Minimo un 27" da 1440.
[Guida] Freesync e Freesync 2 HDR
- Fottemberg
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Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Bivvoz
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Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR
Ahh allora il primo da guardare è il Dell S2719DGF che ho anche io.
27" 1440p 155hz freesync, la prima cosa da dire è che è un TN, anzi no la prima cosa è che lo trovi a 360€ sul sito ufficiale Dell.
Comunque è un TN, un TN fantastico e di nuova generazione con colori e angoli molto migliori ma è pur sempre un TN.
Se vuoi i colori e gli angolo di un IPS devi spendere molto di più, ma questo è un buon compromesso.
Avevo le foto da qualche parte, se trovi un po' di tempo magari apro un thread apposta come mi ha chiesto Raven
27" 1440p 155hz freesync, la prima cosa da dire è che è un TN, anzi no la prima cosa è che lo trovi a 360€ sul sito ufficiale Dell.
Comunque è un TN, un TN fantastico e di nuova generazione con colori e angoli molto migliori ma è pur sempre un TN.
Se vuoi i colori e gli angolo di un IPS devi spendere molto di più, ma questo è un buon compromesso.
Avevo le foto da qualche parte, se trovi un po' di tempo magari apro un thread apposta come mi ha chiesto Raven
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Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR
OTTIMA guida, solo una cosa, consiglio di usare chill con min-max= freesync-2 invece del frtc perchè agisce limitando gli fps richiesti mentre frtc agisce sul frame "delivery", cito Eugene Fainstain (uno degli sviluppatori di chill)
"1) Yes, I was talking about the case where MinFPS == MaxFPS
2) Chill (as a framerate limiter) and FRTC achieve slightly different goals:
a) FRTC (and similar technologies) makes sure that the frames ARE DISPLAYED at regular pace, but this increases the input lag somewhat.
b) Chill (as a framerate limiter) makes sure that the frames are SUBMITTED TO THE GPU at a regular pace. This does not ensure a steady output framerate (there will be some fluctuation), but this does insure a minimal lag. So this is perfect for variable-framerate displays (FreeSync)
3) Yes, it lowers input lag. In general, in a regular gameplay you have 2 situations:
a) The game is CPU-limited (CPU-bound) - in this case the input lag is minimal
b) The game is GPU-bound - in this case the input lag is maximal (depending on the game).
So, basically, if your system can render at 150fps, and you limit it to 140fps - you ensure that it is effectively CPU-bound (if using Chill) and effectively GPU-bound (if using FRTC and similar technologies).
4) You would basically prefer to use FRTC if you have a fixed-framerate monitor, and you want to submit frames at the refresh rate, but in this case it becomes the same as VSync.......
5) Or, alternatively, you can use Chill as it was intended - with variable framerate - and that works great, especially with a FreeSync display "
ho visto quello che aveva scritto AMD_Robert da reddit :
"The frame time analysis algorithms that govern FreeSync, FRTC or other methods will conflict and break both solutions. It's unnecessary. Here's why:
The only time you'd want to turn off vsync with FreeSync is if the app's FPS can go way above your monitor's max refresh and you want the lowest possible input latency at the expense of a little tearing at high framerates. FRTC is the antithesis of this, so it doesn't make sense to use FRTC in this case.
If you're not trying to get the lowest possible input latency, or the app's FPS stays inside your monitor's DRR window on the regular, then leaving vsync enabled will cap your framerate anyways. FRTC is redundant.
FRTC is for people with regular ol' monitors who are playing low-demand games running in the hundreds of FPS, which just burns power and runs the fan faster than necessary."
MA questo commento era stato scritto prima di chill ed è per questo che amd ha svilupato chill da hialgo.
"1) Yes, I was talking about the case where MinFPS == MaxFPS
2) Chill (as a framerate limiter) and FRTC achieve slightly different goals:
a) FRTC (and similar technologies) makes sure that the frames ARE DISPLAYED at regular pace, but this increases the input lag somewhat.
b) Chill (as a framerate limiter) makes sure that the frames are SUBMITTED TO THE GPU at a regular pace. This does not ensure a steady output framerate (there will be some fluctuation), but this does insure a minimal lag. So this is perfect for variable-framerate displays (FreeSync)
3) Yes, it lowers input lag. In general, in a regular gameplay you have 2 situations:
a) The game is CPU-limited (CPU-bound) - in this case the input lag is minimal
b) The game is GPU-bound - in this case the input lag is maximal (depending on the game).
So, basically, if your system can render at 150fps, and you limit it to 140fps - you ensure that it is effectively CPU-bound (if using Chill) and effectively GPU-bound (if using FRTC and similar technologies).
4) You would basically prefer to use FRTC if you have a fixed-framerate monitor, and you want to submit frames at the refresh rate, but in this case it becomes the same as VSync.......
5) Or, alternatively, you can use Chill as it was intended - with variable framerate - and that works great, especially with a FreeSync display "
ho visto quello che aveva scritto AMD_Robert da reddit :
"The frame time analysis algorithms that govern FreeSync, FRTC or other methods will conflict and break both solutions. It's unnecessary. Here's why:
The only time you'd want to turn off vsync with FreeSync is if the app's FPS can go way above your monitor's max refresh and you want the lowest possible input latency at the expense of a little tearing at high framerates. FRTC is the antithesis of this, so it doesn't make sense to use FRTC in this case.
If you're not trying to get the lowest possible input latency, or the app's FPS stays inside your monitor's DRR window on the regular, then leaving vsync enabled will cap your framerate anyways. FRTC is redundant.
FRTC is for people with regular ol' monitors who are playing low-demand games running in the hundreds of FPS, which just burns power and runs the fan faster than necessary."
MA questo commento era stato scritto prima di chill ed è per questo che amd ha svilupato chill da hialgo.
- Bivvoz
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Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR
In effetti è un'ottima soluzione e anche io l'ho usata a volte.
La inserirò nella guida appena riesco.
La inserirò nella guida appena riesco.
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Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR
Grazie per la guida, mi serviva proprio.
Ho appena cambiato il monitor, ho un piccolo problema con bfv, di solito dal fullscreen, premo alt+invio per ridimensionare il gioco e andare sul desktop, e ripremo la combinazione di tasti per tornare in fullscreen, da ieri con monitor nuovo e freesync attivato, 1440@144 sia da win che da gioco, quando ridimensiono con il primo alt+invio tutto ok, quando ripremo i tasti, per un attimo vedo il gioco in fullscreen e dopo quell'attimo mi diventa lo schermo nero e non posso fare nulla, il pc funziona normalmente e anche il gioco... l'unico modo per ritornare a giocare e' premere CTRL+SHIFT+WIN+B, ritornare al desktop, ALT+TAB o ALT+INVIO, quindi ritornare al gioco, con i soliti tasti, in questo modo mi ritorna il gioco in fullscreen senza schermo nero.
Qualche consiglio?
Ho appena cambiato il monitor, ho un piccolo problema con bfv, di solito dal fullscreen, premo alt+invio per ridimensionare il gioco e andare sul desktop, e ripremo la combinazione di tasti per tornare in fullscreen, da ieri con monitor nuovo e freesync attivato, 1440@144 sia da win che da gioco, quando ridimensiono con il primo alt+invio tutto ok, quando ripremo i tasti, per un attimo vedo il gioco in fullscreen e dopo quell'attimo mi diventa lo schermo nero e non posso fare nulla, il pc funziona normalmente e anche il gioco... l'unico modo per ritornare a giocare e' premere CTRL+SHIFT+WIN+B, ritornare al desktop, ALT+TAB o ALT+INVIO, quindi ritornare al gioco, con i soliti tasti, in questo modo mi ritorna il gioco in fullscreen senza schermo nero.
Qualche consiglio?
- Fottemberg
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Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR
Anche ora sto utilizzando un TN. Non sono un purista dell'immagine, più che altro col PC scrivo e gioco. Grazie per il consiglio.Bivvoz ha scritto: ↑giovedì 14 febbraio 2019, 8:43Ahh allora il primo da guardare è il Dell S2719DGF che ho anche io.
27" 1440p 155hz freesync, la prima cosa da dire è che è un TN, anzi no la prima cosa è che lo trovi a 360€ sul sito ufficiale Dell.
Comunque è un TN, un TN fantastico e di nuova generazione con colori e angoli molto migliori ma è pur sempre un TN.
Se vuoi i colori e gli angolo di un IPS devi spendere molto di più, ma questo è un buon compromesso.
Avevo le foto da qualche parte, se trovi un po' di tempo magari apro un thread apposta come mi ha chiesto Raven
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
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Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR
Alcuni giochi fanno ste scemenze, altri no, non saprei dirti precisamente da cosa è dovuto.Zerotre ha scritto: ↑giovedì 14 febbraio 2019, 13:20Grazie per la guida, mi serviva proprio.
Ho appena cambiato il monitor, ho un piccolo problema con bfv, di solito dal fullscreen, premo alt+invio per ridimensionare il gioco e andare sul desktop, e ripremo la combinazione di tasti per tornare in fullscreen, da ieri con monitor nuovo e freesync attivato, 1440@144 sia da win che da gioco, quando ridimensiono con il primo alt+invio tutto ok, quando ripremo i tasti, per un attimo vedo il gioco in fullscreen e dopo quell'attimo mi diventa lo schermo nero e non posso fare nulla, il pc funziona normalmente e anche il gioco... l'unico modo per ritornare a giocare e' premere CTRL+SHIFT+WIN+B, ritornare al desktop, ALT+TAB o ALT+INVIO, quindi ritornare al gioco, con i soliti tasti, in questo modo mi ritorna il gioco in fullscreen senza schermo nero.
Qualche consiglio?
Fai te che just cause 3 se alttabbo sballa la risoluzione devo reimpostarla in game.
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Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR
Con l'evolversi delle componenti grafiche di DirectX e del DWM la combinazione ALT+ INVIO è diventata una cosa complicata e necessita di essere gestita esplicitamente e in un certo modo dalla singola applicazione. Molti vecchi giochi non lo fanno e pure quelli recenti spesso trascurano la cosa. Il mio consiglio è di evitare di usare quella combinazione in generale.
- Zerotre
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Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR
Grazie a entrambi, il fatto e' che fino a ieri funzionava perfettamente, cambiato monitor, attivato freesync non va piu'... Magari sono i driver provero' ad installa gli ultimi...
ah sul pannello driver leggo:
"il sistema ha rilevato un errore di collegamento, e non puo' regolare la risoluzione e la freq di aggiornamento richieste. lo schermo potrebbe non sostenere la risoluzione richiesta o potrebbe essere presente un problema con il cavo che collega lo schermo al pc"
mah... il precedente era collegato in dvi, questo in dp....
ah sul pannello driver leggo:
"il sistema ha rilevato un errore di collegamento, e non puo' regolare la risoluzione e la freq di aggiornamento richieste. lo schermo potrebbe non sostenere la risoluzione richiesta o potrebbe essere presente un problema con il cavo che collega lo schermo al pc"
mah... il precedente era collegato in dvi, questo in dp....
- Bivvoz
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Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR
Il fatto che hai cambiato connessione e c'è freesync può aver portato a questi problemi, questo non mi stupisce.
Secondo me devi solo trovare un modo per aggirare il problema, per esempio prova con alt+tab o win+tab e non usare mai alt+invio che come ha detto Alessio può dare problemi.
Secondo me devi solo trovare un modo per aggirare il problema, per esempio prova con alt+tab o win+tab e non usare mai alt+invio che come ha detto Alessio può dare problemi.