, con Linux 2.6.37.6 (modalità ripristino)' --class salix --class gnu-linux --class gnu --class os {
load_video
set gfxpayload=keep
insmod gzio
insmod part_msdos
insmod ext2
set root='(hd0,msdos8)'
echo 'Caricamento Linux 2.6.37.6...'
linux /vmlinuz-huge-2.6.37.6 root=/dev/sda9 ro single vt.default_utf8=1 resume=/dev/sda3
}
### END /etc/grub.d/10_linux ###
### BEGIN /etc/grub.d/20_linux_xen ###
### END /etc/grub.d/20_linux_xen ###
### BEGIN /etc/grub.d/30_os-prober ###
menuentry "Microsoft Windows XP Professional (on /dev/sda1)" --class windows --class os {
insmod part_msdos
insmod ntfs
set root='(hd0,msdos1)'
search --no-floppy --fs-uuid --set=root ECACF9FDACF9C25E
drivemap -s (hd0) ${root}
chainloader +1
}
menuentry 'Gentoo grub' {
set root='(hd0,5)'
chainloader +1
}
### END /etc/grub.d/30_os-prober ###
### BEGIN /etc/grub.d/40_custom ###
# This file provides an easy way to add custom menu entries. Simply type the
# menu entries you want to add after this comment. Be careful not to change
# the 'exec tail' line above.
### END /etc/grub.d/40_custom ###
### BEGIN /etc/grub.d/41_custom ###
if [ -f $prefix/custom.cfg ]; then
source $prefix/custom.cfg;
fi
### END /etc/grub.d/41_custom ###
Eccoloeda gentoo.Codice: Seleziona tutto
cat /boot/grub/grub.conf
# This is a sample grub.conf for use with Genkernel, per the Gentoo handbook
# http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/handbook-x86.xml?part=1&chap=10#doc_chap2
# If you are not using Genkernel and you need help creating this file, you
# should consult the handbook. Alternatively, consult the grub.conf.sample that
# is included with the Grub documentation.
default 0
timeout 30
splashimage=(hd0,0)/boot/grub/splash.xpm.gz
title Gentoo Linux linux-3.2.1-gentoo-r2
root (hd0,4)
kernel /boot/kernel-miaprova1 root=/dev/sda6
Zievatron
- Zievatron
Ho provato ad emergere portato.
Cosa mi dice?
Cosa mi dice?
emerge portato
Calculating dependencies... done!
[ebuild N ] dev-python/notify-python-0.1.1-r2 USE="-examples"
[ebuild N ~] app-portage/portato-0.14.1 USE="libnotify nls sqlite -eix -kde -userpriv" LINGUAS="-ca -de -es -fr -it -pl -pt_BR -tr"
The following keyword changes are necessary to proceed:
#required by portato (argument)
=app-portage/portato-0.14.1 ~amd64
Use --autounmask-write to write changes to config files (honoring CONFIG_PROTECT).
Zievatron
- conoscenza
Prima di tutto: internet ora va su Gentoo? Facciamo le cose per volta, altrimenti non risolviamo mai nulla!
A tal proposito ora è:
Userai grub2 su salix e grub-legacy su Gentoo.
Occhio che nessuno ti vieta di aggiornare anche su Gentoo... ma io aspetterei ancora un po'!
Intanto puoi darti una lettura:
http://wiki.gentoo.org/wiki/GRUB2
http://dev.gentoo.org/~scarabeus/grub-2-guide.xml
Per cosa fà grub2 ti consiglio di leggere:
http://www.gnu.org/software/grub/manual/grub.html
se invece cerchi solo le differenza tra grub-legacy e grub2, allora:
http://www.gnu.org/software/grub/manual ... RUB-Legacy
Se il fatto di nascondere il menu e ridurre il tempo di attesa ti turba ancora, mi fai vedere:
e
cosi ti posso dare una mano per editare il grub.cfg di Salix e tentare di avviare tutto dal grub2 di Salix.
Ad ogni modo prova a dare:
e poi riprovare:
Quello che lui ti dice è che per installare portato, siccome a quanto pare quella versione, fa parte del ramo "test", ti chiede di inserirlo nelle keywords... una lista in cui tu chiedi di installare anche software del ramo test! E quindi non stabile...
Tranquillo che non succede nulla.
Ti basta aggiungere il comando "hiddenmenu" nel grub.conf di Gentoo.Zievatron ha scritto:Interessante alternativa, ma non ho capito bene. Come nascondo il menù grub di gentoo?conoscenza ha scritto:...Oppure, ti consiglio, di lasciare le cose cosi come stanno... eventualmente nascondi il menu di grub di Gentoo, lasci il default del kernel che deve partire e metti il tempo a 1 di attesa (non so cosa accade mettendo 0)...cosi subito quando richiami in chainloader il grub di Gentoo lui fa patire Gentoo in 1 secondo...
A tal proposito ora è:
fallo diventare cosi:default 0
timeout 30
cosi hai 1 secondo di tempo per decidere quale kernel avviare di Gentoo e in più il "display menu" è nascosto.default 0
timeout 1
hiddenmenu
Ma io voglio usare Grub2! Su Salix ho installato quello. Con Grub2 cosa si può fare?[/quote]con grub2 si potrebbe fare di tutti di più... per via dei vari moduli.
Userai grub2 su salix e grub-legacy su Gentoo.
Occhio che nessuno ti vieta di aggiornare anche su Gentoo... ma io aspetterei ancora un po'!
Intanto puoi darti una lettura:
http://wiki.gentoo.org/wiki/GRUB2
http://dev.gentoo.org/~scarabeus/grub-2-guide.xml
Per cosa fà grub2 ti consiglio di leggere:
http://www.gnu.org/software/grub/manual/grub.html
se invece cerchi solo le differenza tra grub-legacy e grub2, allora:
http://www.gnu.org/software/grub/manual ... RUB-Legacy
Se il fatto di nascondere il menu e ridurre il tempo di attesa ti turba ancora, mi fai vedere:
blkid
fdisk -l
Mi fai vedere:Zievatron ha scritto:Ho provato ad emergere portato.
Cosa mi dice?Codice: Seleziona tutto
emerge portato Calculating dependencies... done! [ebuild N ] dev-python/notify-python-0.1.1-r2 USE="-examples" [ebuild N ~] app-portage/portato-0.14.1 USE="libnotify nls sqlite -eix -kde -userpriv" LINGUAS="-ca -de -es -fr -it -pl -pt_BR -tr" The following keyword changes are necessary to proceed: #required by portato (argument) =app-portage/portato-0.14.1 ~amd64 Use --autounmask-write to write changes to config files (honoring CONFIG_PROTECT).
cat /etc/make.conf
echo "=app-portage/portato-0.14.1 ~amd64" >> /etc/portage/package.keywords
emerge portato
Tranquillo che non succede nulla.
- Zievatron
Sì. Giusto. Meglio una cosa per volta.conoscenza ha scritto:Prima di tutto: internet ora va su Gentoo? Facciamo le cose per volta, altrimenti non risolviamo mai nulla!
No. Niente da fare. Da Gentoo firefox non può andare da nessuna parte.
Zievatron