Software ricerca driver

Sistemi operativi Windows, Office e le altre applicazioni che girano su di esso
Rispondi
patatoso

Software ricerca driver

Messaggio da patatoso »

Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno usa dei programmi per la ricerca massiccia di driver, in modo da installarli in un colpo solo,
mi trovo spesso a dover installare pc di amici e conoscenti, e la parte più lunga è proprio la ricerca dei driver, che non sono mai meno di 7/8 per computer. Ho usato per anni il driver genius: http://drivergeniuspro.it/ ma vorrei qualcosa di più moderno...

Sasha

Re: Software ricerca driver

Messaggio da Sasha »

non lo fa in automatico Windows 10?

patatoso

Messaggio da patatoso »

purtroppo solo in parte, un po' come le altre versioni di windows... io la funzione di ricerca interna non la attivo quasi mai, non mi fido spesso si creano conflitti....

bellandrew82

Messaggio da bellandrew82 »

Prova Driver Booster della IObit, anche la versione free non è male... l'ho testata una settimana fà e funziona tutto senza problemi. ;)

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

Windows Update installa solo i driver WHQL caricati su Windows Update Catalog. Tutti gli altri diver esistenti non verranno MAI installati automaticamente.

Se si installa manualmente un driver tramite la procedura manuale (quella dove vai a selezionare il file di configurazione con estensione .inf per intenderci) questo ultimo non verrà generalmente sostituito in automatico da altri driver da Windows Update a meno che non abbia data antecedente al 21/06/2006 se il driver è "generico" ovvero presenta come autore "Microsoft" e non il produttore del hardware/driver.
Se si installano i driver tramite procedure autoguidate, come un setup grafico, verrà valutata anche la versione numerica del driver, ed in caso di versione maggiore disponibile sui server Microsoft verrà installata questa ultima.

C'è però un'eccezione alle regole precedenti: in caso di dispositivi "chiusi" (esempio: tablet o dispositivi ULP) o per i quali i produttori OEM hanno specificato delle regole ben precise (e questo sfortunatamente comprende spesso i portatili) il controllo non viene fatto solo su data e versione numerica del driver ma anche su dei numeri corrispondenti alla revisione dell'hardware/driver e del sottosistema, numeri usati per identificare con precisione il PC.
In questi casi se si vuole usare un driver diverso (e qui la responsabilità di eventuali problemi cade esclusivamente su di voi) la cosa migliore da fare è installare se possible manualmente il driver (preferendo ove possibile l'installazione manuale selezionando il file di configurazione con estensione .INF) e successivamente bloccare il driver tramite questo strumento: http://download.microsoft.com/download/ ... de.diagcab. Se si dispone di una versione Pro o superiore del sistema operativo si possono alterare le politiche di Windows update tramite l'editor dei criteri di gruppo.
Tale eccezione è stata fatta per consentire ai produttori OEM dove l'hardware/driver necessita di particolari configurazioni personalizzate o fuori specifica per impedire che i driver generici creino problemi di stabilità (spesso legati a fattori di alimentazione) o di accessibilità al PC.

Per quanto concerne invece il download manuale dei driver:
- Il primo giro fallo fare tranquillamente a Windows Update
- Eventuali driver non trovati cercali manualmente.
- I driver che spesso è preferibile sostituire a quelli installati automaticamente sono per lo più quelli video (basta andare sui siti di AMD/Intel/NVIDIA), quelli audio (Asus,Creative,Realtek, CMEDIA, ecc..), RAID (AMD,Intel), periferiche da gioco, altri dispositivi multimediali.
- I driver del chipset Intel sono per lo più inutili e sono quasi sempre solo dei file di configurazione testuali (.INF) che fanno riconoscere al sistema il tipo di driver da usare (e nota che poi viene usato quello generico!). Forzare driver datati sui sistemi più recenti può provocare problemi di instabilità e di accessibilità anche gravi.

Scaveon

Messaggio da Scaveon »

Uso da anni Driverpack solution https://drp.su/en
sia on line che offline è molto efficace, basta avere l'accortezza di usare l'nterfaccia in modalità esperto e togliere la spunta da applicazioni e servizi indesiderati che verrebero installati automaticamente perché sono sponsor.
per quei casi in cui non il computer in lavorazione sia senza rete (driver mancante) o con una connessione lenta, è meglio preparare prima una pendrive con l'archivio di drivers offline, occupa una dozzina di gigabyte.
AMD Ryzen 1800X cooled by XSPC, 4x8GB HyperX Predator 3200 MHz, Asrock X370 Taichi, Sapphire R9 390 Nitro, Samsung 960EVO 256 + 2xWD RE3 raid 0, Creative SB Titanium, Enermax Modu 82+ 625W, Corsair Graphite 780T, Eizo EV2450
Ryzen in azione...

patatoso

Messaggio da patatoso »

bellandrew82 ha scritto:Prova Driver Booster della IObit, anche la versione free non è male... l'ho testata una settimana fà e funziona tutto senza problemi. ;)
Sì l'ho scaricato dal sito italiano, http://driverbooster.it/ mi sembra un buon programma, mi sembra più efficiente del genius, che purtroppo è stato un po' poco agigornato negli ultimi anni..

non conoscevo driverpack, testerò anche quello! grazie ragazzi!

bellandrew82

Messaggio da bellandrew82 »

patatoso ha scritto:
bellandrew82 ha scritto:Prova Driver Booster della IObit, anche la versione free non è male... l'ho testata una settimana fà e funziona tutto senza problemi. ;)
Sì l'ho scaricato dal sito italiano, http://driverbooster.it/ mi sembra un buon programma, mi sembra più efficiente del genius, che purtroppo è stato un po' poco agigornato negli ultimi anni..

non conoscevo driverpack, testerò anche quello! grazie ragazzi!
il sito da cui lo hai scaricato non è quello della software house, 99% il sito da cui l'hai scaricato è perfettamente sicuro, tant'evvero che Comodo non me lo segnala come sito pericoloso.
per sicurezza scaricati malwarebytes da qui e fagli fare una scansione completa: https://it.malwarebytes.com/ (questo è il sito originale della software house che lo crea.)

quando scarichi del software, cerca sempre il nome della software house che lo produce e cerca il programma sul loro sito, in caso avessi dubbi chiedi qui sul forum. ;)

il sito ufficiale della IObit è questo: https://www.iobit.com/it/index.php
è qualche anno che uso i loro prodotti e mi trovo benissimo. (rigorosamente versioni free)

in caso avessi problemi pesanti al pc, prova a seguire questa guida: https://answers.microsoft.com/it-it/win ... 7c6?auth=1
mi ha salvato dalla formattazione un paio di volte, ed ha riportato in vita sistemi che io consideravo da formattare. ;)

ciao :D

P.S.
questo messaggio non vuol ne creare allarmismi o simili, ma mettere in guardia di un possibile pericolo e di un atteggiamento poco sicuro, e proporre soluzioni veloci e abbastanza semplici da essere attuate da chiunque in possesso di un minimo di capacità informatiche.

(il P.S. qui sopra è dovuto alla scarsa intelligenza/preparazione di determinati utonti di vari forum che spero lo facciano per divertimento e non per convinzione di attaccare gli utenti che mettano in guardia altri dai loro atteggiamenti scorretti e pericolosi nell'uso del computer.)
(un tizio a caso) ha scritto:
coglione non creare terrore per niente!!!11!!!1!!11! Fessoooooo.....
questo mi è capitato varie volte.

o anche:
eh.... ma io con i miei Nmila programmi di sicurezza a pagamento potrei andare su un sito di hacker, sfidarli e ridermela!
uno di questi lo ha fatto sul serio, e gli han fottuto il pc. :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Rispondi