Prove sul campo: quanto Meltdown influisce sui nostri SSD

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Rispondi
Fottemberg

Prove sul campo: quanto Meltdown influisce sui nostri SSD

Messaggio da Fottemberg »

PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

feldvonmanstein

Re: Prove sul campo: quanto Meltdown influisce sui nostri SS

Messaggio da feldvonmanstein »

io ancora non ho capito se windows sta applicando la patch per Meltdown in modo indiscriminato su pc con processori amd anche se non affetti. ho un notebook con kabini a4 5000 (jaguar) e il sitema si è aggiornato alla 16299.192 che doverrbbe contenere i fix, come si fa a acapire se li applica?

lucusta

Messaggio da lucusta »

a me incuriosisce di piu' quello che avverrà sugli smartphone.
il carico è basso, vero, ma se per compensare la perdita prestazionale si alza il livello computazionale della CPU, i consumi salgono ed in modo rilevante.
sulla prossima generazione prevedo un'aumento del 30-35% della capacità della batteria, senza un sensibile aumento dell'autonomia (con lo stesso utilizzo).
il brutto è che piloteranno questa maggior capacità a loro vantaggio, facendo credere che si guadagnerà in autonomia, quando servirà solo a compensare il maggior consumo dell'insieme....

anche i non ancora nati notebook con 845, che vantano oltre 12 ore di autonomia... curiosissimo di vedere test pre e post patch anche con questi (che dell'emulazione ne sono il baluardo).

Sasha

Messaggio da Sasha »

il periodo di transizione sarà fantastico :/

Fottemberg

lucusta ha scritto: anche i non ancora nati notebook con 845, che vantano oltre 12 ore di autonomia... curiosissimo di vedere test pre e post patch anche con questi (che dell'emulazione ne sono il baluardo).
Credo sarà impossibile, in quanto saranno in vendita già con la Patch. :U
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Fottemberg

feldvonmanstein ha scritto:io ancora non ho capito se windows sta applicando la patch per Meltdown in modo indiscriminato su pc con processori amd anche se non affetti. ho un notebook con kabini a4 5000 (jaguar) e il sitema si è aggiornato alla 16299.192 che doverrbbe contenere i fix, come si fa a acapire se li applica?
No, con AMD non viene applicata. ;)
Immagine

feldvonmanstein

Messaggio da feldvonmanstein »

Fottemberg ha scritto:
feldvonmanstein ha scritto:io ancora non ho capito se windows sta applicando la patch per Meltdown in modo indiscriminato su pc con processori amd anche se non affetti. ho un notebook con kabini a4 5000 (jaguar) e il sitema si è aggiornato alla 16299.192 che doverrbbe contenere i fix, come si fa a acapire se li applica?
No, con AMD non viene applicata. ;)

AH menomale!! comq anche per intel bisognerebbe fare una lista dei modelli, almeno i più famosi degli ultimi 7 anni per capire quali siano interessati dal problema e quali no. dico questo xk avevo letto , sebbene a me sembri strano essendo particamente tt derivati dalla stessa architettura; che alcuni che avevano fatt girare il tool fornito da microsoft non presentino la vulnerabilità creando una situazione a macchia di leopardo.

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

Per i sistemi ARM (esclusoi gli A-75) ed AMD la patch per Meltdown non dovrebbe essere applicata (può essere comunque forzata). Per quanto riguarda Spectre sì invece, e le soluzioni attuali per la variante 2 non sembrano essere tanto soft quanto quella per meltdown. Vedremo poi se la variante 1 di spectre sarà mai patchata e che impatto avrà. È ancora presto per tirare le somme di quanto costerà la cosa.

Blobay

Messaggio da Blobay »

lucusta ha scritto:a me incuriosisce di piu' quello che avverrà sugli smartphone.
il carico è basso, vero, ma se per compensare la perdita prestazionale si alza il livello computazionale della CPU, i consumi salgono ed in modo rilevante.
sulla prossima generazione prevedo un'aumento del 30-35% della capacità della batteria, senza un sensibile aumento dell'autonomia (con lo stesso utilizzo).
il brutto è che piloteranno questa maggior capacità a loro vantaggio, facendo credere che si guadagnerà in autonomia, quando servirà solo a compensare il maggior consumo dell'insieme....

anche i non ancora nati notebook con 845, che vantano oltre 12 ore di autonomia... curiosissimo di vedere test pre e post patch anche con questi (che dell'emulazione ne sono il baluardo).
Implicherebbe il 30% del consumo in più e relativa dissipazione di calore... Non la vedo messa bene.

Rispondi