[Official Thread] AMD GPU Navi RX5000
- Alessio89
Re: [Waiting for] AMD GPU Navi
beh, raddoppiare la cache significa che nelle situazioni ottime i cache miss vengono dimezzati.
- Veradun
GDDR6 12Gbps quindiermanno ha scritto:Qualche novità rispetto a GCN4 dovrebbe esserci:Trovato qui: AMD Needs These Navi GPU Rumors to Be True to Crush NvidiaAccording to this leak, Navi has an additional 1MB of L2 cache compared with Polaris (3MB total). The L1 is now 32KB, up from 16KB. The top-end GPU offers 410GB/s of memory bandwidth on a 256-bit bus, compared with 256GB/s of bandwidth on a current RX 590.
Tutto da verificare, ovviamente.
Se non ricordo male, tra GCN3 (Tonga) e GCN4 (Polaris) la differenza era solo nella cache L2 che era stata raddoppiata, ma dovrei cercare meglio.
ymmv
- ermanno
Ricordavo male:
Tonga vs. Polaris: sfida clock-to-clock
GCN3 (Tonga): L2=512kb
GCN4 (Polaris): L2=2Mb (quindi il quadruplo di Tonga)
Vega dovrebbe essere in linea con Polaris: ha il doppio della cache L2 rispetto a Fiji:
Nuove Slide su VEGA provenienti dall'Hot Chips di Agosto
Quindi Navi avrebbe anche più cache L2 per Shader/TMU/ROP rispetto a Vega.
Sempre che la cache serva a qualcosa.
Come banda passante, forse non è tutto oro quello che luccica: il rapporto teraflops/bandwidth non mi sembra molto diverso da tonga, polaris e vega.
Boh, vedremo cosa esce per davvero...
Vega dovrebbe essere in linea con Polaris: ha il doppio della cache L2 rispetto a Fiji:
Come banda passante, forse non è tutto oro quello che luccica: il rapporto teraflops/bandwidth non mi sembra molto diverso da tonga, polaris e vega.
- Veradun
Mi chiedo se un aumento "strano" della cache come questo possa far ipotizzare un cambio strutturale che comporti rapporti diversi di ROPs, che so 48 invece delle solite 32, considerando che già con Vega sono disaccoppiate dal memory controller e, coincidenza, accoppiate alla cache L2 :>
ymmv
- Gyammy85
La cache dovrebbe far aumentare l'ipc, immagino perché se tu metti più dati nella memoria più veloce occorrano meno cicli di clock per l'elaborazione, comunque i numeri grezzi tipo tf e banda non dicono nulla sull'arch che è cambiata di sicuro rispetto a polaris e vega, viene fuori un mostro se unisci la potenza computing di vega a efficienza maggiore in gamingermanno ha scritto: ↑giovedì 18 aprile 2019, 8:51Ricordavo male:
1) MSI B550 Gaming Plus - 5600X - Fury RGB 32 GB @3600 - KC3000 1 TB/SX8200 512 GB - Sapphire Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB
2) Asus M5A78L-M LX V2 - FX6100 - Kingston DDR3 1600 8GB - SSD 256 GB - Corsair TX750
3) MSI K8MM-V - Sempron 3400+ - 1 GB DDR400 - HDD 160 GB - Radeon 9600XT
2) Asus M5A78L-M LX V2 - FX6100 - Kingston DDR3 1600 8GB - SSD 256 GB - Corsair TX750
- ermanno
Non credo, a parte Hawaii, che se non ricordo male era una scheda "amica" del mining, tutte le altre top di gamma, ovvero HD7970, FuryX e Vega64, hanno rapporti Shader/TMU e TMU/ROP praticamente fissi:Veradun ha scritto: ↑giovedì 18 aprile 2019, 9:18Mi chiedo se un aumento "strano" della cache come questo possa far ipotizzare un cambio strutturale che comporti rapporti diversi di ROPs, che so 48 invece delle solite 32, considerando che già con Vega sono disaccoppiate dal memory controller e, coincidenza, accoppiate alla cache L2 :>
ogni 1024Shader hai 64TMU, ogni 64TMU hai 16ROP. Oppure, se preferisci: 1ROP -> 4TMU -> 16Shader
Solo Hawaii aveva "poche" TMU: 1ROP -> 2,75TMU -> 16Shader.
Non so esattamente come vadano interpretati i dati di wikipedia, quindi posso sbagliarmi, ma spero sia chiaro che ritengo i rapporti interni pressoché consolidati col passare delle generazioni.
@Gyammy85
A me sembra l'ennesimo affinamento hardware. Invece di preoccuparsi della banda passante verso la vram si stanno concentrando sulla parte più "calcolatrice". Funzionerà? Non funzionerà? Boh! Stiamo a vedere...
Quindi, secondo me, parlare di "mostro" sulla base di rumor relativi ad una architettura con poche novità e dichiaratamente mid-range, mi sembra fuori luogo. IMO.
- Veradun
Il fatto è che da Vega le ROPs non parlano più con il memory controller direttamente ma attraverso la L2, per capirsi:ermanno ha scritto: ↑giovedì 18 aprile 2019, 10:23Non credo, a parte Hawaii, che se non ricordo male era una scheda "amica" del mining, tutte le altre top di gamma, ovvero HD7970, FuryX e Vega64, hanno rapporti Shader/TMU e TMU/ROP praticamente fissi:Veradun ha scritto: ↑giovedì 18 aprile 2019, 9:18Mi chiedo se un aumento "strano" della cache come questo possa far ipotizzare un cambio strutturale che comporti rapporti diversi di ROPs, che so 48 invece delle solite 32, considerando che già con Vega sono disaccoppiate dal memory controller e, coincidenza, accoppiate alla cache L2 :>
ogni 1024Shader hai 64TMU, ogni 64TMU hai 16ROP. Oppure, se preferisci: 1ROP -> 4TMU -> 16Shader
Solo Hawaii aveva "poche" TMU: 1ROP -> 2,75TMU -> 16Shader.
Non so esattamente come vadano interpretati i dati di wikipedia, quindi posso sbagliarmi, ma spero sia chiaro che ritengo i rapporti interni pressoché consolidati col passare delle generazioni.
Vega:
pre-Vega:
Il fatto che siano comunque rimaste nello stesso rapporto può essere comunque dipenda da altro (compresa l'occupazione, Vega è piuttosto grossa già così) ma potrebbe comunque essere uno stopgap in attesa dei 7nm.
Poi magari è tutta una bufala e la cache è la stessa di prima
ymmv
-
- Località: Il luogo dove i sogni si condensano in una telecaster
In ogni caso non ci sputerei per nulla sull'avere le prestazioni di una 1080/2070 a 250 dollari e con TDP di 150W
Il suono è come una donna, più emozioni cerchi meno ne trovi...
Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore, controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e parte Kansas City.
Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore, controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e parte Kansas City.
- Alessio89
cache coherent rasterizer? Mi piace! (meglio: finalmente!)
- Gyammy85
Cioè?
1) MSI B550 Gaming Plus - 5600X - Fury RGB 32 GB @3600 - KC3000 1 TB/SX8200 512 GB - Sapphire Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB