Download Condiviso

Sistemi operativi Linux e software open source
Zievatron

Download Condiviso

Messaggio da Zievatron »

Quando si scarica un file dalla rete mediante il sistema dei torrent lo si scarica a frammenti da più fonti, che possono avere i più disparati OS.
Allora, mi viene in mente una cosa.
Se io ho più OS sul PC e sto scaricando un grosso file che richiede abbastanza tempo per essere scaricato tutto, posso condividere il lavoro di download dello stesso file tra WinXP e Linux Salix?
Quando sono su WinXP faccio andare avanti il download su WinXP. Quando sono su Salix, lo faccio proseguire su Salix. :)
Se è sì, come si fa? :D
Zievatron

Mega Man

Re: Download Condiviso

Messaggio da Mega Man »

Uhm non ho ben capito... vorresti fare in modo di scaricare frammenti diverse dello stesso torrent, sullo stesso Pc ma tramite due OS diversi? Mi sa che è una cosa molto complicata, soprattutto se il file da scaricare è unico e non diviso in più parti, altrimenti potresti scaricarle separatamente\singolarmente dai due Os...

conoscenza

Messaggio da conoscenza »

Un modo c'è, anche se non ho mai provato.
La cosa che c'è da sottolineare, visto che hai citato Windows e Linux, e che Linux legge il filesystem di Windows, mentre Windows non legge il filesystem di Linux.
Dovresti provare a scaricare i file all'interno di una direcory sul filesystem di windows e vedere se riconosce le parti scaricate.
Quello che non so è se nella /home/<utente> c'è un qualche file di configurazione che magari dovrebbe essere visibile a tutti i SO.
Prova a reindirizzare tutto in un'unica cartella e spera che quando apri un .torrent riconosca le parti scaricate...
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:Un modo c'è, anche se non ho mai provato.
La cosa che c'è da sottolineare, visto che hai citato Windows e Linux, e che Linux legge il filesystem di Windows, mentre Windows non legge il filesystem di Linux.
Dovresti provare a scaricare i file all'interno di una direcory sul filesystem di windows e vedere se riconosce le parti scaricate.
Quello che non so è se nella /home/<utente> c'è un qualche file di configurazione che magari dovrebbe essere visibile a tutti i SO.
Prova a reindirizzare tutto in un'unica cartella e spera che quando apri un .torrent riconosca le parti scaricate...
Bhè, per ora, è uTorrent da WinXP che sta facendo il lavoro a pizzichi scaricando su HD esterno che è in NTFS.
Dovrei provare a chiedere a Transmission di scaricare lo stesso file indicandogli la stessa destinazione? E vedere se riconosce le parti già scaricate?
Ma se non le riconosce, cosa fa, crea un doppione?
Zievatron

conoscenza

Si se non lo riconosce crea un doppione...
mi raccomando apri transmission, poi vai in modifica -> preferenze -> tab "torrent" -> sezione "ricezione" e setti le directory dell'hdd esterno...

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Sembra che stia funzionando.
O almeno, nella cartellina di download vedo un file solo su cui stanno scaricando alternativamente uTorrent da WinXP e Transmission da Salix.
Resta solo da vedere il risultato finale. :)
Zievatron

conoscenza

...se era un file già iniziato, non so uTorrent, ma Transmission fa vedere la % completata: sia graficamente con una barretta che man mano si colora, sia numericamente...
Se è stato riconosciuto e sta proseguendo stai tranquillo che il risultato finale è quello desiderato...

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:...se era un file già iniziato, non so uTorrent, ma Transmission fa vedere la % completata: sia graficamente con una barretta che man mano si colora, sia numericamente...
Se è stato riconosciuto e sta proseguendo stai tranquillo che il risultato finale è quello desiderato...
Però ho notato una cosa strana.
Avevo visto il file con cui ho provato finito di scaricare in uTorrent.
Poi, su Salix, facendo partire Transmission, sembrava che lo riprendesse da circa metà.
Gli ho chiesto la verifica dei dati e, dopo un po' è risultato completato.

Un altro file, invece, che è quello che mi ha fatto venire l'idea, perchè sono circa 8GB, Transmission ha incominciato a scaricarlo praticamente a partire da 1.5GB.
Zievatron

conoscenza

Zievatron ha scritto: Però ho notato una cosa strana.
Avevo visto il file con cui ho provato finito di scaricare in uTorrent.
Poi, su Salix, facendo partire Transmission, sembrava che lo riprendesse da circa metà.
Gli ho chiesto la verifica dei dati e, dopo un po' è risultato completato.
Quindi è risultato completo... come dovrebbe essere!

Un altro file, invece, che è quello che mi ha fatto venire l'idea, perchè sono circa 8GB, Transmission ha incominciato a scaricarlo praticamente a partire da 1.5GB.[/quote]

e ne avevi già scaricati 8GB, o solo fino a 1,5GB?

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Quello da 8GB lo avevo scaricato per i primi 1,5GB (almeno credo, non ricordo con precisione).
Sono andato avanti con Transmission mi pare fino a 2,2GB. Poi di nuovo con uTorrent fino a 2,5GB.
Ora Transmission ha avuto difficoltà a riconoscere i dati. Però alla fine ha ripreso a scaricarlo.

La cosa più strana è che per il file che prima ho scaricato completamente ed anche provato (perfetto, salvo il fatto che non posso controllare l'audio perchè il PC è diventato muto) ora Transmission mi dice: "Errore: No data found! Ensure your drives are connected or use Set Location." Lo stesso messaggio di errore che mi ha dato per l'altro, ma l'altro si è riparato, mentre quello già scaricato e visto non ritorna normale. O meglio, il comando "verifica dati locali" sembra non venga eseguito per niente. :hmm:
Mmmhhh.... Possibile che uTorrent abbia eliminato il file torrent di sua iniziativa dopo il completamento? :hmm:
Io sono sicuro di non averglielo detto.
Zievatron

Rispondi