Salve a tutti, avrei una domanda riguardante un disco rigido da porvi.
Il disco in questione è un Intenso External USB 3.0 da 5 TB che si comporta in maniera un po' insolita, ovvero quando avviene uno spegnimento forzato da bottone del power generale (causa ad esempio freeze del pc) o quando manca all'improvviso la corrente questo disco rigido al riavvio successivo si riempie di errori, non fisici sui blocchi, in quanto ho formattato completamente e fatto il chkdsk in precedenza, ma sui file o sul file system (file "orfani" ad esempio o nuovo spazio libero trovato).
Ogni volta che succede correggo con chkdsk /f e pare che le cose ritornino allo stato iniziale ma non vorrei che di questo passo capitasse di perdere dati.
Aggiungo che fra i vari dischi esterni (anche vecchi di anni) e interni che posseggo solo questo presenta questa problematica, che è anche abbastanza strana visto che il file system ntfs di norma è stabilissimo anche in questi casi e non produce praticamente mai errori, a differenza ad esempio del vecchio fat32.
Sembra quindi una caratteristica tutta tipica dell' Intenso, ma magari c'è che voi sappiate un settaggio per evitare tutto ciò?
Ah dimenticavo, il sistema operativo è Windows 10 aggiornato all'ultima versione.
Grazie a tutti.
disco rigido Intenso External USB 3.0 ed errori file system
-
- ermanno
Re: disco rigido Intenso External USB 3.0 ed errori file sys
Forse potrebbe essere utile disabilitare la cache in scrittura, dovrebbe esserci l'opzione nelle proprietà hardware del disco.
Ovviamente le prestazioni peggioreranno.
-
Effettivamente ci avevo pensato anch'io, potrebbe essere la soluzione, ma mi chiedo in ogni caso perché fra tutti i dischi rigidi che possiedo il problema sia solo dell'Intenso ... voglio dire se capita un evento di quel genere e il pc deve essere riavviato fuori dalle normali procedure, di tutti i dischi collegati interni ed esterni me lo fa solo quello, bohermanno ha scritto:Forse potrebbe essere utile disabilitare la cache in scrittura, dovrebbe esserci l'opzione nelle proprietà hardware del disco.
Sembra quantomeno molto più sensibile al danneggiamento del file system di qualunque altro. Sarà per caso un problema di interfaccia hardware?
Ad esempio mi viene rilevato da gestione dispositivi come Intenso External USB 3.0 SCSI Disk Device, come se l'interfaccia fosse differente dagli altri esterni, che presentano solo la dicitura USB.
- ermanno
Non so come funzioni windows, ma se gli altri li vedi come usb e questo come scsi, forse vengono gestiti in maniera diversa: tipo che per gli usb viene forzato il sync, mentre per lo scsi non avviene. È solo un'ipotesi buttata lì.tails ha scritto:Ad esempio mi viene rilevato da gestione dispositivi come Intenso External USB 3.0 SCSI Disk Device, come se l'interfaccia fosse differente dagli altri esterni, che presentano solo la dicitura USB.
- ragen-fio
Questo link mi sembra molto chiaro al riguardo.tails ha scritto:Ad esempio mi viene rilevato da gestione dispositivi come Intenso External USB 3.0 SCSI Disk Device, come se l'interfaccia fosse differente dagli altri esterni, che presentano solo la dicitura USB.
Per curiosità ho controllato su due hard disk esterni miei, un Hitachi da 500GB 2,5" in un box della Orico mi viene identificato come USB device, mentre un Samsung da 2TB 3,5" in un box della Inateck è identificato come SCSI.
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;