Ventola scheda video
- Blobay
Re: Ventola scheda video
Appena fatto il test. In qualche maniera, anche a rischio di cortocircuito sono riuscito ad atttaccare il connettore della scheda video buona, sulla presa dell'altra e la ventola gira correttamente.
Cercando su internet ho trovato un post sul forum di tommy, con uno che aveva il mio stesso problema e gli hanno confermato il danno alla ventola. A quanto pare la sigla della ventola è la FD7010H12S, prodotta dalla FIRSTD che, cercando su ebay, ho visto va bene per parecchi modelli, dalle 7850 alle 290.
Ce ne sono sulla baya, dalla Cina, a 16€ spedite. Anche a meno senza adesivo con la V.
Procedo con l'ordine.
Per il momento grazie.
Cercando su internet ho trovato un post sul forum di tommy, con uno che aveva il mio stesso problema e gli hanno confermato il danno alla ventola. A quanto pare la sigla della ventola è la FD7010H12S, prodotta dalla FIRSTD che, cercando su ebay, ho visto va bene per parecchi modelli, dalle 7850 alle 290.
Ce ne sono sulla baya, dalla Cina, a 16€ spedite. Anche a meno senza adesivo con la V.
Procedo con l'ordine.
Per il momento grazie.
- Masciale
Ci avrei scommesso fosse la ventola facci sapere come va la sostituzione!
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333
MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2
- Blobay
Io non ci avrei scommesso affatto, perché di solito o funziona oppure no. Probabilmente ha 2 avvolgimenti distinti.
- ermanno
Ciao,Blobay ha scritto:Fatta la prova: manualmente parte una sola ventola se imposto manualmente la velocità intorno al 65/70%. Si attiva anche la seconda se setto al 75/80%. Si spengono più o meno allo stesso livello.
E' difficile essere più precisi a causa dell'isteresi e dalla curva di raffreddamento. Se raggiungo subito il 65%, da scheda fredda, allora parte subito la ventola, perché il sw pensa di trovarsi sotto sforzo. Con un aumento graduale, devo raggiungere il 70% per far azionare una ventola.
mi hai fatto venire un dubbio e ho controllato la mia: in idle una delle due ventole è ferma.
Man mano che sale la temperatura, la velocità [della prima ventola] aumenta, poi oltre una certa soglia parte anche la seconda [ventola]. Apparentemente ha velocità simile a quella della prima ventola.
La tua scheda video in idle aveva entrambe le ventole ferme e poi partivano "di botto" quando la temperatura superava la soglia?
Ciao e grazie.
EDIT:
aggiunte tra parentesi quadre
Ultima modifica di ermanno il giovedì 21 settembre 2017, 13:36, modificato 1 volta in totale.
- Blobay
Nella scheda "buona" ho una ventola che gira costantemente al 25%, e sale gradualmente fino al raggiungimento di circa 75°C dove si accende pure la seconda scheda. Ciò accade raramente, solo nei titoli 3d spinti, perché già una ventola è molto efficiente.
Nella scheda "guasta" entrambe le ventole rimangono spente fino a c.a 75-80°C (Il momento dell'accensione dipende dalla velocità con cui sale la temperatura). A quel punto entrambe le ventole partono sparate al massimo per qualche secondo, facendo abbassare repentinamente la temperatura. Intorno ai 70° centigradi si spegne la secondaria, mentre la primaria diminuisce la velocità, fino al raggiungimento dei 60° c.a dove si spegne del tutto anch'essa.
Da quello che descrivi, il comportamento della tua scheda video mi sembra corretto.
Nella scheda "guasta" entrambe le ventole rimangono spente fino a c.a 75-80°C (Il momento dell'accensione dipende dalla velocità con cui sale la temperatura). A quel punto entrambe le ventole partono sparate al massimo per qualche secondo, facendo abbassare repentinamente la temperatura. Intorno ai 70° centigradi si spegne la secondaria, mentre la primaria diminuisce la velocità, fino al raggiungimento dei 60° c.a dove si spegne del tutto anch'essa.
Da quello che descrivi, il comportamento della tua scheda video mi sembra corretto.
- ermanno
Ah, bene. Adesso sono più tranquillo. :-)
Grazie.
Grazie.
- Blobay
Arrivato il ricambio e sostituito. Purtroppo non è compatibile al 100% con la mia scheda video, ma fa comunque il suo lavoro.
Attualmente le ventole della scheda master, girano entrambe al minimo e non sono ferme come quelle originali sull'altra scheda, aumentano la velocità in base alla temperatura. Ho provato a fare uno stress test e le temperature si assestano al massimo intorno ai 67 gradi C, mentre il termostato della stanza ne indica 19.
Non sono presenti i led originali presenti sulle vecchie ventole, ma ne posso sinceramente fare a meno.
La scheda comunque non si mette più a sparare al massimo il raffreddamento ogni 5 minuti come prima, e per me questo già è un buon successo.
Grazie
Spoiler: mostra
Non sono presenti i led originali presenti sulle vecchie ventole, ma ne posso sinceramente fare a meno.
La scheda comunque non si mette più a sparare al massimo il raffreddamento ogni 5 minuti come prima, e per me questo già è un buon successo.
Grazie
- Fottemberg
Ottimo risultato.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Masciale
Sono contento che tu abbia in qualche modo risolto
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333
MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2