progetto linux per game con kvm
- Sasha
Re: progetto linux per game con kvm
sisi, quella la sta già utilizzando da qualche mese... ma a parte la configurazione della paletta colori a membro di segugio... ho avuto i primi problemi con un compilatore per microchip, che non si installa su sta shell... poco male, son passato a quella lumaca di IDE quale è MPLAB X... Però se devo utilizzare makefile già preparati (e lo devo fare), per forza di cose devo passare da VM...
(ho comunque risolto con questo per la configurazione colori: https://github.com/neilpa/cmd-colors-solarized)
(ho comunque risolto con questo per la configurazione colori: https://github.com/neilpa/cmd-colors-solarized)
Ultima modifica di Sasha il domenica 24 dicembre 2017, 12:46, modificato 1 volta in totale.
-
Il sottosistema linux in windows ( e visto siamo in campo degli acronimi si chiama WSL ) nel mio caso è poco utilizzabile. Non ho approfondito il discorso causa tempo, ma sembra non gestire i socks, quindi quando uso nmap o tcpdump, il WSL mi restituisce picche. Per non parlare dei crash quando uso il driver per il cavo usb-seriale. Per dire che non tutti i casi il WSL può andar bene.
Cmq il passthorugh dovrebbe essere gestito dal programma di virtualizzazione, mai provato a fare queste cose su Win.
Cmq il passthorugh dovrebbe essere gestito dal programma di virtualizzazione, mai provato a fare queste cose su Win.
-
Allora come scheda video se ha il firmware per avviarsi da uefi sarebbe meglio , per via delle risorse di inizializzazioneJena Plisskin ha scritto:Riprendo questo post perchè stavo pensando anche io di avere Win solo in una VM con scheda a parte. Quindi eccoti le domande
- una gpu potente quanto o poco più di una APU ( ho l'A10 5800), economica e quale colore. Rosso o Verde ?
- ma la seconda scheda anch'essa deve essere attaccata al monitor ?
- la VM windows la farei su un disco meccanico, non importa la velocità. Ma ho solo 8GB e no swap sull'host ( Fedora27), conviene fare una partizione swap fisica su un disco meccanico ?
Uso da anni la virtualizzazione ma mai usata per il passthrough video, perdona la mia niubbagine con queste domande
Eh si andrebbe almeno all'inizio attaccata ad un monitor per terminare l'installazione , poi puoi usare il desktop remoto o come faccio io vnc .
come memoria penso che ne hai poca. Proprio oggi mi son rimesso a lavorarci, ripartendo da zero tanto pè cambià
edit:
io gli passerò la 290x e vedremo quanto è fattibile , avevo mollato tutto pensando di far l'upgrade a ryzen , invece le memoria e il bug nella compilazione , mi fan desistere
-
Purtroppo immaginavo tutte le risposte che mi hai dato ( nda grazie per le info ) quindi lascio perdere. Avevo sperato di essermi perso qualche pezzo della discussione Tanto ormai gioco pochissimo, casomai reinstallerò windows prima e poi fedora. Potrei farlo su uno dei dischi meccanici, ma con gli update di win finirei nel 2019
O a meno che sappiate un modo per installare quello zozzo di win su un disco con già fedora
O a meno che sappiate un modo per installare quello zozzo di win su un disco con già fedora
-
No lasciam stare , te lo sconsiglio, meglio se altro hd , e se puoi durante l'installazione stacca proprio quello di fedora.Jena Plisskin ha scritto:Purtroppo immaginavo tutte le risposte che mi hai dato ( nda grazie per le info ) quindi lascio perdere. Avevo sperato di essermi perso qualche pezzo della discussione Tanto ormai gioco pochissimo, casomai reinstallerò windows prima e poi fedora. Potrei farlo su uno dei dischi meccanici, ma con gli update di win finirei nel 2019
Io ho mollato il progetto , perchè volevo ance un windows reale , e decisi d'installarlo. Tanto con uefi bastava puntare il kernel tanto la cmdline era implementata a livello kernel. No si avvia sempre windows , perfino formattando la partizione di boot , non ricordo la soluzione , forse son dovuto arrivare a cancellare la partizione.....
-
Ricevuto, seguo il consiglio. Grazie
PS: me sà che non lo installo
PS: me sà che non lo installo
-
Cmq ritornando sull'argomento
https://www.reddit.com/r/VFIO/comments/ ... ce_bug_is/
qualcosa che durava da una decina di anni .......
https://www.reddit.com/r/VFIO/comments/ ... ce_bug_is/
qualcosa che durava da una decina di anni .......
-
Finalmente ho finito il mio host , e ci faccio girare 2 macchine con windows10 , una con freenas e un altro paio di poco conto , ora che il bug sul npt è stato risolto posso abilitare anche quello L'unico inconveniente è che non posso scegliere come cpu host-pass, ma devo scegliere il g5 (opteron 63xx). Ho tolto dall'host vga-arbiter e posso passargli anche la vga di boot.
Ora l'unica cosa da ottimizzare , è la condivisione di 2gb o meglio 2 pagine della memoria huge , fra le macchine di windows , e togliere il passaggio delle tastiere e mouse tramite software, ma passargli direttamente i controller usb, così se voglio attaccare una chiavetta non devo far giri mortali.
Il sistema di storage lo gestisco tramite lvm , con gli snapshot
L'unico fastidio è windows10 , che mi installa o mi mostra nel menu candycrash e altre cose che non vorrei, me le reinstalla anche se le disinstallo
edit:
Il problema del procio penso che sia dovuto alle patch di spectre, visto che è l'unica cosa che potrebbe influire
Ora l'unica cosa da ottimizzare , è la condivisione di 2gb o meglio 2 pagine della memoria huge , fra le macchine di windows , e togliere il passaggio delle tastiere e mouse tramite software, ma passargli direttamente i controller usb, così se voglio attaccare una chiavetta non devo far giri mortali.
Il sistema di storage lo gestisco tramite lvm , con gli snapshot
L'unico fastidio è windows10 , che mi installa o mi mostra nel menu candycrash e altre cose che non vorrei, me le reinstalla anche se le disinstallo
edit:
Il problema del procio penso che sia dovuto alle patch di spectre, visto che è l'unica cosa che potrebbe influire
-
Oggi ho avuto modo di beccare un benchmark della 290x su un ryzen e alla fine ho deciso di far lo stesso test
Questo è il risultato , non male direi tutto sommato , tenendo conto che fx perde già di suo.
edit:
Se non fosse per il prezzo delle ram , lo prenderei un ryzen solo per testare li sopra , ma io 32gb li pagai 160/170€ , e pensavo di prendermi i 64gb a 200€ coi ryzen ma me ne toccherebbero solo 16 ora
Questo è il risultato , non male direi tutto sommato , tenendo conto che fx perde già di suo.
edit:
Se non fosse per il prezzo delle ram , lo prenderei un ryzen solo per testare li sopra , ma io 32gb li pagai 160/170€ , e pensavo di prendermi i 64gb a 200€ coi ryzen ma me ne toccherebbero solo 16 ora