[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands)

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
gridracedriver

Re: [Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands)

Messaggio da gridracedriver »

Bivvoz ha scritto:
giovedì 15 novembre 2018, 11:28
gridracedriver ha scritto:
giovedì 15 novembre 2018, 11:04
ho una 480 ma a meno di un anno o al massimo ad un anno da Navi-680 non ci penso proprio a passare ad una 590 anche andasse +20~30% dalla 480.
ora sto giocando a MGTPP (l'ultimo metal gear) e ogni tanto ad assetto corsa che però ormai ho "finito" o project cars2 che l'ho appena comprato e gira davvero bene e meglio rispetto alla demo di un anno fa, ovviamente in FHD tutto o quasi su alto o molto alto.
Certo la mia 480 gira a 1300 sul core praticamente fissi e 2000 sulle memorie.
Non ho mica detto che devi farlo, ho solo detto che un pensieri ce lo si potrebbe fare se i prezzi sono buoni :p
si ho capito che era in generale, ma nel mio caso non lo farei :)
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Il nabbo di turno

Messaggio da Il nabbo di turno »

Deludente, tdp altissimo per un chip di 220 mm^2 e performance che vanno dal +5% al +10% rispetto alla 580, poca roba....
In medio stat virtus!

Il nabbo di turno

In fhd è praticamente una fury x, salendo di risoluzione se la fury x non si mangia troppa vram viene battuta, mediamente ne ha praticamente come la r9 fury liscia...
In medio stat virtus!

Bivvoz

Messaggio da Bivvoz »

Ritiro tutto quello che ho detto sulla 590.
Le prestazioni potrebbero anche andare bene anche se mi aspettavo qualcosa di più, ma se i consumi salgono ancora scaffale.
Praticamente consuma quanto una vega 56 andando parecchio meno.
Che cavolo l'hanno fatta a fare?
Solo per cambiare PP? Ma in tal caso chiamala 580 rev.2 e sostituiscila alle 580 rev.1 in silenzio.

Radeon80

Messaggio da Radeon80 »

Ho letto velocemente la recensione di guru3d e confermo quanto detto nei giorni precedenti.
Trattasi di fatto di Polaris 10 Overclocked second edition.
Dissi tempo fa che un eventuale Polaris 30 a 12 nm potevo prenderlo,ma avrebbe dovuto avere determinati cambiamenti architettonici,ma non essendoci stati allora il discorso è chiuso.
Poi dopo aver criticato molto la questione RX 590 non posso decidere di prenderla, sopratutto dopo che ho fatto 3 anni fa con la R9 380x presa al posto della 380.
Pensavo a questo punto magari di vedere se ne vale la pena prendere una Sapphire RX Vega 56 Pulse,ma dove compro io di solito costa 513 euro e io non vorrei spendere più di 450-460 euro per una scheda del genere.

gridracedriver

Bivvoz ha scritto:
giovedì 15 novembre 2018, 16:30
Ritiro tutto quello che ho detto sulla 590.
Le prestazioni potrebbero anche andare bene anche se mi aspettavo qualcosa di più, ma se i consumi salgono ancora scaffale.
Praticamente consuma quanto una vega 56 andando parecchio meno.
Che cavolo l'hanno fatta a fare?
Solo per cambiare PP? Ma in tal caso chiamala 580 rev.2 e sostituiscila alle 580 rev.1 in silenzio.
L'hanno fatta perché anche se consuma come Vega 56 a loro costa 1/3 rispetto a vega56, chip grosso meno della metà e memorie gddr5 per la fascia media a chi non importa molto dei consumi va bene, il problema è il prezzo di lancio, ma aspettiamo che si assestino i prezzi, di listino costa 50€ in più e non 100...
Poi, voglio dire, stiamo commentando una gpu del 2016 non so cosa ci si aspetti, e dopottutto si è migliorata sempre e costantemente, Nvidia per raggiungere quelle prestazioni oggi a quel prezzo deve svendere gpu104 o fare tu107/116 grande comunque 300mmq...
Questo conta alle aziende.

PS. Grazie per la citazione che hai in firma Doc <3
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Sasha

Messaggio da Sasha »

dispiace vedere AMD pesantemente in affanno lato GPU...
è chiaro che le poche risorse che hanno le stanno tutte dirottando nella divisione CPU...
e le poche briciole che restano le usano per allungare la corda con le GPU... Speriamo che dopo sti grossi passi avanti nel mercato consumer e server lato CPU, un po' di nuovi incassi li dirottino per una necessaria quanto tarda spolverata alla lineup GPU :(
Radeon80 ha scritto:
giovedì 15 novembre 2018, 19:16
...ma avrebbe dovuto avere determinati cambiamenti architettonici,ma non essendoci stati allora il discorso è chiuso.
cambiamenti architettonici del tipo? un capitello corinzio vicino ai connettori d'alimentazione? :D

gridracedriver

Ma io invece spero proprio che non facciano una vaccata stile nvidia con Turing, perchè altrimenti finisce male davvero.
nvidia può tenere botta nel gaming con turing, anche perchè è palese che si tratta di gpu studiate per hpc/dl, amd non credo che potrebbe.

Secondo me c'è troppo rumore per una scheda che si chiama rx500 e non 600...
Questo gpu è praticamente Tonga r9 285 vs Tahiti r9 280x, uscita un anno dopo e con architettura rivista, solo che esisteva già una r9 290.

Qua invece hanno preso un chip economico e spinto in clock grazie a 12nm, di +30watt chissenefrega, dal punto di vista aziendale è il top e chi oggi ha bisogno di una gpu nuova cosa compra in quella fascia di prezzo e prestazioni?

Il nabbo di turno

Sasha ha scritto:
giovedì 15 novembre 2018, 22:10
dispiace vedere AMD pesantemente in affanno lato GPU...
è chiaro che le poche risorse che hanno le stanno tutte dirottando nella divisione CPU...
e le poche briciole che restano le usano per allungare la corda con le GPU... Speriamo che dopo sti grossi passi avanti nel mercato consumer e server lato CPU, un po' di nuovi incassi li dirottino per una necessaria quanto tarda spolverata alla lineup GPU :(
Ah allora non sono l'unico che non fa finta di non accorgersene, è dal 2015 che amd non ha una lineup estesa e competitiva quanto nvidia lato gaming, e anche li i rebrand abbondavano, quindi era più un 2013/4(serie 200).
Le risorse per il progetto zen le hanno trovate con le risorse delle radeon, campa cavallo se speravano di farcela con i soldi dei soli fx...

Ora però che la divisione cpu fa i soldi, iniziassero a pensare anche di investirci in maniera seria anche nell'rtg, questa 590 poteva tranquillamente non esistere, in certe recensioni a stento fa un +5% rispetto alla 580, che è praticamente una 480 custom in fatto di performance, scheda che nel 2016 potevi prendere a 260 euro...
In medio stat virtus!

gridracedriver

Io mi chiedo perchè tutta questa polemica?

comunque perchè non farla se tanto è gratis, 0 $ spesi e possibilità di venderla a +50/$, tutto grasso che cola.
Bisogna guardarla dal punto di vista aziendale, poi che a noi non serva non c'entra, se devi comprare e hai bisogno e ti costa +30-50€ dalla 580 io prenderei la 590, se costa +100€ prendo la 580. le alternative quali sono? e poi basta con sti 20-30 watt in più, ma chissenefrega.

oltretutto se nvidia vuole rispondere deve svendere e tagliare gp104 e fare un chip nuovo, perchè i 12nm nvidia si che sono un processo diverso non come i 12nm gf sui 14.

Rispondi