La notizia è da prendere con le super-pinze ma secondo le ultimissime indiscrezioni la prossima generazione di GPU GeForce che Nvidia renderà disponibili per il mercato desktop dovrebbe chiamarsi Ampère. Parliamo della variante consumer dell'attuale architettura Volta per HPC oppure di una pesante evoluzione di Pascal-G probabilmente basata su tecnologia produttiva a 12nm.
E' ragionevole pensare all'utilizzo delle nuove memorie GDDR6 recentemente annunciate da Samsung.
Samsung 16Gb GDDR6 Memory – The fastest and lowest-power DRAM for next generation, graphics-intensive applications. It processes images and video at 16Gbps with 64GB/s data I/O bandwidth, which is equivalent to transferring approximately 12 full-HD DVDs (5GB equivalent) per second. The new DRAM can operate at 1.35 volts, offering further advantages over today’s graphics memory that uses 1.5V at only 8Gbps.
Per me possono anche chiamarla "pinco-pallino" l'importante è che con le nuove schede da gaming Nvidia tolga quel ridicolo vincolo (che si è autoimposta dal dopo Fermi) che vede le top-di-gamma consumare massimo 250W. Sono stanco di vedere le GeFFo non al massimo del proprio potenziale.
Nvidia dovrebbe prendere esempio da AMD ... deve osare ... osare senza paura ... deve fare schede da >300W e con raffreddamento CLLC a gogo.
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
[Theory Crafting - mode ON]
Qualcosa sta cambiando all'interno del brand Titan di Nvidia.
1) Da quando hanno perso il prefisso GeForce le Titan sono state annunciate e presentate solo durante eventi dedicati al mondo scientifico oppure di Machine Learning
2) Nvidia le vende come il pane, non ai videogiocatori ma ai laboratori e ai centri di ricerca. Eppure più volte ha indirettamente fatto capire che queste schede stanno mangiando parte del mercato destinato alle Quadro e che trovare un giusto posizionamento/equilibrio non è facile.
3) Nel comportamento di Nvidia la Titan resta comunque sinonimo di scheda video da gaming più potente al mondo
4)L'arrivo di Vega Frontier Edition ha messo in difficoltà Titan Xp, Nvidia è stata costretta a rilasciare dei driver per aumentare le prestazione in ambito Creative/Pro-Visualization. Eppure Vega Frontier Edition continua a polverizza Titan Xp in alcuni ambiti professionali, nonostante i driver penosi quasi peggio di quelli consumer.
5) Il recente declassamento (non certo economico, perchè costano sempre 1200$ ) ma d'indirizzo (svolta spudorata al mondo gaming con le titan collector's edition) secondo me deve far riflettere....
A questo punto cosa farà Nvidia con la prossima Titan? [Theory Crafting - mode OFF]
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
Alla sua prima uscita, con driver fallati e su una piattaforma abb. vecchiotta, la nuova Titan V si comporta nei giochi come una 1080Ti overtcloccata del 40%. Non male, peccato solo per il prezzo
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."