AMD con Tesla per l'IA delle automobili del futuro: sì o no?
- Fottemberg
- Messaggi: 19411
- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52
AMD con Tesla per l'IA delle automobili del futuro: sì o no?
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
-
- Messaggi: 461
- Iscritto il: venerdì 2 settembre 2016, 16:19
Re: AMD con Tesla per l'IA delle automobili del futuro: sì o
no, non è 2+2=4, ma 2+1+1=4, che è la stessa cosa.
TMSC non ha piu' linee disponibili, e voglio vedere che cosa potrà dire qgli ordinativi di tesla quando avrà Apple, Samsung, Nvidia, MS e Sony, giusto per citarne alcuni, che chiedono altro spazio produttivo...
la linea 12LP è, pre ora, free... 20.000-30.000 wafer al mese in piu' sul mercato, e chi se li piglia fà il colpaccio.
TMSC non ha piu' linee disponibili, e voglio vedere che cosa potrà dire qgli ordinativi di tesla quando avrà Apple, Samsung, Nvidia, MS e Sony, giusto per citarne alcuni, che chiedono altro spazio produttivo...
la linea 12LP è, pre ora, free... 20.000-30.000 wafer al mese in piu' sul mercato, e chi se li piglia fà il colpaccio.
- george_p
- Messaggi: 1651
- Iscritto il: venerdì 27 giugno 2014, 14:40
Re: AMD con Tesla per l'IA delle automobili del futuro: sì o
Cazzo!!! ...si può dire?
Cioè, ma Tesla non era impegnata con la concorrenza?
Keller Keller Keller
Cioè, ma Tesla non era impegnata con la concorrenza?
Keller Keller Keller
- grog
- Messaggi: 248
- Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 20:53
Re: AMD con Tesla per l'IA delle automobili del futuro: sì o
Non ho ancora capito dov'è il business in questa corsa per il mercato automotive.
Che l'elettronica sulle auto sia destinata a crescere di brutto con la guida autonoma non c'è dubbio, ma mispetto a PC e Mobile le quantità di auto/chip prodotti sono irrisorie. Quindi o sono dei superchip da fare invidia alle GPU venduti con margini enormi o c'è altro che mi sfugge.
Qualcuno sa darmi qualche spiegazione?
Che l'elettronica sulle auto sia destinata a crescere di brutto con la guida autonoma non c'è dubbio, ma mispetto a PC e Mobile le quantità di auto/chip prodotti sono irrisorie. Quindi o sono dei superchip da fare invidia alle GPU venduti con margini enormi o c'è altro che mi sfugge.
Qualcuno sa darmi qualche spiegazione?
- Sasha
- Messaggi: 5501
- Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
- Località: Roma
Re: AMD con Tesla per l'IA delle automobili del futuro: sì o
Irrisorie è un parolone... Sono un numero minore, ma son pur sempre un valore rispettabilissimo... Smartphone e PC son poi mercati separati e distinti... E anche se il numero di auto vendute è 1/3 rispetto alle consegne di pc nello stesso anno... È pur sempre un mercato gigantesco e degno di attenzione.
Chi prima arriva meglio alloggia e c'è il vantaggio, non trascurabile, di essere similari al mercato console... Vendi una manciata di modelli (1-3) tutti uguali in massa, fregandotene del mercato al dettaglio etc etc
Tanto per contestualizzare con dati un po' vecchiotti, nel 2011 Infineon dichiarava di detenere la 2° posizione del mercato automotive... Con circa 1,660 milioni di € di revenue... Dopo 6 anni, con l'aukentare dell'elettronica nelle automobili... Come pensi sia cambiato questo dato?
Chi prima arriva meglio alloggia e c'è il vantaggio, non trascurabile, di essere similari al mercato console... Vendi una manciata di modelli (1-3) tutti uguali in massa, fregandotene del mercato al dettaglio etc etc
Tanto per contestualizzare con dati un po' vecchiotti, nel 2011 Infineon dichiarava di detenere la 2° posizione del mercato automotive... Con circa 1,660 milioni di € di revenue... Dopo 6 anni, con l'aukentare dell'elettronica nelle automobili... Come pensi sia cambiato questo dato?
Ultima modifica di Sasha il sabato 23 settembre 2017, 13:17, modificato 1 volta in totale.
- Fottemberg
- Messaggi: 19411
- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52
Re: AMD con Tesla per l'IA delle automobili del futuro: sì o
Facciamo due conti.
Nel 2017 sono state vendute poco più di 77 mln di automobili. Un buon sistema di guida assistita/autonoma costa tra i 1000 e i 4000 euro da implementare, attualmente, solo di hardware. Media, circa 2500 euro ad auto. Il mercato delle auto è in perenne aumento, ma supponiamo - stando bassi - che nel 2030 (Anno previsto per il boom delle auto autonome) questo rimanga di 80 mln di auto venduto ogni anno.
Moltiplichiamo 80.000.000 per 2.500 = 200.000.000.000 di dollari
Si tratta di un mercato potenziale di 200 mld di dollari. Mica male, se pensiamo che il mercato PC da gaming vale 30 mld di dollari in totale ...
Nel 2017 sono state vendute poco più di 77 mln di automobili. Un buon sistema di guida assistita/autonoma costa tra i 1000 e i 4000 euro da implementare, attualmente, solo di hardware. Media, circa 2500 euro ad auto. Il mercato delle auto è in perenne aumento, ma supponiamo - stando bassi - che nel 2030 (Anno previsto per il boom delle auto autonome) questo rimanga di 80 mln di auto venduto ogni anno.
Moltiplichiamo 80.000.000 per 2.500 = 200.000.000.000 di dollari
Si tratta di un mercato potenziale di 200 mld di dollari. Mica male, se pensiamo che il mercato PC da gaming vale 30 mld di dollari in totale ...
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- grog
- Messaggi: 248
- Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 20:53
Re: AMD con Tesla per l'IA delle automobili del futuro: sì o
Grazie delle spiegazioni! Ora ho un quadro più chiaro di questo business.